Aurora Cantini

CONTATTI

Per contattarmi: 

[email protected]

PRESENTANDO IL BLOG

Questo blog è il mio piccolo angolo di parole di poesia, narrazioni di vita. La mia vita, ma anche quella che gira intorno al mio essere viva, palpitante, curiosa del mondo, attaccata alla terra di montagna, alle mie Valli Bergamasche.

Il lettore troverà poesie, composizioni, riflessioni, immagini, racconti e storie, in cui potrà trovare consolazione, riscontro, affinità, magari anche stupore e condivisione. Lo scopo è rendere la Vita un po’ più amabile. Ognuno ha un dono, un talento che può mettere a disposizione per creare un sorriso. Io lo faccio con le parole, per volare sulle ali dell’aurora. Grazie!

Aurora Cantini a Treviglio

QUALCOSA DI ME

Cantini Aurora, biografia

Poetessa e narratrice, divido la mia vita quotidiana tra la Media Valle Seriana e l’Altopiano Selvino Aviatico, montagne bergamasche. Scrivo dall’età di 10 anni, da quando creavo le poesie per le compagne di scuola.

 Il giorno del mio sedicesimo compleanno, l’11 maggio 1978, così scrivevo sul mio diario personale: “Il mio cuore è poeta, io resterò sempre poeta nel mio cuore ed essere poeta vuol dire essere semplice e puro, amare e osservare la vita, l’amore.”

La notte del 23 dicembre 1979 annotavo queste righe: “Eccomi qui. I soliti jeans, la scrivania per le ore di studio interminabili (anche ieri fino a mezzanotte per filosofia), e il mio quaderno delle poesie. Mi piaccio così, piena di complessi, perché tiro avanti, nonostante tutto. Le solite scarpe da ginnastica, la solita bicicletta, sembra nulla sia cambiato, ma se guardo dentro, mi scopro donna, anche se non lo vorrei.”

La mia prima poesia è apparsa sulla rivista nazionale “Primavera quando avevo appena 14 anni.

Qui rifletto sul Perchè scrivo.

I MIEI LIBRI

Cantini Aurora, opere

Tra il 1993 e il 2007 ho pubblicato solo libri di poesie:

♠ “Fiori di campo”, Edizioni Il Grappolo -Salerno- 1993, rieditato nel 2011

Raccolta d’esordio del 1993, vincitrice del concorso letterario “Nuovi Orizzonti” a Salerno, presentata alla Fiera Internazionale del Libro di Torino nel 1994, contiene le poesie giovanili, i ricordi, le esperienze della vita, e su tutto i “fiori di campo”, fedeli compagni silenziosi dell’incedere dell’uomo. È una poesia immediata e incisiva, ricca di immagini fugaci e irripetibili, senza replica.

copertina primo libro di poesie FIORI DI CAMPO 1993 rieditato 2011

copertina primo libro di poesie FIORI DI CAMPO 1993 rieditato 2011

♥ “Nel migrar dei giorni”, Edizioni La Conca -Roma- 2000

Opera 3^ classificata al Premio Lago Verde, Roma, edizione 2000, Centro Artistico culturale Molisano

Opera 2° classificata per la Sezione libro edito al 18° Concorso Internazionale di poesia “Giovanni Gronchi” Pontedera, Pisa

Diploma di Merito Primo Premio Poesia edita alla 10^ edizione del Concorso Letterario Internazionale “Andrea da Pontedera” 2006

Menzione d’onore al Premio Letterario Poesia Edita “Marisa Priori” 2001, San Mauro a Signa, Firenze

Dalla prefazione di Romeo Jurescia: “Cantini realizza nelle poesie tutto ciò che il suo cuore copia dall’essenzialità delle cose, la sua dolcezza placa ogni irruenza con la poesia del cuore, con il suo messaggio intimo e spirituale che lascia alle persone di pura e buona volontà. Questi pensieri costituiscono il messaggio che la poetessa fa partire dal cuore per altri cuori, questi pensieri sono segmenti di vita che si intrecciano nel pullulare caotico della società di oggi.”

copertina 2° libro di poesie NEL MIGRAR DEI GIORNI 2000

copertina 2° libro di poesie NEL MIGRAR DEI GIORNI 2000

♥ “Uno scrigno è l’amore”, Edizioni Circolo Culturale Identità -Pontedera- 2007

Opera vincitrice dell’11 edizione del Premio Letterario “Andrea da Pontedera” 

Menzione d’onore al Premio Letterario Poesia Edita “Marisa Priori” 2001, San Mauro a Signa, Firenze

♣ POESIA PRIMA CLASSIFICATA al IX Premio Letterario Internazionale “San Mauro”, Buscate (Milano)  http://www.logosnews.it/node/84

♣ POESIA MEDAGLIA D’ARGENTO  al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Firenze Capitale d’Europa” a cura di Manrico Testi, Premiazione nel Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze

Questa terza raccolta si colloca in un’ideale continuità con le altre due pubblicazioni: “Fiori di campo”  e ” Nel migrar dei giorni”. I fiori di campo seguono il migrar dei giorni secondo l’immutato ciclo di vita e di morte nel succedersi delle stagioni, dove si inseriscono, a maglie larghe, le vicende degli uomini.  In questo fuggire dei giorni, noi viviamo la nostra vita e i nostri brucianti drammi, sentendone tutto il peso e rimanendone schiacciati oppure cercando di alleviarne l’angoscia accogliendo ogni giorno l’unico dono che il tempo ci ha concesso, l’unico che può perdonarci degli errori nostri e degli altri, l’unico che può aprirci l’orizzonte sull’eternità: l’Amore.

copertina 3° libro poesie UNO SCRIGNO E' L'AMORE 2007

copertina 3° libro poesie UNO SCRIGNO E’ L’AMORE 2007

♣ Nel 2009 il primo libro di narrativa “Lassù dove si toccava il cielo”, Edizioni Villadiseriane Bergamo, presentato a Roma dalla giornalista di Rai1 Alma Grandin allo Spazio Bergamo dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi.

Opera MEDAGLIA D’ORO al 3° concorso di narrativa e poesia “Le montagne narrate”, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli a Sondrio. Organizzazione CAI SEZIONE Valtellinese di Sondrio, Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università, della Ricerca e Ufficio Scolastico Regione Lombardia

 La quotidiana vita contadina negli Anni Cinquanta – Settanta sulle montagne bergamasche vista con gli occhi di un bambino: ricordi, storie di vita, attrezzi, usanze, modi di dire, proverbi, il tutto corredato da 300 fotografie.

copertina 1° libro narrativa LASSU' DOVE SI TOCCAVA IL CIELO 2009

copertina 1° libro narrativa LASSU’ DOVE SI TOCCAVA IL CIELO 2009

♠ Nel 2012 è uscito il romanzo “Come briciole sparse sul mondo” per i tipi di Aletti Editore, in memoria delle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle, visto da una ragazza bergamasca della Valle Brembana, partita per un viaggio dono negli States ed intrappolata nella Torre Nord.

Opera 1^ classificata nella Sezione Narrativa Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla X Edizione del Concorso Letterario Internazionale “San Maurelio” Ferrara

Opera 2^ classificata alla sesta edizione del premio letterario “Tu, io e i mondi possibili; ricordi tra nostalgia e rimpianto” a Casale sul Sile, Treviso

copertina romanzo "Come briciole sparse sul mondo" Aletti Editore, 2012

copertina romanzo “Come briciole sparse sul mondo” Aletti Editore, 2012

♥ Nel 2014 è uscito il quarto libro di poesie, “Oltre la curva del tramonto”, per LietoColle Editore

Opera PREMIO DELLA CRITICA nell’ambito della 27^ Edizione del Premio Internazionale di poesia e narrativa “Cinque Terre Golfo dei Poeti – Sirio Guerrieri”, Aulla

Dalla prefazione dell’autrice: “Ho ascoltato le poesie degli alberi frondosi che muovendosi nel dolce tra-monto estivo cullavano i miei sogni bambini, o quando, carichi di neve, svettavano al cielo e mi portavano fin lassù, nell’azzurro, con le loro lunghe dita di diamanti. Mi raccontavano, mi consolavano, mi inebriavano di vita, mi amavano teneramente, silenziosamente e per sempre, portandomi oltre la curva del tramonto, fino a raggiungere le stelle.”

Aurora Cantini "Oltre la curva del tramonto", poesie, LietoColle Editore, 2014
Aurora Cantini “Oltre la curva del tramonto”, poesie, LietoColle Editore, 2014

♥ Sempre del 2014 è la pubblicazione per le Edizioni Villadiseriane di “Un campo di stelle il mio riposo”, libretto in memoria di Fra Pacifico da Amora, al secolo Vincenzo Carrara (1883 – 1937), dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, fratino Questuante e pellegrino in terre lontane, imparentato con molte famiglie di Amora e anche di Aviatico. La vita, le testimonianze di chi l’ha conosciuto, i luoghi in cui ha peregrinato, il riposo. Il tutto corredato da oltre 30 fotografie a colori.

Copertina libretto in memoria di Fra Pacifico da Amora Questuante (1883-1937)

Copertina libretto in memoria di Fra Pacifico da Amora Cappuccino Questuante (1883-1937)

♣ Nel 2015 in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, per le Edizioni Villadiseriane è uscito il memoriale “Come una fiamma accesa” in memoria dei miei prozii, i 5 fratelli Carrara di Amora di Aviatico, montagne bergamasche (quattro alpini -uno Sergente- e un fante) di cui 3 Caduti al fronte, mentre il primogenito si è spento a casa per le conseguenze della guerra. Solo il quinto, uno dei Ragazzi del ’99, mandato al fronte nel giugno del ’17 (quando aveva già perso 2 fratelli caduti) è morto di vecchiaia nel 1986.

Libro dedicato ai 4 fratelli Carrara Caduti nella Grande Guerra

Libro dedicato ai 4 fratelli Carrara Caduti nella Grande Guerra (con capitolo dedicato al quinto fratello, uno dei Ragazzi del ’99)

♥ Nel 2016 il nuovo romanzo “Il bambino con la valigia rossa” Silele Edizioni, la storia del piccolo Pietro raccolto dai gendarmi nei primi giorni di gennaio del ’44 dopo che la madre l’aveva lasciato solo, e consegnato al Brefotrofio di Bergamo.

Opera 4^ classificata alla 7^ edizione del Premio Letterario Sirmione Lugana 2016, categoria Romanzi Premio Graffiti Camuni Narrativa

Opera 2^ classificata alla sesta edizione del premio letterario “Tu, io e i mondi possibili; ricordi tra nostalgia e rimpianto” a Casale sul Sile, Treviso

Il Bambino con la valigia rossa

Il Bambino con la valigia rossa

I MIEI TRAGUARDI LETTERARI

Cantini Aurora, riconoscimenti

2017

Terza classificata al Premio Letterario “Città di Rescaldina” (Milano) sezione poesia

Finalista al Concorso Letterario Diocesi di Nicosia (Enna) per la sezione Racconto inedito

Roncio d’Oro – prima classificata – al Premio Letterario Città di Ronciglione Viterbo, Sezione Poesia

Terza classificata al Concorso Letterario “Voci di notte – in viaggio” Alessandria, Sezione Racconto

Quarta classificata al Premio Letterario Sirmione Lugana, sezione romanzo

PREMIO DELLA CRITICA alla poesia  “Sono una foglia su una zattera” alla 6^ edizione del concorso artistico letterario  “I Piccoli Grandi Amici dell’Africa” Canicattì (AG)

2016

2^ classificata alla Tredicesima Edizione del concorso nazionale di Poesia “Enrico Brianza” organizzato da ANTEAS Treviglio (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà)

Segnalata alla 10^ edizione del Premio Internazionale di Poesia “Salvatore Quasimodo”, Presidente di Giuria Alessandro Quasimodo

2^ classificata MEDAGLIA D’ORO alla 15^ edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Italo Carretto” Bardineto, Savona

2^ classificata alla sesta edizione del premio letterario “Tu, io e i mondi possibili; ricordi tra nostalgia e rimpianto” a Casale sul Sile, Treviso

2015

1^ Classificata alla 29^ edizione del concorso di poesia “Giuseppe Caprara” ad Ala di Trento

3^ Classificata all’ottava edizione del concorso nazionale di poesia “La Campanella” a Bivisio Masciago

1^ classificata “Oscar della poesia” alla 6^ Edizione del concorso nazionale di poesia “Anima in versi” Lazzate, Monza Brianza

1^ classificata alla 6^ edizione del concorso nazionale di poesia “Amalia Vilotta” a Montalto Uffugo, Cosenza, tema “CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA – I confini della Patria: conquista, difesa, apertura, accoglienza in una Grande Patria” Medaglia del Leoncavallo d’argento

2^ classificata alla 7^ Edizione del Concorso Letterario “Cardinal Branda Castiglioni” organizzato dall’Associazione Culturale Masolino da Panicale a Castiglione Olona (Varese), tema: Resistenza a 70 Anni dalla Liberazione dal Nazifascismo

1^ classificata all’Edizione 2015 del concorso letterario “Il Pennino” Casirate d’Adda

2^ classificata alla 26^ Edizione del Concorso nazionale di poesia “L’Ecologia, ambiente e natura” Salerno

1^ classificata alla 7^ Edizione del concorso di poesie e racconti “Marino Matteoni” Lucca, Sessione Poesia

Primo premio assoluto alla 6^ Edizione del Concorso Nazionale di poesia “Carmelina Spada” Frosinone, Tema: La Grande Guerra

2014

2^ classificata al Premio Internazionale Indipendente 2015 “Irene Némirowsky” sezione Romanzo Inedito

3^ classificata Sezione Poesia alla II Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Città di San Giuliano Milanese” organizzato dall’Associazione Culturale “Il Picchio”

1^ Classificata Sezione “Amore Sacro” al  5° Concorso Nazionale Poesie d’Amore  indetto dall’Associazione Culturale ALI Penna d’Autore, Torino

PREMIO DELLA CRITICA alla raccolta poetica “Oltre la curva del tramonto” LietoColle Editore nell’ambito della 27^ Edizione del Premio Internazionale di poesia e narrativa “Cinque Terre Golfo dei Poeti – Sirio Guerrieri”, Aulla

1^ Classificata Sezione Poesia in lingua italiana alla III Edizione del Concorso Letterario “Le Muse” di Camastra, Agrigento

1^ Classificata Sezione Poesia alla III Edizione del Premio Letterario Nazionale “De Leo- Brontë “

2^ Classificata Sezione Racconto all’8^ Edizione del Premio Letterario “Libri in viaggio” organizzato dall’Associazione Culturale “Impulso Creativo”, Bagnolo al Piano, Reggio Emilia

2^ classificata per la sezione Poesia alla 7^ Edizione del Concorso Letterario “Voci Verdi 2014” organizzato dall’Associazione Culturale “Va’ Pensiero” di Bassano del Grappa e patrocinato dalla Regione Veneto e da 14 Amministrazioni Comunali.

2013

Premio speciale della Giuria alla I Edizione del concorso nazionale di poesia e arti figurative “Espressioni d’autunno” Associazione Culturale “Habeas Corpus” Napoli

2^ classificata alla 10^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Enrico Brianza” ANTEAS Zona di Treviglio Bergamo

1^ classificata Sezione Poesia Religiosa alla III^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Antonio Abate” Messina

1^ classificata narrativa fantasy “Premio Calamaio” al Premio “Scrittori FantaExpo” Salerno

1^ classificata Sezione in Lingua alla V^ Edizione del Premio Nazionale di Narrativa  “Lucia Iannucci Mazzoleni” Bergamo Trento, organizzato dal Cenacolo Trentino, dal Centro Studi Valle Imagna e ideato dal poeta Ermellino Mazzoleni

2012

2^ classificata Sezione Narrativa alla 7^ Edizione del Concorso Letterario  Nazionale di Poesia e Narrativa “Mondo artigiano” nell’ambito della 39^ Mostra Mercato dell’Artigianato di Lariofiere, Erba (Como), organizzato da Confartigianato Imprese Como e Unione Artigiani Lecco

1^ classificata nella Sezione Narrativa Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla X Edizione del Concorso Letterario Internazionale “San Maurelio” Ferrara

1^classificata alla 6^Edizione del concorso nazionale di poesia e racconto “Letterando Berbenno” Bergamo

2011

Gran riconoscimento e merito della Giuria” al Premio letterario internazionale “L’integrazione culturale per un mondo migliore” organizzato dal Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e dal  Centro di Arte e Cultura Ecuador Sezione Letteratura. Presidente del premio Guaman Allende, Presidente di Giuria Prof.ssa Ninnj di Stefano Busà. Membri di giuria Dr. Corrado Calabrò, Prof. Alessandro Quasimodo, Dr. Franco Loi, Dr. Angelo Gaccione, Dr. Rodolfo Vettorello, Don Alessandro Vavassori, Prof. Haidar Hafez, Prof.ssa Lorenza Franco

      2^ classificata 1^ edizione concorso letterario “Valentina” in memoria della piccola Valentina de Benedictis, Ascoli Piceno

     1^ classificata alla 5^edizione del concorso  nazionale di poesia “Adrara San Rocco”  Bergamo

      1^ classificata al 5° concorso letterario di prosa Questa nostra bella Italia organizzato dal Comune di Calvenzano Bergamo

      3^ classificata al 3° Premio Nazionale “Graziella Mansi” – Città di Andria, tema: “Insieme è meglio”, sezione racconto fantasy. Conferimento della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione

     1^ classificata al 2° concorso letterario organizzato da CRAL Giustizia, Caltanisetta

2010

    2^ classificata per la poesia al XXIV Premio letterario Laurentum, Roma, uno dei più prestigiosi in Italia, presieduto dall’On. Gianni Letta. Cerimoniere Pino Insegno. Presente Maurizio Cucchi, Mauro Mazza, Davide Rondoni, Simona Izzo, Ugo Pagliai, Stas Gawronsky, Ennio Morricone.

     3^ classificata al XXVIII Premio Letterario “Giorgio La Pira” a Pistoia, nella Sala Sinodiale del Palazzo dei Vescovi. Premiata insieme a Bamir Topi, Presidente dell’Albania, don Luigi Ciotti, Luigi Cardini, Presidente Nazionale Avis, Pietro Grasso Procuratore Nazionale Antimafia nell’ambito della 28^ Giornata Internazionale della Pace, della Cultura, della Solidarietà

     1^ classificata alla 12^ edizione  del Premio Letterario Nazionale “Tre Ville” Treviglio  Bergamo, organizzazione  Associazione Culturale “Clementina Borghi” con il contributo della Cassa Rurale di Treviglio

   Titolo Onorifico “ACCADEMICO D’ONORE” a Caserta per “la fedeltà di questi anni alla comunicazione poetica e per l’impegno costante nella cultura”

     2^ classificata alla 9^ edizione del Premio Letterario Internazionale “Salvatore Cerino” Napoli organizzazione Consiglio Regionale  Campania

      1^ classificata al concorso di poesia “La leggerezza dell’essere – Viaggio oltre le nuvole” Parrocchia e Comune di Masi, Padova. Evento legato alla  Giornata Mondiale della Poesia

2009

     1^ classificata concorso narrativa “Philobiblion” Premio Italia Medievale Palazzo Mondadori Milano

      2^ classificata concorso letterario “Campania”, organizzato dall’ Accademia Nazionale d’arte e cultura “Il Rombo”, Caserta

      2^ classificata concorso “Angelo Musco – poesia, prosa e arti figurative”, Accademia Internazionale Il Convivio”, Giardini di Naxos, Messina. Presidente lo scrittore critico letterario e giornalista Giorgio Barbieri Squarotti

      2^ classificata al Premio Letterario “Il Pennino” Biblioteca Comunale Casirate d’Adda

    Intervista Letteraria sul Blog www.rete.comuni-italiani.it realizzata da Andrea Bonfiglio Presidente Associazione Culturale “Orizzonte Cultura”

     1^ classificata Premio Letterario Dedicato a Papa Giovanni XXIII nel 50° dell’elevazione a Papa, Unione Cattolica Artisti Italiani Sezione di Bergamo. Premiazione presso Collegio Vescovile Sant’Alessandro in  Colonna. Presidente  Giorgio della Vite, segretaria poetessa Carmen Fumagalli Guariglia

      1^ classificata MEDAGLIA D’ORO al 3° concorso di narrativa e poesia “Le montagne narrate”, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli a Sondrio. Organizzazione CAI SEZIONE Valtellinese di Sondrio, Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università, della Ricerca e Ufficio Scolastico Regione Lombardia

2008

   MEDAGLIA D’ORO Premio speciale GIURIA GIOVANI sezione FIABA INEDITA al XIX^ concorso Letterario “Riolo Terme” RAVENNA,  Banco Credito Cooperativo Romagna Occidentale. Madrina dell’evento  la soubrette Dora Moroni

       2^ classificata alla 1^edizione del concorso Letterario “Città di Ferentino” Associazione “Giovanni Paolo II”

       2^ classificata alla 5^ edizione del concorso letterario nazionale “Altre parole d’amore” organizzato dall’Associazione Culturale “Il Salotto letterario” Patrocinio della città di Torino e dalla Regione Piemonte

      1^ classificata MEDAGLIA D’ORO alla 26^ edizione del concorso letterario internazionale di narrativa e poesia “Franco Bargagna”. Organizzazione Centro Piaggio Pontedera, Pisa, in collaborazione con il Comune di Pontedera

       1^ classificata alla 2^ edizione del concorso di prosa “Donna, mamma, amica mia” Comune di Calvenzano, Bergamo, e  biblioteca comunale

       1^ classificata alla 9^ edizione Premio letterario Internazionale “San Mauro” Comune e biblioteca di Buscate, Milano

2007

      1^ classificata  Targa e quadro litografia alla seconda edizione del concorso di poesia “Solto tra le righe” Comune di Solto Collina, Bergamo, e Biblioteca

       1^ classificata 11^ Concorso di Pasqua “Andrea da Pontedera” Circolo Culturale Identità, con la pubblicazione del terzo libro di poesie “Uno scrigno è l’amore”

       2^ classificata alla 7^edizione del Concorso letterario “Il pennino” Biblioteca di Casirate d’Adda  Bergamo

       Finalista concorso letterario internazionale “Parole d’autore 2007” organizzato da Ibiskos Editrice Risolo Empoli (Firenze). Presentazione dell’antologia alla Fiera Internazionale del Libro di Torino-Lingotto Fiere, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo, figlio del poeta

       1^ classificata  all’11^ edizione  del concorso letterario “Ribalta d’autori” Bergamo

2006

      3^ classificata alla 9^ edizione del Premio letterario internazionale “Firenze Capitale d’Europa” organizzazione ACSI, patrocinio Regione Toscana e Comune di Firenze. Premiata dallo scrittore Manrico Testi nel maestoso Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, piazza Della Signoria

       1^ classificata al 20° concorso  internazionale di poesia “Giovanni Gronchi” Pontedera, Pisa

       1^ classificata alla 12^ edizione Premio di poesia Rivalto “Roberto Magni”, Associazione  Culturale Amici di Rivalto, motivazione: “Opera ad alto valore sociale e umano”

       3^ classificata al 17° Premio biennale di poesia e narrativa “Massimiliano Kolbe” Savigliano, Cuneo, con MEDAGLIA D’ARGENTO

       2^ classificata al 1° concorso letterario “Nelle parole riscopriamo la vita” di Bonate Sopra – Bergamo

       1^ classificata al 10°concorso di poesia “Andrea da Pontedera” Pisa, sezione libro edito “Nel migrar dei giorni”

      1° classificata  al 23° concorso Nazionale  di poesia “Franco Bargagna“ Pontedera sezione “Poeti distinti in più sezioni”

2004

  Inserita nella “STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA – Il secondo Novecento”- III volume – GUIDO MIANO EDITORE , Milano, 1a Edizione 2004.

 Finalista, con targa e diploma alla 4^ edizione del  concorso Letterario “I poeti del Terzo Millennio”, CAPIT Roma. Premiazione nella Sala Paolina in Castel Sant’ Angelo con l’Onorevole Giulio Andreotti. Premiata dallo scrittore Giuseppe Todisco, prefazione di Massimo Rendina, postfazione di Giulio Panzani

     2° classificata per la Sezione libro edito “Nel migrar dei Giorni” al 18° Concorso Internazionale di poesia “Giovanni Gronchi” Pontedera, Pisa

2003

     1° classificata   al 28° concorso di Narrativa “Città di Fucecchio” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

  1° classificata 17° concorso  Letterario Internazionale ”Giovanni Gronchi” Circolo Culturale Identità per la Sezione Speciale “Opera ad alto contenuto sociale ed umano”

2002

 Inserimento nell’antologia di poeti contemporanei con appendice di poeti classici. Volume di supporto didattico per le scuole superiori “Parole oltre il tempo”, Book Editore, collana Le Muse. Critica di Giordano Pantaleo

2001

 2^ classificata  al Premio Narrativa “Città di Fucecchio” Firenze

2000

Conferimento del titolo onorifico di “Cavaliere per la poesia” e  qualifica di “Poeta insigne” a Roma, “per i meriti faticosamente acquisiti e imperniati sulla crescita culturale del nostro Paese senza l’aiuto dei mass-media”

 3^ classificata al Concorso Letterario “Poesia e Cultura”, organizzazione Centro Culturale Artistico Molisano e Associazione Culturale Lago Verde Roma

1999

Inserita nell’antologia “Ricorderai di avermi tanto atteso” sul Tema della Madre, Ibiskos Editrice, collana Il Caprifoglio

1998

  Notifica “Autore dell’anno “ per le Edizioni Universum, Trento

 1^ classificata al XV° Premio  Internazionale “Una poesia per la pace“, organizzato dal Centro Studi Cultura e Società e dal Centro di Ricerca e Documentazione, Torino

1992

2^ classificata “La Madre” organizzato dal Centro Internazionale Culturale  Entel, Marina di Carrara

1991

Diploma di Merito al Premio  Internazionale “Giacomo Leopardi” organizzato dal Centro Nazionale Studi Leopardiani, Regione Marche – Unione Nazionale Pro-Loco d’Italia. Direttore del Centro Studi On. Dott. Franco Foschi

1990

Diploma d’Onore Selezione Tricolore alla “Biennale del Gran Sasso”

1989

Diploma d’Onore – Merito Letterario al Premio Letterario “Omaggio a Pirandello”