I Quarzi di Selvino nella fiaba di Aurora Cantini seconda classificata al concorso letterario

I Quarzi di Selvino nella fiaba di Aurora Cantini seconda classificata al concorso letterario “La Fiaba di Selvino”

L’invito alla Fiaba di Selvino 2018

Alla diciottesima edizione del concorso letterario “La Fiaba di Selvino” si è classificata seconda un’opera che rappresenta il vero gioiello dell’Altopiano di Selvino Aviatico: i suoi Quarzi. Già nel 1617 lo storico bergamasco Celestino Colleoni ne descriveva la particolarità. Sono piccoli cristalli con punte di diamante che si possono trovare scavando nello strato superficiale del terreno composto da frammenti di rocce, argille e materiale organico su cui poggia l’Altopiano. Come ben scrive Berillorosso nel suo articolo I quarzi diamante di Selvino si trovano sciolti nel terreno a causa della disgregazione della matrice rocciosa, la dolomia, sulla quale si sono formati. La roccia madre nel tempo viene erosa. I cristalli di quarzo, molto resistenti invece agli agenti erosivi, rimangono intatti e dispersi nel terreno.” (Fonte: I quarzi di Selvino)

Si presentano di forma appuntita o anche tondeggiante, con una grandezza che varia da pochi millimetri a qualche centimetro.

I Quarzi di Selvino

Ed è proprio con la fiaba dedicata ai quarzi di Selvino e alla sua ricercatrice storica, la signora Angiolina Bertocchi, che Aurora Cantini si è piazzata seconda al concorso letterario “La fiaba di Selvino” su oltre 400 fiabe partecipanti. La premiazione è avventua il 28 dicembre nella suggestiva cornice del Centro Congressi.

Aurora Cantini seconda classificata con la sua fiaba al concorso di Selvino

LE DIECI FIABE FINALISTE

Le dieci fiabe finaliste 2018 al concorso letterario di Selvino dedicato alla fiaba

LA PREMIAZIONE

Aurora Cantini premiata a Selvino
I dieci autori finalisti nella foto di gruppo alla premiazione della Fiaba di Selvino 2018. Al centro la ricercatrice storica dei quarzi, la signora Angiolina Bertocchi

 

    I commenti sono chiusi