SOPRA LE NUVOLE IL MARE, 50 anni di poesia nel nuovo libro di Aurora Cantini

SOPRA LE NUVOLE IL MARE,

50 anni di poesia nel nuovo libro

di Aurora Cantini

Sopra le nuvole il mare, il nuovo libro di Aurora Cantini per festeggiare i suoi 50 ann idi poesia

Da qualche giorno è uscito il mio quinto libro di poesie, diciamo che festeggio i 50 anni dalla mia prima poesia letta ufficialmente dalla mia maestra in terza elementare. Prima ancora, a 5 anni,  inventavo a voce i versi davanti alla finestra, guardando la neve cadere e immaginando farfalle che danzavano. È un percorso di crescita che ha preso forma nel 1993 con il primo libro “Fiori di campo” poesie intese come piccoli fiori di consolazione al nostro vivere, poi “Nel migrar dei giorni” e già il titolo ci fa capire che la poesia ci accompagna nel migrare della nostra vita, quindi “Uno scrigno è l’amore” che mette al centro l’amore verso l’umanità in tutte le sue sfaccettature, e infine sette anni fa, nel 2014, “Oltre la curva del tramonto” che è un po’ crepuscolare ma ci permette di trovare gli affetti più veri al termine della giornata.

Copertin aperta per il ibro “Sopra le nuvole il mare” di Aurora Cantini

E ora ecco “Sopra le nuvole il mare”. Un inno alle stagioni della vita dopo 2 anni di dolore e isolamento. Racchiude 85 poesie (la gran parte premiate nei concorsi letterari nazionali e internazionali) con altrettante fotografie di Aviatico e le sue frazioni, Selvino e le nostre valli, quasi tutte scattate da Oscar Carrara, e altri scorci della nostra Italia, oltre a 9 disegni dello scultore Luigi Oldani di Dalmine e un acquerello della pittrice di Sesto San Giovanni Carla Santomauro. Per festeggiare questo traguardo così speciale ho voluto unire occhi e cuore, immagini e parole. Per ogni lirica ho scelto una rappresentazione che ne esaltasse i versi e permettesse a voi lettori di proseguire con una nuova poesia, la vostra, trovando quell’appiglio, quell’ispirazione che più si avvicina alla vostra essenza più intima, così da creare insieme una vera accomunanza di sentimenti, magari l’immagine oppure un verso della poesia o il titolo e da lì poi creare voi stessi la vostra poesia personale che vi fa compagnia vi dà la forza e la speranza di andare avanti

Una delle poesie raccolte nel libro “Sopra le nuvole il mare”

L’immagine di copertina mi è stata gentilmente concessa da Luca Tiraboschi su mia richiesta (perché davvero è una poesia degli occhi) e rappresenta la valle Seriana vista dall’altopiano Selvino Aviatico. La prefazione è di Maria di Pietro promotrice culturale per eccellenza della nostra terra con le sue pagine bergamasche e della poetessa bergamasca di Castione Laura Maria Filisetti.

DOVE TROVARE IL LIBRO

iL LIBRO è DISPONIBILE SU tutti i circuiti e gli store on line.

MondadoriStorie, Sopra le nuvole il mare

La Feltrinelli, Sopra le nuvole il mare

Il Libraccio, Sopra le nuvole il mare

Amazon, Sopra le nuvole il mare

IBS, Sopra le nuvole il mare

Il libro è prenotabile in tutte le librerie ed edicole nazionali. Inoltre CHI FOSSE interessato PUò contattarmi direttamente. provvederò a spedire la copia richiesta al vostro recapito a prezzo scontato. il libro È già disponibile anche nelle edicole sull’Altopiano sempre a prezzo agevolato. Per un regalo di Natale diverso dal solito. Per ripartire in Poesia.

L’ARTICOLO SU L’ECO DI BERGAMO

L’articolo de L’Eco di Bergamo per il nuovo libro di poesie di Aurora Cantini

 

L’INTERVISTA AD ANTENNA 2 TV

I COMMENTI DEI LETTORI

I commenti dei lettori per il libro di poesie “Sopra le nuvole il mare”

IL POMERIGGIO POETICO ANTEAS NEMBRO

Perchè parlare di Poesia? Un incontro poetico con Aurora Cantini presso Anteas Nembro

LA PRESENTAZIONE A PRADALUNGA

La locandina della serata di presentazione a Pradalunga del libro di poesie di Aurora Cantini “Sopra le nuvole il mare”
Il post della Biblioteca di Pradalunga per la serata di presentazione del libro di poesie di Aurora Cantini “Sopra le nuvole il mare”

 

LA PRESENTAZIONE A SELVINO

50 anni di vita letteraria, Aurora Cantini si racconta a Selvino

LA PRESENTAZIONE AD AVIATICO

I libri come cibo del cuore per adulti e bambini -poesie, narrativa, esperienze educative-

L’INTERVISTA SU ODEON TV PER ECCELLENZE ITALIANE

Aurora Cantini si racconta su Odeon Tv, per la rubrica Eccellenze Italiane

I RICONOSCIMENTI

Medaglia d’argento alla poesia per le donne che combattono contro il cancro al seno

 

Alla poesia per un giovane alpino caduto in guerra il terzo posto al Premio Accademico Seneca