“Il Grande Albero racconta” vince la Fiaba di Selvino 2021

“Il Grande Albero racconta…” vince la Fiaba di Selvino 2021

“Il Grande Albero racconta…” vince alla Fiaba di Selvino

Un Natale speciale a Selvino. Seppur con le precauzioni e le restrizioni dovute alle norme anticovid, evento centrale del Natale 2021 è stata la premiazione della 21^ edizione del Concorso Letterario Nazionale “La Fiaba di Selvino”. Più di 250 fiabe provenienti da ogni angolo d’Italia sono state lette e giudicate da una giuria speciale: gli alunni della classe quinta primaria del paese.

Ad aggiudicarsi questa edizione è stata una fiaba particolare, non una vera e propria fiaba, ma un omaggio a un protagonista “vivente” e quotidiano dell’Altopiano Selvino Aviatico: il Grande Faggio secolare che svetta a lato di Piazza Europa, nel parco-giardino che un tempo apparteneva al grande garibaldino bergamasco, il Capitano dei Mille, Daniele Piccinini.

Quando Selvino ebbe il suo Garibaldino: Daniele Piccinini, Capitano dei Mille

Il Grande Albero di Piazza Europa a Selvino illuminato di mille luci permanenti, autore Oscar Carrara

Il Grande Albero è l’unico superstite di un faggeto antico, nato e cresciuto al sole e alla pioggia delle Orobie. Un Albero che dal 2015, anno di Expo Milano, si è rivestito di mille luci permanenti, che ogni sera lo rivestono di bellezza, come una nuvola soffice e vaporosa. Per tutti,  residenti, villeggianti e ospiti, è L’Albero della Vita.

“Il Grande Albero Racconta…” è proprio il racconto di ciò che “vede” dall’alto della sua chioma il grande faggio. Autrice è Aurora Cantini. Per lei è il secondo traguardo raggiunto al concorso letterari odi Selvino.

I Quarzi di Selvino nella fiaba di Aurora Cantini seconda classificata al concorso letterario

Aurora Cantini vince la Fiaba di Selvino 2021
2Aurora Cantini vince la Fiaba di Selvino 2021
3Aurora Cantini vince la Fiaba di Selvino 2021

IL MESSAGGIO DI LARA MAGONI

“Il grande albero racconta”

Complimenti Aurora!

La tua meritata vittoria della Fiaba di Selvino, tra l’altro riconosciuta come un Premio Letterario Nazionale, mi ha fortemente emozionata. Hai parlato del “nostro faggio” creando attorno a Lui un racconto meraviglioso… Sei stata capace di renderlo affascinante e coinvolgente.

In poche righe sei riuscita a trasmettere tutto ciò che noi selvinesi da sempre pensiamo quando lo vediamo. Sono certa che saprà coinvolgere tutti coloro che ti lèggeranno diventando così una splendida storytelling di promozione per il nostro Altopiano. Ancora grazie per i tuoi racconti, per il tuo saper mettere nero su bianco pensieri, trasformandoli in letture imperdibili.

Selvino ti ringrazia.

Lara Magoni

Il Diploma Aurora Cantini vince la Fiaba di Selvino 2021

LA FIABA DI SELVINO 2018

I Quarzi di Selvino nella fiaba di Aurora Cantini seconda classificata al concorso letterario