Dono d’amore, una poesia per il dono della vita a Mercato San Severino

Dono d’amore, una poesia per “Il dono della vita” a Mercato San Severino

 

La poesia “Dono d’Amore” di Aurora Cantini Terza classificata al concorso letterario “Il dono per la vita” a Mercato San Severino

Il Concorso letterario di poesie e racconti “Il dono per la vita” è un concorso speciale. La sua finalità è usare la poesia per divulgare la cultura delle Donazioni di Organi -di Midollo -di Sangue. E di porre in risalto l’immensa scelta d’amore e di civiltà che effettuano i donatori per il bene dell’intera Umanità. Il concorso rientra in un percorso che da anni le Associazioni organizzatrici stanno effettuando, con il sostegno di vari enti, attraverso la letteratura, la poesia, il teatro e la musica. “Chi salva una vita salva il mondo intero”. Il concorso è organizzato dalla Fintred AvellinoSalerno (Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati Rene e Donatori) e ha il patrocinio del Comune. Gode inoltre della collaborazione del Centro Nazionale Trapianti, della Pro Loco di Mercato San Severino. Con la collaborazione del Reparto Trapianti di Salerno diretto dal professor Paride De Rosa.

Una sezione è dedicata al Premio Speciale Emozioni dedicato a Davide, “Donatore di Vite”.

Chi è Davide? Un giovane ragazzo di 20 anni morto in un incidente stradale nel 2013, che ha donato gli organi. “Ha frequentato la scuola di Geometra. Lavorava al fianco di papà. Guidava gli escavatori. Avevano una ditta di costruzioni insieme. Gli piaceva fare motocross. Gli piaceva andare in barca con gli amici. Ragazzo serio. Altruista. Responsabile. Aveva tanti amici. Era Buono. Amava fortemente la famiglia. «Ha donato per la Vita» (La sorella con Amore)”

Così si è espresso il Presidente Alfonso Ferraioli: “Questo concorso vuole essere dedicato a tutti coloro che sono iscritti nelle liste donatori, perché con la loro promessa, anche se non si avvererà, non creandosi le condizioni, hanno svolto una grande opera umanitaria. Hanno donato la Speranza a chi vive i propri giorni legato alla speranza che possa realizzarsi l’attesa. Ma vuole soprattutto cantare la bellezza dell’amore offerto dagli Angeli Donatori. A loro il nostro continuo pensiero, a loro va tutta la nostra emozione, a loro le nostre lacrime di ringraziamento ogni volta che ci assale il ricordo di giorni vissuti nella sofferenza. Grazie Grazie Grazie

#ildonoperlavita Aspettiamo le tue opere per aiutarci a dare voce a qualcosa che riguarda la Vita di ogni individuo. Non chiediamo niente, se non fare in modo che la parola #DONO possa viaggiare in ogni Angolo. Puoi farlo tu, Artista, attraverso le opere, oppure tu, che vivi direttamente o indirettamente l’essere portatore di un Dono o testimone del meraviglioso gesto d’Amore.”

La Premiazione si è tenuta nel salone del Palazzo Vanvitelliano Città di Mercato San Severino.

Fotogallery Premiazione del concorso “Un dono per la vita” al Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino

LA POESIA TERZA CLASSIFICATA

La Cultura della Scrittura diventa Opera Sociale. In cammino verso la responsabilità per la Vita. con questi presupposti è stata premiata Terza Classificata la poesia “Dono d’Amore” di Aurora Cantini, tratta dal libro “Oltre la curva del tramonto” 2014. Motivazione: “Il dono come scelta, sentita e voluta nel segno dell’Amore, che, solo, moltiplica le vite“.

FINTRED AVELLINO/SALERNO