Aurora Cantini su Odeon Tv per la rubrica Eccellenze Italiane e la Shoah

Aurora Cantini su Odeon Tv per la rubrica Eccellenze Italiane e la Shoah

Aurora Cantini si racconta Odeon Tv

Su Odeon Tv, per la rubrica Eccellenza Italiane, mi sono raccontata come poetessa, scrittrice e divulgatrice bergamasca. Una data importante ricorre in questi giorni, il mio sessantesimo compleanno, festeggiando 51 anni di carriera letteraria. Una carriera a tutto tondo, che spazia tra pubblicazioni in poesia, saggi, romanzi storici, biografie di personaggi e libri per ragazzi. Un’autrice che pur pubblicando ben 19 libri di diversi generi letterari, è nata poetessa. La mia ultima opera si intitola “Sopra le nuvole il mare“.  Un inno alle stagioni della vita dopo 2 anni di dolore e isolamento. Racchiude 85 poesie (la gran parte premiate nei concorsi letterari nazionali e internazionali) con altrettante fotografie di Aviatico e le sue frazioni, Selvino e le nostre valli, quasi tutte scattate da Oscar Carrara, e altri scorci della nostra Italia.

SOPRA LE NUVOLE IL MARE, 50 anni di poesia nel nuovo libro di Aurora Cantini

In questi ultimi anni mi sono dedicata alla divulgazione storica. La  passione per la storia ha radici nella mia infanzia. Discendente di un giovane Garibaldino bergamasco, Silvestro Cantini, che a 17 anni, nel 1859, seguì Garibaldi nonostante le minacce del parroco. Discendente di 5 fratelli eroi nella Grande Guerra, i fratelli Carrara di Amora Bassa (4 di essi sacrificati alla Patria). Innamorata fin  dalle elementari di Anita Garibaldi, la prima femminista, la prima migrante, la mia eroina.

In un mondo come il nostro dove vige la legge del presente, qui e subito, la storia è vista come prerogativa di appassionati di stampo antico, che trascorrono le giornate tra polverosi archivi. eppure è dal passato che giunge la traccia per proseguire il cammino. Senza Memoria non c’è futuro.

Eccellenze Italiane

In particolare su Odeon Tv ho approfondito due tra le mie ultime pubblicazioni:

Un rifugio vicino al cielo” – è la storia di 5 famiglie italiane di religione ebraica nascoste dal ’43 al ’45 in un paesino della montagna bergamasca, Ama di Aviatico,  protette dall’intera popolazione. Si salvarono così dalla deportazione.

UN RIFUGIO VICINO AL CIELO, la storia delle famiglie ebree salvate dagli abitanti di un intero paesino delle Orobie Bergamasche

Nel cuore di Sciesopoli” – è la storia dell’ex colonia fascista di Selvino, costruita negli anni trenta, che dal ’45 al ’48 ha ospitato e riportato alla vita più di 800 bambini ebrei orfani sopravvissuti alla Shoah. In seguito, fino al 1985 anno della sua chiusura, è stata scuola e sanatorio per oltre 60.000 bambini disagiati del Nord Italia.

NEL CUORE DI SCIESOPOLI, il libro

Buon ascolto e buona lettura.

 

2 Risposte a “Aurora Cantini su Odeon Tv per la rubrica Eccellenze Italiane e la Shoah”

  1. Auguri Aurora per i tuoi meravigliosi 60 anni costellati di tante produzioni letterarie che hanno dato a te tante soddisfazioni e a noi tanta gioia.
    Un abbraccio
    Luciana

I commenti sono chiusi.