Parole di poesia, narrazioni di vita

Aurora Cantini blog
Aurora Cantini blog

IO E LA MIA TERRA DI MONTAGNA TRA SCRITTURA E POESIA

Contatti:

[email protected]

AVVISO

Tutti i contenuti e foto  sono stati creati e curati da me (Aurora).Tutte le foto, gli articoli e i testi presenti sul sito sono di proprietà dell’autore/amministratore, salvo diversa indicazione di autore/proprietario. È vietata la riproduzione.

primo piano rori 30 gennaio 2016
Aurora Cantini, 2016

Questo blog è il mio piccolo angolo di parole di poesia, narrazioni di vita. La mia vita, ma anche quella che gira intorno al mio essere viva, palpitante, curiosa del mondo, attaccata alla terra di montagna, alle mie Valli Bergamasche. Il lettore troverà poesie, composizioni, riflessioni, immagini, racconti e storie, in cui potrà trovare consolazione, riscontro, affinità, magari anche stupore e condivisione. Lo scopo è rendere la Vita un po’ più amabile. Ognuno ha un dono, un talento che può mettere a disposizione per creare un sorriso. Io lo faccio con le parole, per volare sulle ali dell’aurora. Grazie

Aurora Cantini ad Albino
Aurora Cantini ad Albino

BIOGRAFIA

AURORA CANTINI

PRESENTANDO LA MIA TERRA DI MONTAGNA

La mia casa accanto alla Cornagera

La Cornagera
La Cornagera

Sono legata alla mia terra di montagna come una radice sospesa, la sento vibrare in me in ogni respiro di vento, in ogni scricchiolare di foglia, in ogni sentiero nascosto. La mia terra palpita e consola i miei giorni stanchi, avvince il mio respiro come foglia al vento, inebria le mie notti di splendori e attese, mi fa compagnia, mi parla, mi affianca, mi ha aiutato a diventare grande, a crescere, a Vivere.

E ora che scrivo poesie e storie, so che lo devo alla Terra, alle mie montagne. Il mio cuore è una porta che dà sull’orizzonte. I miei ricordi, il mio vivere e il mio divenire sono sempre con me e per te. Quale velata leggerezza mi prende nello scoprire ogni volta che anche il vento ha parole. Io le catturo sulla carta e come palloncini nel faccio volare nel cuore della gente.

Nella fotografia sottostante ecco il mio paese, Amora, visto dall’alto. Da quassù volo e plano sull’orizzonte con gli occhi del cuore, mi riempio di sogni e colori, vivo palpitante sulle ali del giorno.

Amora di Aviatico

PRESENTANDO ME STESSA

Mi presento

Qualcosa di me, i miei libri e i miei traguardi letterari

Aurora Cantini

Le 5 domande ad Aurora Cantini

I libri di Aurora Cantini

IMPORTANTE

Tutte le foto, gli articoli e i testi presenti sul sito sono di proprietà dell’autore/amministratore, salvo diversa indicazione di autore/proprietario. È vietata la riproduzione. Grazie!

21 Risposte a “Parole di poesia, narrazioni di vita”

  1. Buongiorno, mi chiamo Edmondo Tallone, abito a Savigliano in provincia di Cuneo e mi permetto di disturbarla perchè ho letto la sua poesia “Pietre antiche della valle” che ho trovato bellissima. Essendo appartenente ad un circolo fotografico nel quale ci dilettiamo, tra le altre cose, di proiezioni fotografiche accompagnate da musiche e testi appropriate/i, vorrei chiederle l’autorizzazione ad utilizzare la sua poesia tra i testi di una proiezione con foto riguardanti un villaggio abbandonato. Premetto che le nostre proiezioni non hanno assolutamente scopo di lucro, si proiettano a livello provinciale e lei verrà citata come autrice della poesia. Tra l’altro ho scoperto in internet che lei ha partecipato qualche anno fa al Concorso letterario “Massimiliano Kolbe” che si svolgeva a Savigliano e del quale era segretario mio padre Giovenale Tallone..il mondo è proprio piccolo!!!!
    Se lei mi concederà l’autorizzazione e se le farà piacere, sarò lieto di inviarle la proiezione finita che potrà utilizzare a suo piacimento (sempre che sia di suo gradimento)
    Restando in attesa di una risposta mi scuso per l’intrusione
    cordialmente Edmondo tallone

    1. Caro signor Edmondo,
      sarei onorata se la mia poesia potesse contribuire a diffondere l’amore per la propria terra, le proprie origini, la propria cultura. Doppiamente onorata anche perchè la poesia racconta di un borgo del mio Altopiano delle Valli bergamasche, Predale, oramai scomparso, di cui restano solo ruderi e che io ho cercato di rendere ancora vivo, non solo con questa poesia, ma anche scrivendo un articolo per il blog della Terra di Bergamo, di cui inserisco il link: http://alessandra-creativefamily.blogspot.it/2013/05/media-valle-seriana-quel-borgo_2.html
      Perciò sono felice oltre ogni dire!!!
      Tra l’altro Savigliano mi porta ricordi mai sopiti, ero giunta terza con una poesia che richiama anch’essa la memoria del tempo passato: “Per i bimbi perduti” Erano stati tre giorni ricchi di gioia, armonia, conoscenza e interesse, ospitata con grande riguardo e cura a Savigliano. Quel diploma prezioso e la sua medaglia d’argento sono esposti incorniciati alla visione di parenti e amici, e non è retorica se dico che ogni tanto racconto ancora quella toccante e profonda esperienza, anche perchè da sempre il “Kolbe” è uno dei Premi più ambiti dai poeti. Ringrazi perciò ancora il papà perchè ogni poeta non dimentica mai nessuno dei propri traguardi e io, di quello di Savigliano, ne sono tanto tanto orgogliosa.
      Grazie per questa bellissima possibilità che mi viene concessa! Resto a disposizione e attendo l’esito stupendo. Grazie, con stima
      Aurora

    2. E’ una gioia per me vedere l’apprezzamento verso la mia poesia “Pietre antiche della Valle”, che ha ottenuto un bellissimo risultato anche al Concorso Letterario “Voci Verdi 2014”, classificandosi seconda. Il Concorso, organizzato dall’Associazione Culturale “Va’ Pensiero” di Bassano del Grappa, era patrocinato dalla Regione Veneto e da 14 Amministrazioni Comunali. Ecco il link per la lettura: http://www.bassanonline.it/forum/invito-Evento-culturale-e-risultati-concorso-letterario-voci-verdi-2014_topic1388.html

    1. Grazie di cuore per aver permesso alla mia poesia “Fiori di campo” di volare nel cuore della gente, dei lettori, e trovare corrispondenza di emozioni. Ognuno di noi è uno scrigno colmo di emozioni, non saremmo uomini senza le emozioni, ogni istante, anche se siamo troppo frettolosi per accorgercene è un’emozione. Fugge via lasciando solo nebbia e magari rimpianto, ma se si è veloci, la si può catturare sulla carta, come un’impronta. E allora vivrà per sempre in una poesia. Simile ad un fiore tra le pagine di un libro, di cui eternamente avremo il ricordo.

  2. I am extremely impressed together with your writing talents as smartly as with the format
    to your weblog. Is that this a paid subject matter or did you customize it
    yourself? Either way stay up the nice high quality
    writing, it’s rare to look a great weblog like this one nowadays..

  3. Quante informazioni interessanti sulla “terra di Bergamo” e che emozione nel leggere le storie degli antichi borghi.

    Vorrei avere più tempo per leggere tutto!

    Complimenti Aurora e grazie per quello che scrivi che rende vivo ed attuale un mondo a molti sconosciuto e da molti abbandonato.

    Luciana di Milano

    1. Cara Luciana,
      non so dirti quanto abbia apprezzato le tue gentili parole: sapere che questa mia piccola goccia di ricordi può trasformarsi in un dolce vento di corrispondenza di idee e sentimenti. Grazie!! Una grande gioia per me!
      Con stima
      Aurora

  4. Ciao Aurora, che gioia e che emozione leggere il tuo messaggio nel mio blogghino ,la tua poesia “fiori di campo” mi è piaciuta all’istante appena l’ho letta e mi è sembrata perfetta per accompagnare le fotografie di quei fiori che amo tanto fotografare …ti seguirò sul blog con molto piacere e chissà che un giorno non ci si possa anche incontrare ,io abito in provincia di Lecco e d’estate vengo a fare trekking sulle vostre belle montagne . grazie della visita , a presto
    Gio

    1. Grazie a te, cara Gio, che diffondi la Poesia nel cuore dell’uomo, l’unico passaporto per l’Eternità.
      Aurora

  5. Buongiorno
    Sono stato ospite della colonia di Selvino quando era gestita dal Consorzio Antitubercolare del Comune di Milano nel 1956.
    Ho letto il Suo articolo su Sciesopoli e Le chiedevo se durante la ricerca delle notizie in merito ha avuto modo di vedere se ci sono registri o qunt’altro relativi a quegli anni (dal 1954).
    Ho saputo che a breve sarà istituito un museo per I Bambini Ebrei di Selvino e mi sono ripromesso di visitarlo anche per rivedere i luoghi in cui ho anchio trascorso alcuni mesi certo non come reduce da un campo di sterminio ma che comunque hanno lasciato in me dei ricordi più o meno piacevoli.
    RingraziandoLa anticipatamente se volesse contattarmi, cordiali saluti.
    Giuseppe Casella

  6. buongiorno Gentilissima Aurora Cantini
    ho riletto il libro che mi aveva gentilmente inviato “Come briciole sparse sul mondo” sono a ringraziarla ancora, complimenti davvero un ottima opera!!!
    Le comunico di essermi permessa di lasciare brevi recensioni anche su alcuni siti…
    Le porgo i miei migliori saluti, e complimenti ancora….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *