I commenti dei lettori per il libro di poesie “Sopra le nuvole il mare”

Sopra le nuvole il mare di Aurora Cantini,

il libro di poesie con cui l’autrice festeggia i cinquant’anni dalla prima poesia scritta a otto anni

Sopra le nuvole il mare di Aurora Cantini, quando la parola poetica “abbraccia l’essere umano nella sua interezza”

 

L’Altopiano Selvino Aviatico sopra un mare di nuvole

Cari amici e amiche,
vi lascio questa immagine, scattata il 4 gennaio 2023 dal mio terrazzo, ad Amora di Aviatico, Orobie Bergamasche, dove vivo. Laggiù, in fondo al mare di nebbia, nascosta agli occhi, c’è Milano, la città che non si ferma mai. Quassù, sotto la vetta della Cornagera, è come spaziare nell’infinito, dando voce alle storie del cuore! Una magia! È proprio un mare di nebbia, dove il cuore si tuffa! Negli anni Quaranta i bambini contadini, erano soliti dire: “Oggi andiamo a fare il bagno nel mare di Albino (paese del fondovalle)”.
“… Io vivo dove il mare di nuvole
crea isole d’inverno sopra la nuda roccia
e muggisce tempesta
quando soffia il vento da Nord.” (aurcant)

SOPRA LE NUVOLE IL MARE, 50 anni di poesia nel nuovo libro di Aurora Cantini

I COMMENTI DEI LETTORI

  • Emanuela

La poesia eleva sempre il cuore e l’animo ad un gradino più alto. Quelle in anteprima preannunciano un testo carico di poesie emozionanti che spero di poter leggere.

  • Annarosa

Leggerti, Aurora, è emozione. La poesia a volte sa essere canto, riparo, è un seme che si abbarbica dentro, è un sussurro, un respiro, un attimo. È cibo che ci nutre…

  • Nicole

Leggere questa poesia mi ha emozionata, mi ha riportato alla mente i miei ultimi anni. 18 anni in quarantena, la fine delle superiori, le gite scolastiche, le uscite con amici non esisteva più niente… Mi sono sentita prigioniera nella mia stessa casa.
Adesso che assaporo la libertà con molta più voglia è importante rileggere di tempi che ci hanno accomunati tutti… Uso delle parole sublime, mi piacerebbe leggere tutte le poesie. Complimenti.

  • Davide

L’anteprima di queste poesie mi ha colpito molto e mi ha regalato tante emozioni. Mi piacerebbe tanto leggerle ai miei nipoti

  • Desirè

Queste poesie mi hanno fatta emozionare, facendomi tornare alla mia infanzia, quando la mia nonna me le leggeva sempre e io cominciavo a volare con la mente. Vorrei poter leggere queste poesie ai miei nipoti un giorno, proprio come ha fatto lei .

  • Mariliana

Quante emozioni che quest’animo cristallino riesce a trasmettere in chi legge. Complimenti e auguri

  • Anna Maria

Che emozione l’anteprima e, subito dopo, i versi delle tre poesie regalateci. Sono sicura che tutto il libro susciterà forti emozioni, regalando riflessioni e speranza. Un bellissimo libro… grazie

  • Maria

Belle ed emozionanti le poesie presentate nell’anteprima. Piena di terribile verità la poesia dedicata ai Bimbi in cammino, in fuga dalla loro patria. Dolce e nostalgica la poesia dedicata alla propria casa, credo intesa come ricordo della propria infanzia. Complimenti all’autrice

  • Cristina M.

Una raccolta poetica che ci farà riflettere, sognare, pensare e ci farà fare un bel viaggio con l’immaginazione. Fantastico l’abbinamento con fotografie ed immagini

  • Vanessa

Racconti e poesie di grandi esponenti che hanno segnato la storia. Un elogio alla memoria, come afferma la nostra scrittrice, che meraviglia, un qualcosa che non avevo mai letto prima. Gli avvenimenti raccontati ci lasciano tutt’ora dei segni forti e indelebili, sperando in un futuro migliore. Spero di poter approfondire questa intensa lettura, intensità già percepita nell’anteprima.

IL GRAZIE DELL’AUTRICE

Cari amici e amiche,
Insieme per rinascere attraverso l’abbraccio della poesia. Ho sempre avuto un’idea popolare della poesia, da immergere nella vita di tutti i giorni, con la quale intessere le emozioni e i sentimenti, per una vicinanza culturale, ma soprattutto affettiva ed emotiva. Traspare il desiderio di superare, attraverso la poesia, questi anni di triste spaesamento, che ha colpito ogni fascia generazionale, offuscando i giorni di incertezze taciute. Seppur circondati da mass media dirompenti e cacofonici, tutti noi abbiamo avuto impellente il bisogno di uscire a cercare la natura, a cercare il contatto, a cercare il respiro. E i poeti sanno ben rappresentare questa ricerca anelante, incessante, infinita. Sarei davvero onorata di poter far giungere il mio libro sullo scaffale della vostra libreria!