Premio Speciale per il libro “I Quarzi di Selvino” a Pragelato, una montagna da vivere

Premio Speciale per il libro “I Quarzi di Selvino” a Pragelato, una montagna da vivere

Concorso di Pragelato, premio speciale al libro “I Quarzi di Selvino”

Una Montagna da vivere, una magia da gustare. Pragelato è un piccolo comune della cinta metropolitana di Torino a 1580 metri di quota. ogni anno offre un’occasione di cultura e sogno attraverso un concorso letterario dal tema “Una Montagna da Vivere”.

Pragelato è situato in Valle Chisone e affonda le sue radici nel delfinato di vienne fin dal 1100 dopo Cristo. La sua appartenenza al Delfinato è testimoniata dalla riproduzione, visibile ancora oggi, dei delfini e dei gigli di Francia, in particolare sulle fontane della zona. A Pragelato è stato costituito un museo particolare: un Museo del Costume e delle tradizioni delle genti alpine. Il Museo è sotto l’egida della fondazione Giuseppe Guiot Bourg e della biblioteca.

I QUARZI DI SELVINO, il primo libro per bambini di Aurora Cantini

Molti i racconti pervenuti, seppur penalizzati dall’emergenza covid-19. Tra i premiati anche il libro “I Quarzi di Selvino” di Aurora Cantini. Si tratta di una fiaba illustrata già vincitrice della 18^ edizione del concorso “La Fiaba di Selvino”. Un libro speciale, con finalità benefica per i piccoli pazienti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

I Quarzi di Selvino, gioiello e orgoglio del piccolo paese dell’Altopiano orobico, rappresentano il sogno e la speranza del futuro, un augurio affinchè la luce illumini i cuori speduti dell’umanità.

IL VIDEO