Il libro sulla storia delle famiglie ebree nascoste sulle montagne bergamasche vince il Premio Bonino 2021

Il libro sulla storia delle famiglie ebree nascoste sulle montagne bergamasche vince il Premio Bonino 2021

L’attestato della vittoria al Premio Enrico Bonino

Dall’intervista rilasciata dal nipote di Enrico Bonino, poeta, scrittore e giornalista di Albissola Marina in occasione della cerimonia di premiazione avvenuta presso la sala del MUDA, Museo Diffuso Albissola: “Viviamo in tempi strani. Anni dove una pandemia ci ha chiuso e poi riaperto alla quotidianità, dentro la quale non ci muoviamo però come quelli di prima, ma diversi, sospettosi, attenti. Sembriamo aver dimenticato cosa significhi anche solo respirare a pieni polmoni in una bella giornata di sole, raddrizzare la schiena e staccare gli occhi da un cellulare, parlare con le persone che incontriamo per strada. Anche un abbraccio è in odore di pericolosità e quindi, in questo panorama ingrigito e sfocato che sembra avere preso spunto da romanzi dispotici, che posto può trovare la poesia? Quella intima, ripiegata attività dell’io che si nutre di silenzi e tempi lunghi. Non non di certo del chiasso e della frenesia attuali. Eppure questo premio racconta una storia.

Aurora Cantini sul LungoMare degli Artisti ad Albissola con il suo libro premiato

Il titolo della storia è “La poesia non è morta lunga vita alla poesia” se vogliamo parafrasare, stravolgere un famoso e antico motto. Resiste la poesia, resiste la scrittura come ancora di salvezza nel rincorrersi di giornate confuse, come terapia di dolori e allungamenti dell’anima, come ritagli di prospettive che cercano alternative.

Aurora Cantini premiata

Il Premio Enrico Bonino è contenitore di queste esigenze spirituali che cambiando i tempi rimangono sempre le stesse, nel Premio c’è il paesaggio mediterraneo della mia Albissola Marina, che di arte e poesia ha vissuto per decenni. C’è l’impegno appassionato degli organizzatori, c’è la memoria di mio nonno Enrico Bonino, di cui io porto con orgoglio il nome, e anche di mio padre Fernando Bonino, che di questo premio è stato promotore e grande sostenitore.

C’è il cuore degli autori che hanno scelto di metterlo a nudo per noi lettori. Sono certo che a dispetto di tutto la scrittura non andrà mai fuori moda. La mia famiglia e io ringraziamo l’associazione LiberArti, la segreteria Cristina Arabella Iverdo, il presidente Anna Maria Faldini, il presidente della giuria Sergio Giuliani, gli altri componenti della giuria. Un grazie infine va agli autori delle opere che partecipano ogni anno numerosi”.

Premio Enrico Bonino, Albissola Marina, Città d’Arte

IL LIBRO PREMIATO

UN RIFUGIO VICINO AL CIELO, la storia delle famiglie ebree salvate dagli abitanti di un intero paesino delle Orobie Bergamasche

LA MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

“Opera di indubbio interesse storico, il libro di Aurora Cantini racconta le vicende di alcune famiglie italiane di religione ebraica nascoste dal 1943 al 1945 ad Ama, piccola frazione del comune di Aviatico, Orobie Bergamasche. Tra testimonianze dirette, indirette, repertori fotografici, cartoline e vecchi articoli di giornale, il ricco saggio, che nasce dal nobile desiderio dell’autrice di dare memoria ai Martiri e sopravvissuti alla Shoah, è frutto di una lunga ricerca ed è una preziosa sfida al nostro presentismo liquido e troppo spesso smemorato”.

Professoressa Sonia Cosco, docente di filosofia, giornalista e scrittrice