Parlare di Poesia, incontro poetico con Aurora Cantini presso Anteas Nembro

Parlare di Poesia, incontro poetico con Aurora Cantini presso Anteas Nembro

 

La locandina per Anteas Nembro con Aurora Cantini poetessa
Seconda parte della locandina per Anteas Nembro

 

 

In occasione della Giornata Mondiale della poesia l’Università Anteas Bergamo Sezione di Nembro nell’ambito del ciclo di Incontri culturali tra storia, Arte e Scienza ha proposto presso l’ Auditorium Parrocchiale San Giovanni XXIII Mercoledì 20 Marzo 2024 – ore 15.00 un pomeriggio di Lettura poetica “Cinquant’anni di poesia”, con “Sopra le nuvole il mare” a cura di Aurora Cantini poetessa.

Quando la parola poetica “abbraccia l’essere umano nella sua interezza”. L’occasione per  avvicinarsi alla poesia come strumento che allevia la solitudine, rinfranca l’anima e consola il cuore.  Ci sono i racconti che ricordano uomini e donne straordinari come Falcone Madre Teresa Salvo d’Acquisto o Papa Giovanni, quelli su Sciesopoli e sui Caduti di tutte guerre, la forza delle giovani mamme, i sorrisi dei bambini, ma anche le lacrime delle nuove vittime delle migrazioni e delle guerre, il terrore provocato dagli orrori umani, il terremoto de L’Aquila come memoria per intrecciare il filo di altre sventure, recenti o molto antiche, individuali o collettive, la cicatrice bianca delle donne guerriere che combattono contro il tumore al seno, le poesie sull’ambiente e l’ecologia, l’impegno civile, le piccole cose come una primula, un fiocco di neve, le storie dei nostri paesi, lo spopolamento e lo spaesamento, i cancelli chiusi quel terribile 24 febbraio 2020.

SOPRA LE NUVOLE IL MARE, 50 anni di poesia nel nuovo libro di Aurora Cantini

Insieme per rinascere attraverso l’abbraccio della poesia. La poesia come elogio alla memoria cogliendone il respiro universale, parlando per chi oggi non c’è più, ma anche per chi arriverà. “Ho sempre avuto un’idea popolare della poesia”, spiega Aurora Cantini “da immergere nella vita di tutti i giorni, con la quale intessere le emozioni e i sentimenti, per una vicinanza culturale, ma soprattutto affettiva ed emotiva. Bisogna ritornare a diffondere Poesia, l’unica chiave che può aprire il cuore dell’umanità e dare sollievo e consolazione”.

In “Sopra le nuvole il mare”, l’Amore abbonda. Già, poiché il “cuore è un fiore rosso che mi racconta l’amore”. Risaltano due percorsi poetici sovrapposti, che corrispondono a due pregnanti sezioni di melodia e musica genuine. Un cammino è segnato dalla memoria, dalla “casa dalle pareti bianche vicino al cuore, una veranda che si affaccia sui ricordi”. Ma accanto campeggiano anche le lacrime delle nuove vittime delle insane migrazioni, del dolore provocato dagli imprevisti cataclismi, del male provocato dagli errori umani. Una dicotomia, un’ambivalenza, un contrasto, che, da sempre, contraddistingue la natura umana.

Queste parole poetiche ci portano in luoghi immaginari, sopra le nuvole e nel cuore di chi scrive. Tormenti e gioie, da sempre, corrono al fianco dell’uomo: una poesia è come un fiore di campo, un momento di sollievo alla sofferenza del vivere quotidiano.

L’ARTICOLO SU L’ECO DI BERGAMO

L’articolo su L’Eco di Bergamo per Anteas Nembro, pomeriggio poetico con Aurora Cantini

UNA DELLE POESIE NARRATE

Poesia “Un palloncino rosso” di Aurora Cantini, fotografia @Oscar Carrara

I RINGRAZIAMENTI DEL DIRETTIVO ANTEAS

“Sentitamente ringraziamo della preziosa collaborazione e a nome dei soci Anteas le formuliamo un grazie maiuscolo”.
Parole così intense valgono più di mille traguardi! Grazie Università Anteas di Nembro per avermi dato la possibilità di parlare di Poesia! La Poesia è come un fiore di campo… Perenne consolatrice dell’uomo!