Rassegna ATAF Aria Terra Acqua Fuoco, al Palamonti di Bergamo la Cornagera e la Presolana al femminile

Rassegna ATAF Aria Terra Acqua Fuoco

Un Territorio da scoprire

al Palamonti di Bergamo la Cornagera e la Presolana al femminile

con Laura Maria Filisetti e Aurora Cantini

Laura Maria Filisetti, Mariagrazia Busi, Carla Zolari, Aurora Cantini per “La Cornagera e la Presolana raccontate al femminile”

L’EVENTO

LA CORNAGERA E LA PRESOLANA RACCONTATE AL FEMMINILE

La Cornagera e la Presolana raccontate al femminile

Tre valli a connubio: Valle Brembana, Valle Seriana e Val di Scalve. Tutto raccontato dalle immagini della Cornagera e della Presolana e dai canti popolari della Filodrammatica di Santa Brigida, che narra di genti, mani di donna, la vita della campagna, le serenate d’amore…
L’occasione per ascoltare dal vivo gli spunti e le riflessioni che hanno guidato le due autrici e poetesse nel loro avvicinarsi alle due montagne ai piedi delle quali sono nate. La Cornagera per Aurora Cantini e la Presolana per Laura Maria Filisetti.
Un’avvincente narrazione attraverso la quale le due poetesse bergamasche di montagna hanno ricostruito e raccontato la forza delle genti di montagna. Ma anche lo spaesamento e la cultura della vetta, mettendo in luce una parte di un mondo meno conosciuta. Le due autrici hanno filtrato le proprie esperienze in un vivace scambio narrativo e poetico, corredate da immagini struggenti e di forte impatto suggestivo e paesaggistico. Le immagini sono state arricchite dai canti popolari proposti dalle cantanti della Filodrammatica di Santa Brigida. In questa sinergia le due poetesse hanno approfondito le sfaccettature, i valori, i punti di forza e di debolezza del vivere la montagna al femminile.
“Racconti a più voci di due montagne a noi care. Abbiamo scoperto curiosità e segreti di due montagne a noi davvero molto care. Complimenti anche alle voci della Filodrammatica di Santa Brigida. Voci di donne, voci di valli per una montagna che unisce davvero”. Commissione Cultura­_caibergamo

I CANTI

 

LA SERATA

     

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *