La voce degli studenti per le Città al tempo del Coronavirus

La voce degli studenti per le “Città al tempo del coronavirus”

Il concorso organizzato dal comune di Millesimo in provincia di Savona e dall’Associazione artistica del territorio CaARTEiv, ha visto la partecipazione di 500 opere, con ben 258 autori, suddivisi in due categorie:
studenti (primaria e secondaria di primo grado) e adulti

La Presidente Simona Bellone, artista poliedrica, ha realizzato manufatti personalizzati e dipinti per ogni premiato.
Tutte le regioni italiane sono state rappresentate. Il tema del concorso, a cadenza annuale, è “Città al tempo del Coronavirus”
e ha avuto come intento quello di raccontare attraverso le parole le emozioni, gli stati d’animo emersi in questi due anni di emergenza sanitaria e di restrizioni alla vita sociale.
I 4 studenti premiati, dell’Istituto Comprensivo di Villa di Serio Bergamo, avevano prodotto degli elaborati durante i mesi della chiusura totale, quando a casa, senza ancora l’uso della didattica a distanza, dovettero fare i conti con la solitudine, lo spaesamento, la mancanza di relazioni e di guida.
Pagine di diario scritte dai ragazzi, rinchiusi in casa, con gli adulti angosciati e attoniti davanti a quella immane tragedia, a volte distanti e pensierosi, chiusi nel proprio dolore, incapaci di dare risposte agli sguardi sperduti dei loro figli.
Eppure, sono riusciti a dare voce alla speranza, a non vedere le quattro pareti di casa come una prigione, ma come ponte da cui spiccare il volo con la fantasia e la forza di rinascere.

Per quanto riguarda invece la categoria adulti, è stata premiata una lettera ai genitori al tempo del coronavirus, raccontando il loro affaccendarsi destreggiandosi tra emergenze, computer, richieste e confinamento, in prima linea nella lotta contro la pandemia, eppure fragili, desiderosi a loro volta di essere abbracciati e rassicurati.
Genitori che hanno perso i genitori, genitori figli senza più sicurezze.

Elenco autori ed opere degli ebook

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10159106389110823&type=3 

Simona Bellone

Pres. caARTEiv