Alloro Poetico di Poeta Laureato ad Aurora Cantini

Alloro Poetico di Poeta Laureato ad Aurora Cantini

Alloro Poetico ad Aurora Cantini

L’Alloro Poetico è la maggiore onorificenza in ambito poetico e letterario nata durante il Medioevo. Il Poeta Laureato è un poeta ufficialmente premiato da un sovrano o da un governo con l’alloro poetico e investito del compito di comporre poemi in occasione di eventi ufficiali oppure opere celebrative di personaggi di governo.

Il suo nome deriva dalla mitologia greca e ricorda la ninfa Dafne che per sfuggire al corteggiamento di Apollo si tramutò in alloro; da quel momento in poi questa pianta fu sacra al dio che, tra l’altro, era anche protettore della poesia. Albertino Mussato e Francesco Petrarca furono i primi ad essere incoronati poeti dopo l’antichità. In Inghilterra l’espressione risale alla nomina di Bernard André da parte di Enrico VIII, ma la carica di corte di “Poet Laureate” risale alla nomina di John Dryden nel 1668.

Durante il Medioevo e il Rinascimento, fino alla Riforma, l’alloro poetico era assegnato soltanto a chi scrivesse poesie in latino. I poeti di corte in lingua volgare ricevevano altri titoli. Lo stesso Petrarca ottenne l’Incoronazione Poetica per il poema latino Africa e non per il Canzoniere in italiano.

Oggi la carica esiste in molti Stati tra i quali il Regno Unito, il Canada, gli Stati Uniti, la Repubblica d’Irlanda. Nel Regno Unito la carica di poet laureate, ovvero di poeta ufficiale del sovrano, esiste sin dai tempi di Carlo II, e sia la Scozia sia il Galles sia l’Inghilterra hanno un poeta laureato; negli Stati Uniti esistono più cariche di poet laureate, in diversi paesi dell’unione, a livello nazionale e municipale. In Italia si è svolta, in rarissime occasioni, la cerimonia di incoronazione poetica. (Da Wikipedia)

Aurora Cantini, Alloro Poetico

L’ALLORO POETICO ASSEGNATO AD AURORA CANTINI

Il Sindaco di Aviatico conferisce l’Alloro Poetico ad Aurora Cantini

 

Alloro Poetico ad Aurora Cantini

Il 27 Gennaio 2024, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Aviatico ha ritenuto di assegnare alla poetessa Aurora Cantini l’Alloro Poetico, alla presenza di 100 studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giulio Natta di Bergamo e dei loro insegnanti, oltre alla cittadinanza.

La poetessa di casa Aurora Cantini e Sergio Iachia, l’ultimo dei testimoni del nascondimento di famiglie ebree sull’Altopiano, sono Cittadini Onorari di Aviatico. Il Consiglio comunale ha votato il conferimento dei due riconoscimenti. A Cantini, nota per i numerosi riconoscimenti letterari, è andato l’Alloro Poetico.

«È un riconoscimento che si inserisce in una lunga tradizione letteraria –ha commentato il sindaco Mattia Carrara-. Con la sua produzione in prosa e in poesia, Aurora Cantini ha reso memoria alla vita della gente di montagna e ha salvato dall’oblio l’eredità spirituale e simbolica degli abitanti dell’Altopiano».

Insignito cittadino onorario anche Sergio Iachia: classe 1939, residente a Rozzano, nel Milanese, fu tra gli ebrei nascosti dagli abitanti di Ama e Predale durante la Seconda guerra mondiale. Viene omaggiato per aver “rinnovato gli affetti e le relazioni con gli aviatichesi a perenne testimonianza dell’amicizia e dell’universale benevolenza degli uomini di fronte alla barbarie del razzismo e dell’odio”. I riconoscimenti sono stati consegnati durante la Giornata della Memoria, il 27 gennaio.” (Da L’Eco di Bergamo)

LA POESIA

Nell’occasione del Conferimento dell’Alloro Poetico la poetessa Aurora Cantini ha letto la poesia “Bimbi in cammino” dedicata a tutti i bambini sotto le macerie delle guerre, in fuga dalla devastazione, senza più patria, né casa a cui tornare. La poesia è contenuta nel libro di poesie “Sopra le nuvole il mare”, uscito nel 2021.

SOPRA LE NUVOLE IL MARE, 50 anni di poesia nel nuovo libro di Aurora Cantini

IL SERVIZIO SU ANTENNA 2 TV

L’ARTICOLO SU L’ECO DI BERGAMO

L’articolo su L’Eco di Bergamo

LA CITTADINANZA ONORARIA A SERGIO IACHIA

Alloro Poetico ad Aurora Cantini e Cittadinanza Onoraria a Sergio Iachia

Ad Aviatico Cittadinanza Onoraria all’ultimo sopravvissuto delle famiglie ebree salvate dalla deportazione

IL LIBRO

UN RIFUGIO VICINO AL CIELO, la storia delle famiglie ebree salvate dagli abitanti di un intero paesino delle Orobie Bergamasche

IL PUBBLICO