LA BAMBINA AZZURRA e la sua storia di inclusione nel terzo libro per ragazzi di Aurora Cantini

LA BAMBINA AZZURRA e la sua storia di inclusione

nel terzo libro per ragazzi di Aurora Cantini

LA BAMBINA AZZURRA e la sua storia di inclusione nel terzo libro per ragazzi di Aurora Cantini

PROGETTO UN LIBRO IN DONO

Per un regalo natalizio a scopo benefico.
Esce oggi il libro ”La Bambina Azzurra”, che completa la trilogia di libri per famiglie a scopo benefico dedicati alle storie dell’Altopiano Selvino Aviatico. Aurora Cantini ci porta indietro nel tempo, narrando una bellissima storia di profonda amicizia tra due bambine che si sviluppa nell’antico, e ormai scomparso, borgo di Predale di Aviatico. La purezza d’animo e il grande cuore di Irene hanno la meglio sui pregiudizi e sui preconcetti che colpiscono una sconosciuta bimba appena arrivata nel borgo. Prefazione dottor Luigi Rubino Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo Nullo di Villa di Serio, referente inclusione ENS docente Cristina Sonzogni, illustrazioni docente Erica Masseroli, fotografie Aurora Cantini.

LO SCOPO BENEFICO

Ciò che si riuscirà a raccogliere con la diffusione di questo libro servirà a donare altrettante copie dell’opera ai singoli bambini sordi e con difficoltà linguistiche dell’Ente Nazionale Sordi attraverso la Sezione Provinciale di Bergamo.
Il libro è prenotabile in tutte le librerie nazionali oltre che su tutti i circuiti on line Amazon, IBS… oppure direttamente dall’autrice.

LA DEDICA

Questo libro è dedicato a Anna Usubelli (1933 – 2021) una delle ultime bambine che vissero nell’antico borgo di Predale. Lasciò per sempre la sua casa e la sua cameretta ancora ragazzina, quando la sua famiglia emigrò in bassa valle in cerca di migliori condizioni di vita e mai più ritornò a Predale, se non da anziana. Suo è il ricordo di una piccola zingara gitana che gli anziani narravano fosse transitata un giorno nel borgo con la sua famiglia.
Anna Usubelli di Predale

LA PREFAZIONE DEL SINDACO DI AVIATICO

LA PREFAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DI VILLA DI SERIO

L’AMBIENTAZIONE

L’ANTICO BORGO DI PREDALE

Molti lettori mi chiedono notizie dell’antico borgo di Predale, Altopiano Selvino Aviatico – Orobie Bergamasche, in cui è ambientata la storia della piccola Azzurra. In attesa di accompagnarvi la prossima estate tra le sue antiche pietre, ecco alcune immagini.

Predale, quel borgo dimenticato sull’Altopiano di Selvino Aviatico

L’INTERVISTA AD ANTENNA2 TV

L’ARTICOLO SU L’ECO DI BERGAMO

L’articolo su L’Eco di Bergamo per “La Bambina Azzurra”

IL PROGETTO UN LIBRO IN DONO

Un libro in dono per i bambini dell’ENS di Bergamo

LA TRILOGIA DEI RACCONTI DELL’ALTOPIANO SELVINO AVIATICO A SCOPO BENEFICO