Un libro in dono per i bambini dell’ENS di Bergamo

Un Libro in dono per i bambini dell’ENS di Bergamo

La Bambina Azzurra, il terzo libro per ragazzi a scopo benefico di Aurora Cantini

Domenica 17 dicembre 2023, cinque alunni della classe 4^ C Primaria  dell’Istituto Comprensivo di Villa di Serio si sono recati al centro ENS, Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Bergamo, con sede a Torre Boldone, per donare a ciascuno dei bambini seguiti dall’Associazione una copia del libro “LA BAMBINA AZZURRA”, pubblicato dalla loro insegnante Aurora Cantini. Insieme a loro anche la dottoressa Cristina Sonzogni docente referente Area Inclusione dell’Istituto Comprensivo Francesco Nullo di Villa di Serio, Bergamo.

LA BAMBINA AZZURRA e la sua storia di inclusione nel terzo libro per ragazzi di Aurora Cantini

I 5 alunni della 4C Primaria Villa di Serio con Aurora Cantini presso la sede ENS di Torre Boldone per la consegna di copie del libro “La Bambina Azzurra”

Accompagnati dalle loro mamme e dai loro papà, tra cui la rappresentante di classe, e insieme all’autrice del libro Aurora Cantini, sono stati accolti da un gruppo di famiglie e bambini sordi o con difficoltà linguistiche, dalla Presidente dell’Ente signora Michela Bottini, dal vice presidente, da vari giovani e ragazze animatori udenti e non udenti e dall’interprete della lingua dei segni signora Elisa Pellegrini.

L’interprete della lingua dei segni presente all’ENS di Torre Boldone signora Elisa Pellegrini

Le emozioni al centro ENS Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Bergamo di Torre Boldone sono state infinite! Innanzitutto la consegna del primo scatolone di 50 copie del libro per famiglie a scopo benefico “La Bambina Azzurra”. Una storia che parla di una bambina rom sorda dalla nascita che riesce a farsi amare da un intero paese nonostante i pregiudizi. Il progetto grafico e la copertina sono della professoressa Erica Masseroli, docente di Arte presso la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Francesco Nullo di Villa di Serio.

L’accoglienza sorpresa e attenta da parte dei bambini dell’ENS è stata toccante! A bocca aperta hanno seguito la lettura di alcune pagine del libro. Stupendi i 5 piccoli poeti che hanno letto alcune loro poesie e autografato i libri. Splendida la signora Elisa nel tradurre le poesie nella lingua dei segni!

“La Bambina Azzurra” fa parte della trilogia dei libri per ragazzi e famiglie a scopo benefico dedicate alle storie dell’Altopiano Selvino Aviatico.

I 3 libri per ragazzi a scopo benefico di Aurora Cantini

LE PAROLE DELLA PRESIDENTE DELL’ENS BERGAMO

La presidente dell’ENS Bergamo dottoressa Michela Bottini accoglie i piccoli ospiti

Siamo onorati di essere stati coinvolti come ENS in questo progetto che offre molteplici spunti di riflessione nei confronti della disabilità uditiva raccontata ai ragazzi. Questo libro è un’occasione di sensibilizzazione e di conoscenza della realtà della sordità e di dimostrazione di come l’accoglienza e l’accettazione della diversità sia la strada migliore per un mondo più inclusivo.

L’Ente Nazionale Sordi nasce nel 1932 a Padova dalla fusione di diverse realtà associative, con l’obiettivo di costruire un’unica realtà in rappresentanza dei sordi italiani. L’ENS si è da sempre occupato dei diritti civili, morali, culturali ed economici dei sordi, promuovendone l’integrazione nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro, attraverso interventi di informazione e sensibilizzazione. L’ENS di Bergamo è nato nel 1947 e attualmente abbiamo circa 400 soci. Siamo sempre in prima linea nella tutela e difesa di tutti i diritti dei soci bergamaschi, bambini e adulti. Nella società che cambia velocemente siamo chiamati, come associazione e come persone,  a restare sentinelle sul confine, a tenerci pronti, a cogliere le sfide del futuro, a vigilare e a non lasciarci cogliere impreparati.

I PICCOLI POETI PROTAGONISTI

                    

LA RECITA DELLE POESIE

L’AUTRICE AURORA CANTINI RACCONTA “LA BAMBINA AZZURRA”

 

#auroracantini #labambinaazzurra #altopianoselvinoaviatico  #sileleedizioni