Ai piedi della Presolana per raccontarne la bellezza

Ai piedi della Presolana per raccontarne la bellezza

La locandina dell’evento “La Cornagera e la Presolana raccontate al femminile” organizzato a Castione della Presolana

Cosa c’è di più incomparabile che avere il privilegio di raccontare lei, la nostra Regina, ammirandola ai suoi piedi? Un sogno diventato realtà! Un’attesa elettrizzante ritrovarmi ai piedi della Regina, la Presolana, per raccontare le sue storie e i suoi segreti! Racconti, poesie, immagini, canti e musiche.

Il 4 gennaio 2024 a Castione della Presolana, in Val di Scalve, l’evento che celebra l’eccellenza di due montagne simbolo delle Orobie Bergamasche: la Cornagera e la Presolana.

La Cornagera e la Presolana raccontate al femminile

Per “La Cornagera e la Presolana raccontate al femminile”, siamo state ospitate nell’antico palazzo veneziano oggi sede della sala Consiliare. Ad accoglierci Il Piccolo Principe e la sua commovente magia! Sublime! Le poetesse Laura Maria Filisetti di Castione e Aurora Cantini di Aviatico accompagnate dalle musiche della Filodrammatica di Santa Brigida.
Le cantanti della Filodrammatica di Santa Brigida
Le poetesse Laura Maria Filisetti e Aurora Cantini
È un evento che portiamo in tour dal 2019, e che in questi anni ha toccato vari angoli della bergamasca. La montagna è un luogo intrinsecamente divino. Quando raggiungi la cima, non c’è più nulla. Ci sono solo il cielo e le nubi. Luogo rarefatto dove si pensa ci sia la residenza di dio. Non c’è più nulla cui ti puoi attaccare, nessuno che ti possa aiutare o salvare. Sei a tu per tu con il numinoso. E lì puoi parlargli o fare atto di affidamento. Devi fare un salto, senza paracadute, il salto della fede. Salire in Cornagera o in Presolana è come salire verso l’abbraccio del cielo, in un anfratto la roccia bianca abbraccia il volto delicato della Vergine che perenne consola e allevia i nostri quotidiani passi.
Presolana
Cornagera