La Giornata della Memoria a Clusone con Sciesopoli e la sua storia di rinascita dopo la Shoah

La Giornata della Memoria a Clusone con Sciesopoli e la sua storia di rinascita dopo la Shoah

Un auditorium gremito, con tante persone in piedi e altrettante che non sono nemmeno potute entrare, per celebrare la Giornata della Memoria 2024 a Clusone con l’intervento di Gad Lerner. Organizzazione l’Associazione “Il Testimone“.

La serata è iniziata ricordando la storia di Sciesopoli, con l’intervento di Virginia Magoni, assessore del Comune di Selvino, il regista Enrico Grisanti, dell’associazione “Children of Selvino” e la scrittrice Aurora Cantini, autrice del libro “Nel cuore di Sciesopoli”. Moderatrice Giovanna Bigoni.

Aurora Cantini
Gad Lerner

NEL CUORE DI SCIESOPOLI, il libro

Da sx Enrico Grisanti, Aurora Cantini, Gad Lerner, Giovanna Bigoni, Virginia Magoni

Dai bambini di Selvino è partito poi il contributo di Gad Lerner, incentrato sulla funzione che ha oggi la Memoria. “Come diceva Primo Levi, se é già successo può ricapitare e se accettiamo la desensibilizzazione su quel che accade in quel fazzoletto di terra rischiamo che prima o poi possa capitare anche più vicino a noi”.

Scopri la toccante storia dei bambini di Sciesopoli a Selvino. Emozioni nei ricordi di Sciesopoli, la casa dei Bambini di Selvino e le loro coraggiose storie di ritorno alla vita dopo il buio della Shoah!

Durante la serata dedicata alla Giornata della Memoria, con Gad Lerner ospite d’eccezione, il pubblico ha potuto scoprire di più sulla storia dei ragazzi che trovarono rifugio a Selvino al termine della seconda guerra mondiale.

Gli spettatori hanno seguito insieme i dettagli di questa storia commovente, con un tuffo nel passato che ci insegnerà tanto sull’importanza dell’empatia e dell’unità, temi quanto mai attuali anche al giorno d’oggi.

I COMMENTI DI CHI C’ERA

“Fare buon uso della memoria” Tra qualche anno potrò dire: io c’ero! Sì c’ero ad ascoltare l’amica Aurora Cantini, c’ero ad ascoltare Gad Lerner, personaggio maltrattato in questi giorni dai soliti leoni da tastiera, ha dimostrato di essere una persona lucida, onesta e anche simpatica.

In tantissimi l’abbiamo applaudito, siamo abituati ad ascoltarlo in televisione, nei vari programmi televisivi dove altri giornalisti lo interrompono in continuazione, mentre ieri sera non si è risparmiato a raccontare e rispondere alle numerose domande.
Poi firmando le farfalle preparate da Luella, è tornato a Milano con l’amico Giovanni.
Grazie all’Amministrazione di Clusone che sempre ci ospita.

Luciana Bianchini

Grazie, Aurora, x il tuo costante impegno a favore e in ricordo di quei bimbi e delle loro vicissitudini. Divulgare la Storia di Scesopoli e farne vivere l’emozione a quante più persone possibile attraverso le tue parole è il modo migliore per celebrare ogni giorno ed in ogni occasione quel “Giorno della Memoria” che mette in guardia dal perpetrare ancora simili delitti contro l’umanità o almeno dovrebbe…👏👏👏

GLI ARTICOLI SU L’ECO DI BERGAMO