I libri come cibo del cuore per adulti e bambini -poesie, narrativa, esperienze educative-

Aurora Cantini e Sofia Dal Zovo raccontano

I Libri come cibo del cuore per adulti e bambini -poesie, narrativa, esperienze educative-

con il contributo musicale della Filodrammatica di Santa Brigida e i suoi canti della    tradizione popolare

SALA CIVICA di Aviatico 7 gennaio 2022

Locandina evento ad Aviatico Aurora Cantini e Sofia Dal Zovo

Aurora Cantini, poetessa bergamasca, storica locale, ricercatrice e narratrice, autrice di ben 17 libri tra narrativa e poesia, ha parlato della Memoria, delle Radici che attraverso le parole legano la terra al cielo, ci sostengono nel nostro peregrinare come faville nel vento e ci  scaldano nel nostro chiuso silenzio.

Sofia Dal Zovo pedagogista veronese e autrice del libro “Mindfulness e Benessere a scuola” ha raccontato del Progetto Civico Zero, fondato sui libri per i ragazzi che devono imparare a costruirsi un futuro. I nostri bambini ci osservano e imparano di più da quello che facciamo che da quello che diciamo, desiderano passare il tempo con noi.

Aurora Cantini e Sofia Dal Zovo ad Aviatico

Ridere, sorridere, trovare strategie che fanno bene al cuore e alla relazione con ironia e disponibilità a mettersi nei panni degli altri, questo è uno dei punti cardini del benessere Emozionale, che passa anche attraverso un libro.

Un libro custodito come un prezioso talismano contro il vento. Come amico con cui conversare, così da rendere più agevole il cammino. Un libro come luce che rischiara la notte.

Poesia, Musica, Pedagogia e poi Emozioni, Storie di Vita quotidiana, Passato e Presente, Tradizioni e una gran voglia di Riflettere sui Valori che ci appartengono.

La Filodrammatica di Santa Brigida ad Aviatico

“E non possiamo far altro che andare avanti,

seguendo le ombre delle vette,

avanzando contro il vento,

con  solo le nuvole come guida.

La nostra strada è tutta in salita”. (

Dal libro “Sopra le nuvole il mare”)

SOPRA LE NUVOLE IL MARE, 50 anni di poesia nel nuovo libro di Aurora Cantini

La nostra strada è segnata dalla memoria, la nostra casa è il nostro album dei ricordi.

Prendiamoci cura delle relazioni, del tempo presente e della gratitudine di chi sceglie di essere appiglio sicuro per chi educa e si prende cura dei futuri cittadini del domani. La scuola di montagna ci ha tramandato le tradizioni e le leggende del nostro paese… Chiudere la scuola è perdere un po’ della nostra memoria. Stop and breathe : restart ! Choose happiness and grateful style

Aurora Cantini e il suo “Nel cuore di Sciesopoli” la speranza per migliaia di bambini senza storia, le loro mani per sempre intrecciate.

NEL CUORE DI SCIESOPOLI, il libro

Aurora Cantini e il suo “Un rifugio vicino al cielo”, una storia di accoglienza e salvezza per 5 famiglie italiane di religione ebraica,che diventa testimonianza preziosa ancora oggi.

UN RIFUGIO VICINO AL CIELO, la storia delle famiglie ebree salvate dagli abitanti di un intero paesino delle Orobie Bergamasche

Aurora Cantini e Sofia Dal Zovo

I COMMENTI DI CHI C’ERA

“Se dovessi scegliere una parola per dare il titolo alla serata ad Aviatico credo che sceglierei indubbiamente Empatia”. (Mario Vitali, Assessore al Turismo del comune di Selvino)

“Ciao Aurora, aspettavo che pubblicassi la foto per commentare… che bellissima serata ci avete fatto vivere tu e Sofia Dal Zovo! La poesia dei tuoi versi fondati sulla saggezza di ricordi che sono impressi nel cuore di chi abita o ha abitato il paesello, le rime mai banali di due cantastorie eccezionali come Mariagrazia e Carla della Filodrammatica di Santa Brigida, il grande senso di fiducia trasmesso da Sofia Dal Zovo per affrontare le nuove sfide educative… Complimenti a tutte voi con un plauso particolare alla tua regia che ha reso la serata cosi piacevole da pensare: “Sarei andata avanti ad ascoltarvi un’altra ora!!!” Alla prossima!!” (Nives Magoni, docente)

LA FOTOGALLERY DELLA SERATA

I libri come cibo del cuore per adulti e bambini, ad Aviatico

 

Un momento della serata ad Aviatico
Uno scorcio del pubblico ad Aviatico
Il discorso del sindaco di Aviatico professor Mattia Carrara