Open Mic-Book a Bergamo Capitale della Cultura con il libro “Un rifugio vicino al cielo”

Open Mic-Book a Bergamo Capitale della Cultura con il libro “Un rifugio vicino al cielo” di Aurora Cantini

una storia vera sulla Shoah che continua a sensibilizzare e a suscitare interesse tra i lettori

Martedì 13 giugno presso Piazzale degli Alpini Bergamo presso NXT Station Piazzale degli Alpini, nell’ambito delle iniziative per Bergamo Brescia Capitali della Cultura,  si è svolto l’incontro con 5 autori bergamaschi. Una serata di condivisione, emozione, passione e amicizia, per parlare di libri, di bergamaschità, di scrittura, ma non solo… Solo la guida leggera del giornalista Gio Fatturoso.

Ho partecipato anch’io con il libro “Un rifugio vicino al cielo”, edito da Silele Edizioni. La storia delle 5 famiglie italiane di religione ebraica nascoste dal 43 al 45 in un paesino di Aviatico protette dall’intera popolazione.

L’evento è stato a ingresso gratuito ma era necessario prenotarsi qui: https://bit.ly/OpenMicBook13GiugnoBG

Aurora Cantini a Bergamo per Open Mic-Book  NXT Station nell’ambito di Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023

La straordinaria storia  di un intero paesino (Ama di Aviatico) posto sull’Altopiano omonimo, nelle Orobie bergamasche, unito nell’accogliere e proteggere bambini, nenonati, genitori, fanciulli, nonni perseguitati dai nazifascisti in tempo di guerra. Una storia a lieto fine! Famiglie scampate allo sterminio grazie alla rete clandestina della popolazione locale.

Per tenere viva la memoria, per tenere viva la speranza.

UN RIFUGIO VICINO AL CIELO, la storia delle famiglie ebree salvate dagli abitanti di un intero paesino delle Orobie Bergamasche

A farmi compagnia c’erano anche il figlio Vanni e la nuora di Giuditta Usubelli, che con i suoi ricordi ha permesso questo libro, e la sorella di Giuditta, Maria. Sono intervenuti suscitando molta emozione nel pubblico, soprattutto Maria, classe 1932, piccola testimone oculare dell’amicizia tra Giuditta e la bambina ebrea Elsa.

Ora per loro, i Giusti del paesino di Ama, è partito l’iter per realizzare il “giaridno dei Giusti”.

IL SERVIZIO SU RAI UNO

IL POST  SUL SITO DE “IL COMUNE DI AVIATICO INFORMA”

 

 

PIAZZALE DEGLI ALPINI