La musica dei Quarzi incanta il pubblico del Parco Osio a Selvino

La musica dei Quarzi incanta il pubblico del Parco Osio a Selvino

Locandina 18 agosto a Selvino per il libro “I Quarzi di Selvino”

Martedì 18 agosto 2020 presso l’Anfiteatro del Parco Osio a Selvino la musica dei Quarzi ha incantato il numeroso pubblico presente, un’eco di armonia seguendo lo stormir delle fronde e il sussurrare del vento tra gli abeti secolari. L’occasione è stata la presentazione del mio primo per ragazzi, “I Quarzi di Selvino”.

I QUARZI DI SELVINO, il primo libro per bambini di Aurora Cantini

Un libro speciale, perchè il ricavato servirà a continuare il Progetto “Un libro in dono”, già avviato nel dicembre 2019, la consegna di copie del libro da regalare ad ognuno dei bambini ricoverati nel Reparto Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Una goccia di speranza per continuare a sognare e a vivere giorni pieni di stelle. La locazione suggestiva e armoniosa data dall’anfiteatro del Parco Osio ha permesso la presenza del pubblico in totale sicurezza.

Generale Osio, il Garibaldino che portò le prime ville a Selvino

Il libro “I Quarzi di Selvino” e i quarzi di Angiolina Bertocchi

La fiaba è ambientata sull’altopiano Selvino Aviatico, montagne bergamasche. “Mancano pochi giorni a Natale, ma da ore una interminabile e fittissima nevicata sta letteralmente ricoprendo l’intero paese di Selvino. Ed è proprio a causa della tantissima neve scesa che cinque  alunni di una classe quinta rimangono intrappolati nel seminterrato della scuola. Ma la magia di cinque Quarzi, farà vivere ai cinque bambini una notte unica e sorprendente.”

Aurora Cantini con la piccola Martina Mazzoleni, il papà chitarrista Massimo e la signora Angiolina Bertocchi, esperta dei Quarzi di Selvino

Protagonista del pomeriggio immerso nel verde, abbracciata dal dolce calore dell’estate, è stata una piccola lettrice, Martina Mazzoleni, che ha letto alcune proprie poesie e riflessioni dedicate ai bambini.

“(…) Volo sopra la gente portando pace, amore, allegria e illumino i cuori di chi, a volte, come me, si sente pioggia. Il mio manto rosa luccicante è cosparso di stelle e accalda i visi freddi. Però devo ritornare me stessa e cercare di essere fata ogni giorno. (…)

La piccola Martina legge le sue poesie

I suoi interventi sono stati arricchiti dalla chitarra del suo papà Massimo che con maestria e sapiente tocco vibrante ha proposto brani popolari della tradizione che hanno coinvolto entusiasticamente grandi e piccini. Ma la vera star è stata lei, la signora Angiolina Bertocchi,  da tutti conosciuta come “la nonna dei Quarzi”, uno dei personaggi della fiaba. Parecchi ne ha portato anche per l’evento, esposti con cura nei loro scrigni, ammirati con visibilio sia dai bambini che dagli adulti. I Quarzi di Selvino sono cristalli con punte di diamante, “Le Stelle di Selvino”, vere e proprie pietre preziose create dalla natura milioni di anni fa.

Aurora Cantini firma alcune copie del suo libro illustrato per ragazzi “I Quarzi di Selvino”
La signora Angiolina Bertocchi, esperta dei Quarzi di Selvino
L’anfiteatro del Parco Osio a Selvino
Angiolina Bertocchi e la piccola Martina Mazzoleni
Un momento del pomeriggio di presentazione del libro per ragazzi “I Quarzi di Selvino” presso l’anfiteatro del Parco Osio

Per tutti i presenti la piccola Martina ha distribuito un gagdet, un segnalibro a forma di Quarzo da colorare liberamente. Per chi lo desiderasse qui di seguito è riprodotto il segnalibro da stampare, incollare su cartoncino, ritagliare e colorare.

Segnalibro “I Quarzi di Selvino”

2 Risposte a “La musica dei Quarzi incanta il pubblico del Parco Osio a Selvino”

  1. E’ stato davvero un bell’evento!
    Storia, poesia, musica e ….la magia dei quarzi!
    Grazie Aurora e un augurio per l’anno scolastico che si avvicina.
    I tuoi alunni sono davvero fortunati ad avere un’insegnante così preparata e così “appassionata” della vita in tutte le sue forme e le sue espressioni!
    Con affetto
    Luciana

I commenti sono chiusi.