Bergamo e Brescia unite nel concorso letterario di Gardone Val Trompia

Bergamo e Brescia unite nel segno della cultura nel concorso letterario di Gardone Val Trompia

Il concorso letterario Gardone Val Trompia

La Valtrompia è da sempre la Valle del bosco, della foresta.

Il territorio, le tradizioni, la caccia. La gente e l’ambiente. Una valle stretta tra pianura e cielo, e che invita all’ispirazione poetica. Questo il tema del concorso letterario promosso dalle locali associazioni del territorio, volto a ispirare racconti, riflessioni e poesie dedicate alla Bella Valle.

Più di settanta gli autori partecipanti, provenienti da ogni angolo d’Italia. In palio il prestigioso dipinto, opera del pittore e scultore Armando Dolcini, che raffigura uno scorcio della Val Trompia, il Lago d’Idro e Croce Domini.

Il premio Speciale della Giuria è stato assegnato ad Aurora Cantini, autrice bergamasca della Valle Seriana, con il racconto “Luna d’Inverno”, liberamente ispirato alla calata di Federico Barbarossa in Italia nella seconda metà del 1100.

Il dipinto di Armando Dolcini Premio Speciale ad Aurora Cantini

La cerimonia di premiazione si è svolta nella solenne cornice della Chiesa Parrocchiale dedicata a San Marco Evangelista, incastonata nel borgo storico di Gardone.

Il diploma assegnato ad Aurora Cantini

Durante la cerimonia di premiazione il “Comitato Territorio Tradizioni Caccia” in collaborazione con la parrocchia San Marco di Gardone Val Trompia ha augurato un buon inizio anno ai valtrumplini e non solo con un concerto della Corale San Marco di Gardone Val Trompia e con le premiazioni del concorso “poesia e prosa finestre dell’anima”.

Il concorso letterario “Poesia e prosa finestre dell’anima – usi costumi e tradizioni della Valtrompia” ha visto l’adesione di 72 partecipanti, provenienti anche da molte regioni d’Italia: la giuria presieduta da Mario Grazioli.

I Premi assegnati disposti in bell’ordine nella chiesa Parrocchiale San Marco Gardone Val Trompia

La Corale San Marco della Parrocchia di Gardone Val Trompia diretta dal m. Enrico Sandrini ha presentato gli auguri per un sereno 2022 alla popolazione con un concerto molto coinvolgente: all’organo il giovane organista valtrumplino Enzo Pedretti di soli 18 anni.

La Corale San Marco

IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

GARDONE VAL TROMPIA

L’autrice Aurora Cantini è stata accolta con grande calore e partecipazione. Bergamo e Brescia unite nel segno della Cultura. Durante l’importante pomeriggio l’autrice ha potuto visitare il centro storico di Gardone Val Trompia, sulle tracce del famoso imprenditore Pietro Beretta, capostipite della famiglia Beretta. Da visitare la prestigiosa Villa Beretta e la fabbrica originaria delle armi Beretta.

L’autrice bergamasca Aurora Cantini premiata a Gardone Val Trompia, sullo sfondo la fabbrica Armi Beretta con la storica passerella

La casa natale Famiglia Beretta, Gardone Val Trompia
La Chiesa Parrocchiale dedicata a San Marco Evangelista a Gardone Val Trompia