Premio Letterario Walter Bonatti ad Aurora Cantini per Orobie Film Festival

Premio Letterario Walter Bonatti ad Aurora Cantini per Orobie Film Festival

Orobie Film Festival

È Tornato Orobie Film Festival, l’evento oraganizzato da Associazione Montagna Italia. L’occasione per immergersi nelle suggestive atmosfere della letteratura, della fotografia e della cinematografia di montagna. Il Festival è giunto alla diciottesima edizione e si è distribuito su cinque serate presso il cinema Gavazzeni di Seriate. «La provincia sostiene il Festival e crede nella sua capacità di promuovere la cultura della montagna. Un evento dedicato non solo agli appassionati, ma anche a tutte quelle persone che vogliono vivere la montagna con rispetto e senza sfruttarla. Questo è un nuovo modo di vivere la montagna, per apprezzare le sue bellezze attraverso un approccio di rispetto, attenzione e cura» ha spiegato al pubblico Romina Russo, Delegata provinciale alla Cultura.

«La montagna con questo Festival diventa accessibile a tutti. Da 18 anni con questa iniziativa si vuole promuovere la bellezza delle montagne di tutto il mondo e le emozioni uniche che suscitano le Orobie. Quando la Natura prende in mano il pennello l’opera è impagabile e in questo modo diventa fuibile comodamente dalla poltrona di questo cinema» ha aggiunto Paolo Franco, Assessore Regionale alla Casa e Housing sociale.

Paolo Franco con il Presidente del Festival Roberto Gualdi

Oltre alle proiezioni e alla competizione, il Festival si impegna a promuovere la montagna attraverso eventi dedicati alla cultura, alla  musica, all’editoria, alla fotografia e alle associazioni montane, favorendo le connessioni tra le persone. «Parlare di montagna è parlare di sport, natura e cultura. Anche quest’anno il comune di Seriate ha ospitato questo festival tanto atteso. La possibilità a tutti i cittadini di godere dei capolavori che verranno proiettati, ma anche di seguire talk, premiazioni e musica» ha spiegato Antonella Gotti, Assessore alla Cultura e allo Sport del comune di Seriate.

Inserito nel circuito “Spirit of Mountain”, Orobie Film Festival è una parte essenziale di una rete di eventi dedicati alla montagna, al suo territorio, al suo ambiente. Per questo sono anche stati promossi due concorsi: uno cinematografico e uno fotografico. Ma la novità di quest’anno è l’introduzione anche di un Premio Letterario dedicato al più grande alpinista bergamasco: “Walter Bonatti – Racconti di montagna”.

«Questo Festival parla anche della vita in montagna e della sua difficoltà. La fatica di una vita contadina di cui siamo tutti eredi» ha concluso Carlo Personeni Presidente del Consorzio Bim.

Angelo Corna Presidente della Giuria Letteraria

I VINCITORI

I Vincitori dei 3 concorsi

IL PREMIO LETTERARIO

Vincitore del Premio Letterario è risultato il racconto “Come un albero degli zoccoli” di Aurora Cantini, di Aviatico. Per lei una montagna doc, sotto la Cornagera.

Il racconto vincitore

LA MOTIVAZIONE

Per le emozioni che comunica lo scritto. L’autore racconta, in modo poetico, l’amore e le bellezze di una montagna sotto certi aspetti dimenticata. Il testo riesce inoltre ad evocare ed a comunicare, parola dopo parola, emozioni che rispecchiano la vita di montagna: dura, difficile e a volte faticosa, ma comunque ricca di storia, racconti, aneddoti e soprattutto emozioni. Peculiarità uniche, che non possono essere dimenticate.

La motivazione

LA PREMIAZIONE

Aurora Cantini

 

Aurora Cantini con Angelo Corna e Roberto Gualdi

L’ARTICOLO SU L’ECO DI BERGAMO