Scrittori in Piazzo ad Albino, le pagine tra prati e boschi

Scrittori in Piazzo ad Albino, le pagine tra prati e boschi

Dal settimanale “Prima Bergamo”

Oltre 20 Scrittori in Piazzo, le pagine tra prati e boschi

Sono stati i libri e gli scrittori locali i protagonisti dell’ultimo appuntamento della seconda edizione di “Domeniche in Piazzo”. E la risposta è stata davvero importante. Infatti più di 20 scrittori locali domenica 4 settembre hanno presentato le loro opere lungo l’ormai noto e suggestivo percorso in mezzo alla natura. Lo scorso marzo l’associazione “Insieme per Piazzo di Albino”,  che da qualche decina di anni si dedica alla tutela e alla valorizzazione di Piazzo -zona collinare posta tra Nembro e Albino- organizzando iniziative culturali e ludiche lungo una bella strada sterrata che si snoda tra prati e boschi, aveva lanciato un appello agli scrittori locali.  Chiunque avesse scritto uno o più libri di qualsiasi genere, con qualsiasi modalità, avrebbe potuto presentarlo al pubblico la prima domenica di settembre.

L’articolo sul settimanale “Prima Bergamo”

‹Alla proposta› spiega il curatore Antonio Signori ‹hanno risposto più di 20 scrittori locali, che si sono disposti lungo il chilometro di via Piazzo,  a una distanza di qualche decina di metri l’uno dall’altro e hanno potuto presentare le loro opere a chi è voluto venire a fare una bella passeggiata in mezzo al verde›.

Aurora Cantini al Festival “Scrittori in Piazzo” ad Albino

‹I generi proposti dagli scrittori› continua Signori ‹sono i più variegati. Si va dai romanzi ai testi storici, alle poesie in italiano in dialetto, alle testimonianze di viaggio, ai saggi anche in campo pedagogico. Si sa, l’Italia è una patria di scrittori e anche Albino e paesi limitrofi non sono da meno.  Anche per le modalità di pubblicazione le proposte sono diverse: dalle tradizionali case editrici a case editrici locali, a testi autoprodotti in internet.  Giovani firme o firme con più esperienza. Sottolineiamo con piacere i loro nomi, alcuni dei quali con lavori già recensiti sul nostro giornale. Sono Marco Remigi, Omar Signorino, Vilma Tami, Aurora Cantini, Enzo Sciamé,  Vera Bonaita, Angela Gamba, Giada Beccarelli, Serena Gusmini, Lilia Persico, Giovanni Carrara, Sergio Moioli, Amadio Bertocchi, Umberto Cerruti, Giampiero Valoti, Franco Innocenti, Giampiero Tiraboschi, Rosaria Bosio, Moroni Giambi (Stefano Vedovati) Donatella Redaelli, Maurizio Noris, Davide Mario Bonacina.

L’appuntamento è stato dalle 15 alle 18 lungo via Piazzo. Una volta lasciata l’auto nei parcheggi in zona Cappuccini bisogna imboccare via Piazzo e percorrerla per circa 200 metri fino al muro delle oltre 1000 pietre scolpite da Remo Ponti, che sarà presente. Da lì si può iniziare il percorso, incontrare gli autori, vedere i loro libri, chiedere qualsiasi informazioni ed eventualmente portarsi a casa l’opera che interessa. Magari perché no, lasciarsi ispirare e chiedere le informazioni tecniche per lanciarsi in una analoga futura esperienza›.