Pradalunga e i suoi castagneti raccontati dal Premio letterario “Le Coti”, presidente di giuria Aurora Cantini

Pradalunga e i suoi millenari castagneti raccontati dal premio letterario “Le Coti” di Pradalunga

Presidente di Giuria Aurora Cantini

I premiati, con il sindaco, i componenti della Giuria e la Presidente di Giuria

Il sindaco di Pradalunga Natalina Valoti così introduce il Premio Letterario: “Con grande emozione accolgo la sesta edizione del premio letterario “Le Coti”. una scommessa in cui pochi credevano, ma che ha visto con sorpresa grande partecipazione, diventando un successo inatteso. Un premio letterario intitolato alle Pietre Coti, millenaria attività che ha contraddistinto la cultura, l’economia, il lavoro, i costumi del nostro paese, ma dedicato al mondo della castagna e dei castagneti, altro elemento costitutivo della realtà rurale e agricola di Pradalunga.

Il sindaco di Pradalunga Natalina Valoti

I veri protagonisti di queste pagine sono gli autori, che, con grande maestria, hanno saputo dare vita a storie, personaggi, creando mondi nuovi, in una sinfonia di parole, suoni, immagini, trame che hanno acceso in noi scintille emotive. Ogni racconto è un viaggio verso un nuovo microcosmo, in cui i personaggi e le loro storie si intrecciano, facendo viaggiare l’immaginazione, inducendoci a intraprendere questo viaggio straordinario, in cui si incontrano boschi, cieli, paesaggi, natura e destini umani.

Il pubblico in sala. In prima fila i componenti della Giuria

Un mosaico di persone, che attraverso le loro storie, ci aiutano a leggere il mondo è la realtà, a liberare la nostra immaginazione e anche ad acciuffare brandelli delle nostre emozioni. Un doveroso ringraziamento al dottor Marco Boriani per aver lanciato l’idea di un premio letterario a Pradalunga e per averci guidato fino a qui. Il suo entusiasmo, la sua passione sono stati linfa ineguagliabile per questo progetto. All’ Associazione Castanicoltori del Misma sono personalmente grata, per aver accolto con noi la sfida e aver percorso con noi questi splendidi 6 anni, raccogliendo storie. Grata all’Assessore alla cultura Emilia Pezzotta, per aver gestito, con grande abilità e cura, il premio letterario in tutte le sue fasi, fino alla pubblicazione del libro antologia “Le storie del Castagno”.

L’edizione di quest’anno ha visto 24 racconti. Il tema era “Passeggiando nella selva tra ricci e castagne”.  I tre racconti premiati, di notevole qualità, hanno in comune tre parole chiave:  la luce,  dopo il periodo di buio di questi anni,  la perseveranza, tipica delle nostre genti di montagna,   la memoria, rievocazione delle nostre radici. La consapevolezza che solo mantenendo viva la Memoria possiamo mantenere viva la Vita.

Anche quest’anno il Premio letterario nazionale “Le Coti”, ha visto la partecipazione di racconti inviati da molte parti d’Italia: dal Lazio, all’Emilia Romagna, dal Veneto al Piemonte, dalle Marche alla Sicilia e infine dalla Lombardia. Bergamasco è il podio dei vincitori che si sono aggiudicati i tre premi che la giuria, presieduta dalla presidentessa Aurora Cantini, ha ritenuto di premiare. I componenti di giuria sono stati Paola Grigis, Stefano Mecca, Arturo Carapella, Elio Sala.

I vincitori di questa edizione sono:

1° DODICI CASTAGNE di Ramona Maestroni

2° LA LEZIONE DELLA CASTAGNA di Silvia Sasso

3° SOLE TRA LE FOGLIE di Salvatore Trifiletti

La presidente di Giuria premia il terzo classificato Trifiletti

Come di consueto i racconti sono stati letti ed interpretati da lettrici esperte come, Romina Alfieri e da lettrici appassionate quali, Silvia Bellicini e Giovanna Maffeis che alternandosi agli interventi degli autori e della giuria, hanno ulteriormente arricchito la cerimonia di premiazione. Pubblichiamo una raccolta d’immagini della cerimonia di premiazione avvenuta il 15 ottobre alla presenza dei vincitori e altri graditi ospiti.

Ci auguriamo che il Premio Letterario Nazionale “Le coti” continui a crescere e a far conoscere il nome di Pradalunga, il suo territorio e le sue tradizioni legate al mondo della castagna.”.