La piccola poetessa vince a Treviglio a nove anni

La piccola poetessa vince a Treviglio a nove anni

Giulia Manzoni, classe 4C Primaria Villa di Serio, non aveva ancora nove anni quando nel marzo 2023 io sottoscritta l’ho iscritta alla XXV Edizione del Premio Letterario Clementina Borghi a Treviglio.

Una immensa sorpresa quando mi è stato comunicato che è risultata la vincitrice del Primo Premio sezione Poesia Junior (categoria studenti under 18) della venticinquesima edizione del concorso letterario Clementina Borghi di Treviglio, con l’opera “Il respiro degli alberi”, valido per l’anno scolastico 2022/2023.La premiazione si è tenuta Sabato 30 settembre ore 10.30 presso il Teatro Nuovo di Treviglio.

Un teatro gremitissimo che ha applaudito con sorpresa la piccola premiata, che data la giovane età ha suscitato molta commozione nei giurati e nel pubblico.

IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE

LA POESIA

IL RESPIRO DEGLI ALBERI poesia di Giulia Manzoni

LA MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

PRIMO PREMIO

Un documento eccezionale, se si pensa alla giovanissima età di questa concorrente. La delicatezza di questi versi destinati agli alberi e alla loro funzione di sostegno alla vita umana, la nostra, ci lascia ben sperare nel futuro della poesia. I versi sono ben costruiti, con opportuni accenti e riflessioni. E il tutto mostra una sensibilità e una sapienza di scrivere eccellenti.

L’ARTICOLO SU L’ECO DI BERGAMO

LA MENZIONE AD AURORA CANTINI

Carissima Aurora

La ringrazio della bella lettera che ci ha inviato e mi è spiaciuto molto non poterle consegnare direttamente la menzione. Il suo lavoro è prezioso per la nostra società ma è prezioso anche per la nostra Associazione. Il concorso stimola i bambini è gli adolescenti a cimentarsi con la scrittura creativa, a mettersi in gioco e a mettere alla prova le proprie capacità. Saper leggere e scrivere non è infatti sufficiente alle relazioni con il prossimo. Quindi grazie ancora per il grande lavoro che sta facendo. Spero di rivederla sul palco in una delle prossime premiazioni.
Intanto, ancora buon lavoro e in bocca al lupo. Un saluto anche ai suoi meravigliosi scolari
Pinuccia D’Agostino
Presidente
Ass. Cult. Clementina Borghi

IL VIDEO DELLA MENZIONE