Dj Fabio XB Carrara, con la sua musica ha portato Selvino vicino alle stelle

Dj Fabio XB Carrara, con la sua musica ha portato Selvino vicino alle stelle

Dj Fabio XB Carrara

Ho una musicassetta del lontano 1996, che mi sono ascoltata mille e mille volte, e che ancora oggi ascolto a palla quando voglio darmi la carica: “Duplé Live Compilation” ritmo Progressive.

Duplé Compilation, 1996

Uno dei miei brani preferiti è “Fantasy Is Creation” di Fabietto Dj, un giovane compositore bergamasco che a soli 21 anni già sapeva proiettare il cuore in una esplosione di pura fantasia creativa. STUPENDO! Quel ritmo in accelerata che conduce direttamente nello spazio infinito mette i brividi!

Fantasy Is Creation, Fabietto DJ

Fabietto Dj, o più precisamente Dj Fabio XB, questo il nome d’arte acquisito negli anni di fama internazionale, oggi vola senza ali in quello spazio infinito e leggero che ha raccontato nella sua musica avvolgente e unica. Se ne è andato sabato 16 novembre 2019, a 44 anni, dopo aver combattuto per 5 anni contro la leucemia.

selvino-piange-dj-fabio-xbmorto-a-44-anni-di-leucemia_48f592b6-0983-11ea-a8f7-425c6b06db63_998_397_original

Prima ancora di pensare che fosse mio cugino in terza generazione (mio nonno Giovanni Cantini e la sua bisnonna Matilde erano fratelli) l’ho amato per quella mescolanza di tecno, progressive e incantevole poesia che rendono la sua musica un mix di emozioni che attanagliano il cuore.
Ma soprattutto Fabio XB Carrara ha raccontato a modo suo la sua terra, la nostra terra, l’Altopiano Selvino Aviatico. In eredità ha lasciato “Close To The Stars” -Vicino alle stelle-, il racconto di un ritorno, un messaggio di speranza e di forza, un amore senza fine verso il cielo e le vette, la terra e la roccia, su, su, fino a toccare le stelle.

Ma soprattutto è il racconto di Selvino, il paesino appollaiato sulla cima della vallata, nelle Orobie Bergamasche, in cui Fabio è nato e cresciuto. Tra le pieghe della musica, con le struggenti immagini video, Fabio ha impresso per sempre nel cuore della gente la magia della montagna, il suo silenzio mai triste, i suoi orizzonti azzurri, la saggezza del mondo contadino da cui proviene.

“Close To The Stars”, Dj Fabio XB sul monte Poieto, 2010

Dj Fabio XB nel video clip “Close to the Stars” e il suo sguardo che si perde nell’orizzonte sopra il Monte Poieto, 2010

Dj Fabio XB in un fermo immagine del suo video musicale “Close to The Stars” girato sul Monte Poieto, 2010

Il finale del video è tutto poesia, con Fabio immerso nella neve sul pianoro del Monte Poieto, il suo sguardo serio e anche malinconico che spazia a 360 gradi sull’intera vallata. Era il 2010 e forse Fabio già presagiva i suoi pochi anni di respiro su questa terra. Ma quel viso da bambino non lo dimenticheremo mai.

E la tristezza ha il sopravvento: grazie caro Fabio Dj Carrara, cugino incredibile, per la tua musica! Grazie per avermi fatto sognare per oltre 20 anni!

2 Risposte a “Dj Fabio XB Carrara, con la sua musica ha portato Selvino vicino alle stelle”

  1. Fabio è morto giovane, troppo giovane, ma ha lasciato un’impronta indelebile con la sua musica, cosa che ai più è quasi impossible anche vivendo 100 anni.
    Un abbraccio
    Luciana

    1. Ciao Luciana,
      Fabio rappresenta la giovinezza e la speranza per tutti i giovani che combattono, e sperano, e resistono nonostante tutto!
      Selvino è Fabio! Selvino sempre ricorderà Fabio e con lui il mitico hotel Elvetia, un pezzo di storia del turismo!
      Aurora

I commenti sono chiusi.