Nel Centenario della morte del Tenore Gambarelli il suo libro nella biblioteca della Guadalupe a Città del Messico

Nel Centenario della morte del Tenore Gambarelli il suo libro nella biblioteca della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe

Il libro sulla vita del grande Tenore Federico Gambarelli e la Madonna di Guadalupe

Il 5 giugno 1922, a 64 anni, esalava il suo ultimo respiro il grande tenore bergamasco Federico Gambarelli. Primo Tenore Assoluto, fu uno dei più grandi tenori bergamaschi di fine Ottocento. La sua epopea partì dal Conservatorio di Bergamo, si sviluppò a Roma e poi dilagò in una serie di tournée in giro per il mondo.

L’articolo su L’Eco di Bergamo dedicato al Centenario della morte del Grande Tenore Federico Gambarelli

La sua sfolgorante, ma nello stesso tempo brevissima carriera, iniziò nel 1882 e terminò soltanto 13 anni dopo, nel 1895, quando Gambarelli, che nel frattempo aveva anche ricevuto un titolo nobiliare, si ritirò per diventare sacerdote. Ma in questi soli 13 anni ribaltò e sconvolse il mondo della lirica. Fu una star, né più né meno delle rockstar più altisonanti di oggi, perché Gambarelli mandava letteralmente in visibilio le folle.

LA DEVOZIONE ALLA MADONNA DI GUADALUPE

La Madonna di Guadalupe a Città del Messico

Giunto al clou di una folgorante carriera, l’”incontro” casuale, in Messico nel 1890, con Nostra Signora di Guadalupe, dal 1910 patrona dell’America Latina: una tela dipinta raffigurante la madonna morenita, dono dei Padri Gesuiti della città di Puebla. La profonda devozione che ne seguì lo spinsero a erigere in località Piazzo di Nembro un piccolo Oratorio sul fondo di una grotta carsica nei pressi della casa paterna e del suo villino, e poi costruire un piccolo santuario in un suo possedimento ad Albino dove collocare la tela della Madonna di Guadalupe.

Devozioni mariane da riscoprire: la Madonna di Guadalupe ad Albino, Bergamo

Il Tenore Gambarelli per primo portò in Italia il culto della Vergine di Guadalupe, il cui Santuario a Città del Messico è il più visitato al mondo con 22 milioni di pellegrini ogni anno.

Da oggi nella biblioteca della Basilica di città del Messico c’è un libro in più: quello sulla vita del tenore Gambarelli, consegnato direttamente al parroco della basilica da mio figlio Alex. Una straordinaria coincidenza e un segno tangibile di fede e speranza.

L’immaginetta benedetta della Madonna di Guadalupe

IL LIBRO PER IL 160° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA

In occasione del 160° anniversario della nascita, avvenuta il 6 maggio 1858, è uscito il libro che racconta dopo decenni di silenzio, la sua storia, “Una voce dimenticata”.

In un libro l’epopea del grande tenore bergamasco Federico Gambarelli Monsignore

LE CELEBRAZIONI A BERGAMO PRESSO LA CHIESA DI SAN LAZZARO

L’evento a Bergamo per ricordare il Centenario della morte del tenore bergamasco Federico Gambarelli