Parole e Musica dedicate alla Vita per i 120 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Gazzaniga

Parole e Musica dedicate alla Vita per i 120 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Gazzaniga

Per i 120 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Gazzaniga, una giornata di Parole e Musica dedicata alla Vita, attraverso alcune poesie tratte dalla raccolta “Sopra le nuvole il mare”.

SOPRA LE NUVOLE IL MARE, 50 anni di poesia nel nuovo libro di Aurora Cantini

Ognuno di noi è come una piccola stella che si affanna sull’infinito tessuto del mondo, alla perenne ricerca del punto più alto del cielo, per lasciare una traccia, un piccolo cuore di vita. E in questo cuore brilla una goccia di puro amore, che lega i nostri destini e ci rende migliori. Parole e Musica come gocce di vita, per aprirci l’orizzonte sull’eternità. Proviamo allora a prendere per mano il filo delle parole e della musica e guidare il nostro cuore aldilà del cielo.

Aurora Cantini legge una poesia
Aurora Cantini con il libro di poesie “Sopra le nuvole il mare”

E non possiamo far altro che andare avanti, seguendo le ombre delle vette, avanzando contro il vento, con solo le nuvole come guida. C’è poco tempo per riposare, siamo in perenne cammino. A volte soli, tante volte lasciati soli, qualcuno manca, qualcun altro si è perso, distante ormai dal cuore. Eppure continuiamo ad andare avanti. Cerchiamo carezze e calore, come all’arrivo del primo sole, una mano tesa e consolatrice. C’è ancora tanta strada da percorrere.

Un momento dell’evento “Parole e Musica dedicate alla Vita” a Gazzaniga

E poi ci sono i ricordi di chi manca e ha lasciato solo impronte accanto a noi, che la pioggia e la neve piano piano cancellano. Una sedia vuota, le ciabatte, le cose nei cassetti come in attesa di un ritorno. Ma nel nostro cuore vivono ancora coloro che abbiamo amato, noi siamo la loro voce, il loro sguardo, così che possano continuare a vivere il mondo attraverso noi. Di loro cosa rimarrà se non i ricordi e le testimonianze che solo noi possiamo portare avanti? È un desolato vivere il nostro, se non diamo spazio alla Vita. Solo lei può cullarci e addolcire i dolori dell’uomo. “La Vita è il compimento di un sogno fatto in giovinezza”, così diceva Papa Giovanni XXIII, così è scritto sulla facciata della casa dove nacque, a Sotto il Monte.

La Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso Luisa Dal Bosco

L’ARTICOLO SUL MENSILE “PAESE MIO”

I 120 anni della Mutuo Soccorso di Gazzaniga sul mensile “Paese Mio”

LE SOCIETÀ OPERAIE DI MUTUO SOCCORSO

“Le Società operaie di mutuo soccorso (SOMS) sono associazioni, nate in Italia intorno alla seconda metà dell’XIX secolo.[1] In Inghilterra, le affini friendly societies operavano già nella seconda metà del XVIII secolo. Le forme originarie videro la luce per sopperire alle carenze dello stato sociale ed aiutare così i lavoratori a darsi un primo apparato di difesa, trasferendo il rischio di eventi dannosi (come gli incidenti sul lavoro, la malattia o la perdita del posto di lavoro).” (CIT. wIKIPEDIA).

oGGI IN iTALIA LE sOCIETà oPERAIE DI mUTUO sOCCORSO SONO PIù DI 500, SPARSE IN TUTTA iTALIA, CON UN MILIONE DI SOCI E ASSISTITI, fornendo assistenza e servizi di sostegno e organizzando convegni ed eventi pubblici.

Il logo