94 Stelle Alpine, una poesia per i giovani soldati austriaci ritrovati sul Tonale

94 Stelle Alpine, in una poesia quei giovani soldati austriaci ritrovati sul Tonale

La Menzione Speciale al concorso Inchiostro e Memoria per la poesia “94 stelle alpine”

Dopo più di un secolo sono stati ritrovati i resti di 94 soldati austriaci caduti sul Tonale. Sono stati definiti “I dimenticati di Cima Cady”. La scoperta grazie al diario di un ufficiale alpino, Ubaldo Ingravalle, il quale, al termine di quel terribile combattimento durato 14 ore del 13 e 14 giugno 1918, li aveva pietosamente sepolti, aiutato dai suoi alpini del Battaglione Valcamonica.

Sergio Boem, alpino e alpinista, nipote dell’ufficiale Ingravalle, ha iniziato in questi anni un percorso del ricordo. Ha scritto un libro e ha cercato i luoghi segnati nel diario del nonno, per riportare alla luce i giovani soldati imperiali.  Ora quei soldati riposeranno nel Sacrario del Tonale, accanto al mio prozio Giovanni Agostino Carrara, sepolto tra gli Ignoti.

E adesso le “94 stelle alpine”, sono diventate una poesia, che ha ricevuto la MENZIONE SPECIALE al concorso letterario “Inchiostro e Memoria”organizzato dall’ANPI di Rescaldina.

Una emozione grande, proprio in questi giorni in cui ricordiamo l’Unità Nazionale e i Caduti di tutte le guerre.

LE PAROLE DI SERGIO BOEM

Un mistero risolto solo in parte…quei soldati imperiali erano ancora su quel campo di battaglia, come scrisse mio nonno, ma forse resterà un mistero della loro provenienza. Ci auguriamo che visto l’elevato numero, qualcosa possa indicarci il loro nome, ma poco è stato trovato su quei corpi fino ad ora.

Simo disposizione intanto per chi vorrà ascoltare le loro vicende in quella terribile giornata di lotta e vado ovunque per salvare la memoria, ed evitare che scenda un’altra cortina di silenzio, sui corpi mancanti…

LA POESIA PREMIATA