Poesia Vita Mia a Nembro

Poesia Vita Mia a Nembro

L’Associazione Culturale Amici della Biblioteca di Nembro ci ha provato per la seconda volta. Indire un concorso di poesia, per creare un abbraccio, per unire i cuori, per coinvolgere le anime della vita. Scoprire e scoprirsi, attraverso il linguaggio poetico, e proseguir eil cammino sapendo di non essere soli. Scoprendo nuovi passi. Aiutandosi con nuove consolazioni.  Amando e lasciandosi amare dalla Vita. La prima edizione nel 2022 è stata un azzardo, un salto nel buio. Ma un azzardo riuscito. Attraverso il passaparola, ecco un buon numero di opere pervenute alla Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara.

Non soddisfatti dell’esito positivo, gli Amici della Biblioteca hanno voluto caparbiamente continuare anche nel 2023. Una seconda edizione per un tema davvero straordinario. “Poesia Vita Mia”. L’esito, per niente scontato, è stato al di là di ogni più rosea aspettativa. Cinquanta e più poesie, provenienti da molte zone della Lombardia. Una speranza che spinge gli organizzatori e il Presidente degli Amici della Biblioteca a lanciare la promozione per trasformare il concorso in un appuntamento annuale, da diffondere a livello nazionale. Ma perchè si scrivono poesie? L motivazioni sono le più svariate, ma accomunate da un bisogno impellente, istintivo, primordiale. Fermare l’istante. Catturare l’emozione. Rendere eterno il sentimento scaturito dalla vita.I versi restituiscono attraverso la parola una visione del mondo materiale e inevitabile

IL PODIO

Un podio tutto femminile, emozionante e coeso in un afflato omogeneo, che, seppur ispirandosi e muovendosi da intrinseche e diversificate ispirazioni, racconta di un amore grande per la vita, per la natura, per l’esistenza. E le protagoniste delle tre poesie premiate sono anch’esse donne. Madri. innamorate. Speciali figure di stelle guida. L’umanità ha bisogno delle donne.

LA POESIA SECONDA CLASSIFICATA

Aurora Cantini ha letto la sua poesia “Una scia di stelle“.

Aurora Cantini seconda classificata al concorso di poesia “Poesia Via Mia” a Nembro