Attimo, tutta una vita

ATTIMO, TUTTA UNA VITA

Aurora Cantini, Parco Osio, Selvino

Viviamo di attimi: un attimo è il momento della felicità, quell’istante di pura ebbrezza che ci coglie inaspettatamente e nei posti più impensati, nei momenti più banali, nell’ascoltare una canzone, nella visione di una foto, nel vedere un volto amato, nel pregustare un libro atteso, davanti ad un piatto prelibato, nel pensiero di un’attesa, nei colori di un fiore, nella goccia di pioggia, nell’arcobaleno dopo un temporale…

Attimi, in cui il cuore balza in petto a mille, e il sorriso avvolge la nostra mente, gli occhi si illuminano in vibranti promesse, la pelle appare più lucente, calda, viva.

Un gatto vicino, una foto scattata, un istante di gioia nel cuore dell’estate

Attimi per le parole dette, non dette, pensate, arrotolate sotto la lingua, marchiate sul foglio, gettate al vento, urlate al cuore, lanciate contro, coccolate ed amate, custodite come segreti, buttate via, spezzate, rimpiante, recitate e bugiarde, intrise di veleno a cui attingere la nostra rabbia.

Attimi, istanti, come la tragedia, che ineluttabile, invincibile, piomba nella nostra vita ordinata, pulita, schematizzata, preparata e costruita con abili e sapienti intarsi operosi, e la stravolge, la spezza, la frantuma, la riduce polvere: è un attimo, e BAM!

Non esiste più nulla di quello che prima era così solido, reale, certo. Un attimo per il dolore, è quell’infinitesimo spazio temporale che porta il dolore, che fa scattare il frantumarsi di ogni sicurezza. Fino ad un istante prima, fino ad un battito prima, e poi, da lì in poi, il dolore e la tragedia calano le loro pesanti coltri e cancellano ogni luce, ogni tratto conosciuto.

Il dolore più grande

Viviamo di attimi, attimi persi, sconfitti, le occasioni mancate per quel sospeso tentennare, quella minuscola indecisione, quel forse, che cambia ogni seguito, ogni proseguire di storia.

Attimi, come l’ultimo respiro, il palpito che non va oltre,  l’anelito che lascia il corpo, trasformandolo in un guscio morto, fagotto senza vita, inanimato.

Attimi, come la scintilla che dà vita, la creazione, l’esistere. Ogni attimo, migliaia di attimi, milioni di istanti, miliardi di battiti, compongono il nostro essere al Mondo, particelle composte in un unico progetto, catena di eventi che recano il marchio della nostra Storia e si intrecciano a creare, modificare, evolvere, ma anche annullare e accartocciare altre Storie. È un attimo.

Un uomo solo

ATTIMO

(da Fiori di campo 1993, rieditato 2011)

Il sole spuntò piano
illuminando
arsi paesaggi
nel silenzio,
calure d’agosto
sperdute tra le crepe dei rami.

Pallidi fuochi
teneri tocchi di luce
nello sciabordio
e la solitudine.

Una donna
cammina sulla spiaggia
pensando all’ieri del suo tempo.

Era l’alba. Giovinezza.
Solo un attimo.

(a.c.)