Neve bianca sulle foglie d’oro, riflessioni poetiche d’autunno

Neve bianca sulle foglie d'oro, Amora di Aviatico

 Neve bianca sulle foglie d’oro,

riflessioni poetiche d’autunno

La prima neve ad Amora di Aviatico
La prima neve ad Amora di Aviatico

Cominciano a offuscarsi i giorni, tra nebbie basse e uggiore di pomeriggi. Le foglie fuggono lievi oltre il passo, come il nostro respiro carico di rimpianti. È tempo di ciocchi nel camino acceso e di tepori rannicchiati. L’anima vaga cercando il ricordo delle sue impronte nel vento, il cuore anela ad un sussurro raccontato nel buio, storie e consolazioni all’affanno dei giorni.

Una domenica di fine ottobre, fuoco acceso nel camino, luce bianca oltre la finestra… e poi eccola, la prima NEVE, leggera e vorticosa, scende a falde larghe come impazzita di gioia, sembra danzare il suo ritorno alla terra, di nuovo padrona dei mesi e dei giorni: è arrivata presto quest’anno, impaziente di rubarci i colori dell’autunno e quasi gelosa dell’arancio, lei che vuole solo il bianco come abito velato: qui ad Amora, a 1100 metri, sull’altopiano di Aviatico solo Lei sarà la vera protagonista dell’inverno, e noi seguiremo pazienti i suoi capricci, il suo umore repentino e svelto, in attesa del ritorno dell’Azzurro.

Quando, all’apparire della sera, sono sbucata oltre la porta di casa, mi ha accolto un mondo seppellito dal bianco, silenzioso e immobile, quasi a trattenere il fiato, sbalordito da tutta quella pesantessa sulle spalle degli alberi.

Non è la sorpresa della prima neve che mi giungeva al cuore, è capitato ancora e ancora capiterà, ma quello che ho avvertito è LO STUPORE DEL BOSCO, quasi palpabilmente incredulo, i rami carichi piegati fin quasi al ciglio della strada, le foglie ancora ammassate sulle fronde, eppure schiacciate lassù in alto dal bianco che copre la terra.

Non danzeranno più con i loro colori nel vento, prima di posarsi in basso, sono morte ancora attaccate al ramo.

Neve bianca sulle foglie d'oro, Amora di Aviatico
Neve bianca sulle foglie d’oro, Amora di Aviatico

Il link diretto per approfondire:

http://www.aphorism.it/aurora_cantini/racconti/neve_bianca_sulle_foglie_doro/