Treviglio Libri, maratona di autori della terra di Bergamo

Treviglio Libri, maratona di autori della terra di Bergamo

Treviglio Libri e il libro “Un rifugio vicino al cielo”

Z.O.E. Zephyro Organizzazione Eventi ha organizzato a Treviglio, importante centro della bassa bergamasca, un weekend all’insegna della cultura. Editori indipendenti in mostra in via Matteotti e tantissimi eventi in successione come una fantastica maratona dove a Premi letterari, si sono alternati  incontri con gli autori, presentazioni dei libri, letture di brani e laboratori per ragazzi grandi e bambini. Una manifestazione che oltre a essere un’importante vetrina per gli editori indipendenti, ha coinvolto attivamente tutta la città di Treviglio.

Aurora Cantini ospite a Treviglio Libri

Dal sito di Treviglio Libri: “Desideriamo chiudere questa IX edizione di #TreviglioLibri. Maratona trevigliese dell’editoria indipendente organizzata da Zephyro Edizioni, e patrocinata dal Comune di Treviglio e dalla Provincia di Bergamo, con le considerazioni che Amanzio Possenti, per 35 anni direttore del settimanale Il Popolo Cattolico, ha condiviso con il pubblico, durante il reading di poesie di Ornella Mereghetti, domenica 12 settembre.

L’articolo su L’Eco di Bergamo per Treviglio Libri

“È un’esperienza questa, di TreviglioLibri, che mi pare molto positiva, e anche assorbente … il fatto che la gente circoli e colori e profumi di un qualcosa d’altro che non sia la quotidianità, purtroppo non spesso felice di ciascuno, è un esempio di come si possa vivere … la cultura perché … parliamo troppo spesso di cultura in senso lato, alto, senza capirne invece la sua essenza sostanziale, che sta quaggiù, tra di noi, sulla nostra capacità di rapportarci con quel che succede dentro di noi e nel prossimo. Ecco, questa testimonianza mi pare che aggiunga un anello in più positivo per la Treviglio di oggi.”

Aurora Cantini con il direttore editoriale della Silele Edizioni dottor Emanuele Pagani

Parole a cui fanno eco quelle del Vicesindaco Giuseppina Zoccoli: “TreviglioLibri, per il nono anno, ha sensibilizzato molto la cittadinanza, alzando l’asticella ogni anno un pezzettino … a livello culturale, a livello di conoscenza …”

E un bel successo di pubblico è stato! Un pubblico attento e curioso di sfogliare quelle pubblicazioni che non sono così facili da trovare in libreria, frutto di scelte coraggiose e mai scontate che gli editori indipendenti fanno a prescindere dalle logiche di mercato.

Quella del 2022 sarà l’edizione numero 10! È un compleanno importante! E allora ci auguriamo di alzare l’asticella ancora una volta, di migliorarci, di allargarci, di avere sempre più spazio e un pubblico sempre più partecipe e attento.

Desideriamo ringraziare il Comune di #Treviglio, la Provincia di #Bergamo e tutti coloro che ci hanno sostenuto. Ma grazie soprattutto a tutti gli editori e ai loro autori, grazie per le storie raccontate, per la poesia, per le emozioni regalate.

E allora, arrivederci alla prossima edizione, 10|11 settembre 2022!

 UN RIFUGIO VICINO AL CIELO

Locandina Treviglio Libri e Un rifugio vicino al cielo

📌SABATO 11 Settembre

📢ore 11.40 – Portici di Via Matteotti

📖Presentazione libro: UN RIFUGIO VICINO AL CIELO
Di Aurora Cantini – Silele Edizioni
Dialoga con l’autrice: Maria Di Pietro

 

Aurora Cantini a Treviglio Libri in dialogo con Maria di Pietro

UN RIFUGIO VICINO AL CIELO, la storia delle famiglie ebree salvate dagli abitanti di un intero paesino delle Orobie Bergamasche

Questa è la storia di alcune famiglie italiane di religione ebraica nascoste dal 1943 al 1945 ad Ama, piccola frazione del comune di Aviatico, Orobie Bergamasche, tra perquisizioni e sfollati, sulla base della testimonianza diretta di Giuditta Maria Usubelli, che non ha mai dimenticato la sua amica di infanzia Elsa Iachia e i suoi fratelli e cugini. È la storia di una fuga (verso la Svizzera) e di un ritorno (verso casa), di un amore grande per la vita e di un intero paesino con i suoi abitanti che divenne culla e rifugio per 16/17 persone in fuga dalla guerra, dall’orrore, dalla Shoah.

I libri di Aurora Cantini esposti a Treviglio Libri