In Valle Seriana il territorio fa cultura e racconta la Shoah

Pagine a Km.0 in Valle Seriana, quando il territorio fa cultura e racconta la Shoah

Aurora Cantini ad Alzano Lombardo, per la Rassegna Pagine a Km.0

L’articolo su Eppen, di Marialuisa Miraglia. “Le biblioteche di Alzano Lombardo, Nembro, Pradalunga, Torre Boldone e Villa di Serio hanno ideato «Pagine a km zero», una rassegna culturale dedicata a narratori e saggisti locali – a “chilometro zero” appunto. Dal 7 maggio fino a giugno, le cinque biblioteche daranno modo ad autori e autrici bergamaschi di ogni età l’occasione di presentare gratuitamente al pubblico la loro opera. Prendersi cura di una comunità vuol dire prendersi cura anche delle storie che ogni comunità produce.

pagine-a-km-0-quando-il-territorio-si-prende-cura-delle-sue storie_

 «La rassegna è nata perché tutte le biblioteche avevano tante proposte. Spesso lo stesso autore si proponeva in tante biblioteche, magari vicinissime, per cui c’era il rischio di fare doppioni, o di avere poco pubblico», spiega Alessandro Longhi, organizzatore del progetto e bibliotecario di Villa di Serio. «Il nostro territorio ha tante figure che in un modo o nell’altro fanno cultura, ma spesso faticano a farsi conoscere. L’idea è fare in modo che – entrando in una rassegna che ha una visibilità sovracomunale – questi autori riescano a presentarsi a un bacino di utenza potenziale più grande». Rendere nota a più persone possibili l’esistenza di una produzione letteraria contemporanea prodotta da autori della provincia di Bergamo, provando a creare una piccola “scena letteraria” e un piccolo mercato riguardante gli autori bergamaschi, è solo uno degli obiettivi della rassegna. L’idea, frutto di una proficua collaborazione tra gli enti coinvolti («è stata dura trovare un momento in cui ci si potesse incontrare tutti anche solo a distanza… ma il fatto che si è arrivati a una quadra vuol dire che ci si crede») è anche quella di aprire una nuova stagione di collaborazione tra autori ed editori, biblioteche e librerie del territorio, oltre che richiamare il pubblico dalle aree limitrofe, portandolo a conoscenza delle attività delle biblioteche del territorio.” (Marialuisa Miraglia, Pagine a Km.0 su Eppen – Eco di Bergamo.it )

AD ALZANO LOMBARDO “NEL CUORE DI SCIESOPOLI” E “UN RIFUGIO VICINO AL CIELO”

NEL CUORE DI SCIESOPOLI, il libro

 

UN RIFUGIO VICINO AL CIELO, la storia delle famiglie ebree salvate dagli abitanti di un intero paesino delle Orobie Bergamasche

Aurora Cantini con i due libri sulla shoah ad Alzano Lombardo

Sabato 7 maggio alle 16 l’appuntamento è stato ad Alzano Lombardo con Aurora Cantini, che dialogato con Gianluigi Della Valentina sul libro «Nel cuore di Sciesopoli», storia dell’ex colonia fascista di Selvino, dalla sua inaugurazione nel 1933 fino alla sua chiusura nel 1985 e al successivo recupero. Un concentrato prezioso di testimonianze dirette di chi a Sciesopoli ha lavorato o vissuto: dagli inservienti ai piccoli Balilla e i piccoli ebrei sopravvissuti alla Shoah, dai bambini dell’Ospedale Santa Corona e dell’Istituto Assistenziale agli orfani di guerra e gli scolari di Scuola Natura. L’autrice ha presentato anche il libro “Un rifugio vicino al cielo”, la storia di 5 famiglie italiane di religione ebraica, che, dopo aver tentato invano la fuga verso la Svizzera, vissero nascoste dal ’43 al ’45 nel paesino di Ama di Aviatico, protette dall’intera popolazione, salvandosi così dalla deportazione. La Grande Storia è passata da qui.

Aurora Cantini racconta i suoi libri ad Alzano Lombardo