Le nostre nonne contadine sempre con il grembiule nero del lutto

Le nostre nonne contadine sempre con il grembiule nero del lutto

Amora Bassa, 1984, l’ultima delle sorelle Carrara di Amora Bassa, nonna Angelina, con il suo grembiule nero

35 anni fa, il 4 ottobre 1986, moriva l’ultima delle sei sorelle Carrara di Amora Bassa, testimoni del sacrificio dei loro 4 fratelli Combattenti e Caduti della Grande Guerra. Era mia nonna Angelina.

Un libro dedicato ai bergamaschi fratelli Carrara nel Centenario della Grande Guerra

Dal quel lontano 1916, in cui cadde il primo fratello a soli 20 anni, il giovane alpino Fermo Antonio, mia nonna indossò sempre il vestito nero del lutto. Lei e le sue sorelle dedicarono ogni istante alla memoria dei loro fratelli mai più ritornati a casa. Uno per ogni anno di guerra. Nel 1919 la morte improvvisa e devastante di papà angelo, sopraffatto dal dolore. Qualche anno più tardi l’agonia e la dolorosissima morte del fratello primogenito, il grande alpino sergente Elia. quel grembiule nero cambiava solo forma. Più spento e sciupato per l’uso di tutti i giorni, di cotone pesante e spesso. Più lucido e liscio, con i bottoni rotondi, per le feste e le occasioni importanti. Al mio matrimonio, al battesimo del mio bambino… un Nero perenne. Un nero lutto. Solo gli occhi luccicanti raccontavano e sospiravano.

10 ottobre 1972, le 4 sorelle Carrara all’inaugurazione della targa sulla facciata della casa natale ad Amora Bassa

Ho avuto due nonne eccezionali nella loro sconosciuta e umile storia. Accomunate dal nero del lutto, quel grembiule indossato come un sudario e una preghiera.  una mai conosciuta, Rachele marinelli, morta a soli 49 anni consumata da ben 11 gravidanze e dalla morte di 3 figlioletti in tenerissima età.

Ganda, 1947, nonna Rachele vestita di nero e i suoi 8 figli sopravvissuti

l’altra, Angelina Carrara, morta a 94, quasi un secolo di storia. Entrambe amate, entrambe le mie ispiratrici di vita e di storie, entrambe nel mio cuore per sempre come fonte di saggezza e vera testimonianza.