L’ALBERO POETICO nel racconto di una bambina

L'albero poetico

L’ALBERO POETICO,

nel racconto di una bambina la magia e l’amore per la poesia

somsLa S.O.M.S. “Alfredo Baccarini” di San Marcello Pistoiese con il patrocinio della Presidenza del consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e la Ricerca, della Regione Toscana e la Provincia di Pistoia ha promosso la 7^ edizione del Premio letterario internazionale di Narrativa  e poesia “Città di San Marcello”, dotato di medaglie del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato e del Presidente della Camera

 La Cerimonia di Premiazione si è tenuta domenica 2 Giugno presso il Teatro Dinamo Camp

LA VINCITRICE

Per la Sezione alunni scuola primaria è risultata VINCITRICE

Dania Cicognani, classe quinta Scuola Primaria di Pradalunga Bergamo,

con il racconto “L’ALBERO POETICO”,

http://giampaolomerciai.weebly.com/verbale-vii-edizione-2013.html

L'albero poetico
L’albero poetico

L’ALBERO POETICO

racconto di Dania Cicognani

(per gentile concessione)

“C’era una volta, in una casa, un poeta solitario che scriveva brani bellissimi e molto romantici, era molto famoso ma un giorno se ne andò per sempre in America.

Lui non lo sapeva ma… l’albero del suo giardino parlava! Sentiva, guardava, annusava! Ogni pomeriggio sentiva leggere le fantastiche poesie appena “sfornate” dal cuore del padrone. Quando partì, l’albero si sentì solo e triste. Degli uccellini che stavano migrando lo videro, si appoggiarono su un ramo e chiesero incuriositi: «Perché piangi?»

«Perché il mio padrone se ne è andato!» rispose l’albero.

Poi gli domandarono ancora: «Cos’è l’unica cosa che ti rende molto felice?» e lui rispose: «Uhmm… Ah! Le poesie del mio padrone!»

Allora raccontò loro le poesie sulla solitudine. Gli altri animali affascinati dalle dolci parole si avvicinarono per ascoltare. Alla fine loro lo elessero Gran Poeta del bosco. Così l’albero non si sentì mai più solo grazie alla loro compagnia. (Dania, 23 settembre 2011)

La Musa poetica
La Musa poetica

Qui per leggere altre composizioni scritte dai bambini

Le poesie 

Poeticamente bambini