La Tv Svizzera a Sciesopoli Selvino

La Tv Svizzera a Sciesopoli Selvino

Sciesopoli a Selvino era la colonia più bella d’Europa. Inaugurata nel 1933 per desiderio del Regime Fascista, offriva ai piccoli ospiti tutti i comfort all’avanguardia. Aperta tutto l’anno, era un punto di riferimento notevole per i bambini e i ragazzi dell’epoca.

La Fondazione Tonoli e Melloni, che ne era proprietaria, attraverso una raccolta fondi, era riuscita ad annoverare tra i soci fondatori i nomi più prestigiosi del panorama culturale e politico del tempo, tra cui il tenore Beniamino Gigli, Tito Schipa e la Direzione e il personale del Teatro La Scala di Milano. Accanto ad essi personalità del calibro del dottor ingegner Piero Puricelli inventore dell’autostrada o Ezio Granelli, chimico industriale che nel 1924 divenne il proprietario della San Pellegrino Acque, oppure il professor Alberto Orefice, della Banca Commerciale Italiana.

Una colonia destinata a diventare casa. Vita. Rifugio.  Rinascita. Salvezza. Punto di partenza. Mondo nuovo.

Dal 1945 al 1948 più di 800 bambini ebrei orfani, sopravvissuti allo sterminio nazifascista, a Sciesopoli trovarono una casa dove finalmente avere calore e affetto. Ripreso a vivere tra quelle sue possenti e mastodontiche mura. Fiammelle di luce che divenne vita. Trovarono un rifugio agli incubi, alle paure, alle visioni terribili a cui avevano assistito.

Dopo aver vissuto nella morsa della morte, nell’odore dei di bruciato dei camini dei campi, Sciesopoli divenne rinascita per riassaporare la freschezza dell’aria pulita. Quei bimbi trovarono salvezza in un mare in tempesta, un punto di partenza, un porto da dove salpare verso un nuovo cammino, verso la terra promessa. Per quei ragazzini Sciesopoli divenne un mondo nuovo, con nuovi sogni, con nuovi passi, con nuovi incontri.

La tv Svizzera è entrata in punta di piedi a Sciesopoli, per rendere omaggio alla Vita, al Coraggio, alla Speranza. Lo spunto, per aprire quell’enorme cancello, è stato dato da un libro. Un libro che racconta l’intera storia di Sciesopoli, dal 1933 al 1985, anno della sua chiusura. Ben 200 fotografie d’epoca, cartoline vintage, illustrazioni e disegni donati da chi ha vissuto, lavorato e pianto a Sciesopoli. Un titolo suggestivo: Nel cuore di Sciesopoli”. Per non dimenticare.

NEL CUORE DI SCIESOPOLI, il libro

IL REPORTAGE A SCIESOPOLI DELLA TV SVIZZERA

TV SVIZZERA A SCIESOPOLI