ERO UN FIGLIO DI N.N. la storia vera di un bimbo alla ricerca del padre mai conosciuto

ERO UN FIGLIO DI N.N.

la storia vera di un bimbo alla ricerca del padre mai conosciuto

romanzo di Aurora Cantini

Il romanzo “Ero un figlio di N.N.” di Aurora Cantini

Edizioni Marna

La storia vera di Pierangelo Cattaneo, nato alla fine della Seconda Guerra Mondiale e cresciuto con il marchio di figlio illegittimo. Un’infanzia di povertà, costellata da esclusioni e abbandoni, pianti e sofferenze. Alla ricerca instancabile del papà soldato.

Finalmente al compimento dei 70 anni ecco avverarsi il sogno. Ritrovare finalmente quel papà mai conosciuto.

Il piccolo Pierangelo a 2 anni, protagonista del libro “Ero un figlio di N.N.” per gentile concessione

SCHEDA DESCRITTIVA DEL ROMANZO

Ero un figlio di N.N.

Copertina del romanzo “Ero un figlio di N.N.” di Aurora Cantini

INCIPIT AL ROMANZO

“Ora che ho tanti anni sulle spalle, anni difficili e pieni, anni docili e ribelli, il mio sguardo si perde sulla vallata che si apre davanti a me. Qui in questo angolo di collina nella Valle del Lujo, dove ho posato le mie battaglie e ho lasciato che il mio cuore si riempisse di orizzonti. (…)

Ho sempre vissuto con un senso di abbandono che ha radicato profondamente la mia vita. Da sempre ha fatto parte della mia esistenza, rendendo fragile la mia Speranza.

Già a cinque mesi di vita venni appoggiato nel  letto accanto al nonno Pietro Cattaneo, il papà di mia mamma Luisa, ormai in fin di vita, per permettergli di dare un ultimo sguardo a quel suo unico nipotino, capitato nella sua vita. Di lì a poco il nonno spirò. Fu il mio primo abbandono.

Io stesso sono il frutto di un abbandono. Mia mamma aveva 26 anni quando mi ha dato alla luce in una giornata di inizio estate, il 10 giugno del 1948, dopo una gravidanza vissuta sotto gli occhi di tutti. (…)”

DOVE ACQUISTARE IL ROMANZO

“Ero un figlio di N.N.” è facilmente prenotabile in tutte le librerie nazionali. Il romanzo è acquistabile anche con la Carta del Docente o con 18App Bonus Diciottenni

È presente nei circuiti on line

Libreriauniversitaria.it

IBS.it

LaFeltrinelli.it

Amazon.it

IL BOOKTRAILER DEL LIBRO

LE VOCI DEI LETTORI

I commenti di chi ha letto il libro

I commenti dei lettori per il libro “Ero un figlio di N.N.”

IL TOUR DELLE PRESENTAZIONI

♥ LA PRESENTAZIONE AD ALBINO

Locandina della serata ad Albino per la presentazione del libro “Ero un figlio di N.N.”

Presentazione a cura di Maria Rosa Perico

“Questo è lo spirito con cui Pierangelo ha voluto organizzare questa serata. Perché il racconto della sua (docile e ribelle, difficile ma ricca) esperienza di vita possa servire ad altri e sia di aiuto e di riflessione a molti nelle scelte importanti della vita.

Il libro racconta i fatti salienti della vita di Pierangelo Cattaneo, un figlio di N.N. Condizione difficile per un bambino negli anni ’50. Racconta i sentimenti dolorosi e il vissuto difficile, che lo hanno forgiato. Ma l’incontro di persone che non lo giudicano e lo accettano per come è… fa nascere un nuovo Pierangelo.

Firma copie per Pierangelo Cattaneo protagonista del libro “Ero un figlio di N.N.”

Infatti ad un certo punto della vita ha deciso di condividere la sua particolare storia, che ha tenuto chiusa nel suo cuore protetta da una corazza. Nascosta anche a noi amici, per molti anni. Perché lo fa? Che cosa succede di particolare? Cosa trova compimento? Lo saprete leggendo il libro. Qualcuno ha raccolto e interpretato questa struggente storia. Qualcuno che pazientemente e con delicatezza ha saputo aprire questo cuore ancora dolorante e fragile. Ringraziamo Aurora Cantini, che come un’archeologa, con pazienza e passione, ha saputo raccogliere, ordinare e dar corpo in modo sapiente alle parole e ai pensieri di Pierangelo.

Aurora Cantini ad Albino tra Pierangelo e Gigliola, per il libro “Ero un figlio di N.N.”

Ecco le sorprese della vita: capita spesso che, partendo da situazioni negative, i fatti della vita evolvano poi in maniera inaspettatamente positiva. Senza un incontro e un rapporto sicuramente sofferto e problematico, non avrebbe avuto origine una vita.

Solo piccole pillole per farvi apprezzare il libro che racconta la storia di una ricerca e del bisogno profondo di conoscere le proprie radici. Un elemento indispensabile per poter essere completi e generativi.

Firma copie per “Ero un figlio di N.N.”

Ma questo libro non è solo un racconto. Chi avrà il desiderio e la pazienza di leggerlo anche più volte, si accorgerà che le parole e i fatti descritti non sono stati messi lì così, per caso. Ma nascondono messaggi o portano a riflessioni profonde, utili per la nostra vita. Nel solito stile di Pierangelo, non ci vengono ampiamente descritte o spiegate, ma le dobbiamo, fermandoci un attimo, cogliere dietro il racconto.

Aurora Cantini, Pierangelo Cattaneo e Maria Rosa Perico per il libro “Ero un figlio di N.N.” ad Albino

Se vi abbiamo incuriosito e desiderate conoscere di più, vi consigliamo ovviamente di leggere il libro che è disponibile in vendita. Festeggiamo i 70 anni di vita di Pierangelo e i 45 anni di matrimonio di Pierangelo e Gigliola. Ognuno ha il suo bagaglio, le sue difficoltà, i suoi dolori. Pierangelo ha capito che non è chiudendo gli occhi che queste scompaiono o si risolvono. Ma la sola soluzione è accettare gli eventi e perdonare.

Chiesa di San Bartolomeo ad Albino, un momento della serata in onore di Pierangelo Cattaneo per il libro “Ero un figlio di N.N.”

Ringraziamo Stefania Trovesi per aver creato con la sua musica un clima di ascolto e di comunicazione. Grazie a Gigliola, amica, compagna, moglie di Pierangelo per aver organizzato la serata e con tempismo averci coinvolto. Ringraziamo tutti voi per essere intervenuti stasera.

Stefania Trovesi e il suo superbo violino ad Albino per la presentazione del libro “Ero un figlio di N.N.”

Infine un grazie a Pierangelo per ciò che è e per come con la sua sensibilità e finezza ha sempre saputo leggere nel cuore degli amici e delle persone dietro le apparenze. Spesso offrendo una via d’uscita o nuovi punti di vista. Lo ringraziamo per la generosità con cui ha deciso di condividere le sue memorie con tutti noi e con le altre persone, al di fuori del cerchio familiare. Siamo sicuri che questa sua fatica e quella di Aurora non saranno state vane. Ma daranno frutto. È così che la vita genera vita.”

IL VIOLINO DI STEFANIA TROVESI AD ALBINO

L’ABBRACCIO DEL PUBBLICO

Il pubblico numerosissimo ad Albino per il libro “Ero un figlio di N.N.”
Silenzio e commozione ad Albino per il libro “Ero un figlio di N.N.”
Ad Albino il libro “Ero un figlio di N.N.”

♥ LA PRESENTAZIONE A PREMOLO

Locandina a Premolo per Ero un figlio di N.N.
Articolo su L’Eco di Bergamo per il libro “Ero un figlio di N.N.”

Il violino di Stefania Trovesi a Premolo per il bambino figlio di N.N.

♥ PRESENTAZIONE A PRADALUNGA

A Pradalunga un figlio di N.N. racconta la sua storia

♥ RASSEGNA “PRIMAVERA DEI LIBRI”CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Primavera dei Libri con le scrittrici Kurti e Cantini

♥ LA PRESENTAZIONE A SELVINO

Era un figlio di N.N. ma la sua storia è ora diventata un libro

LA TARGA ALL’EX BREFOTROFIO DI BERGAMO

Una targa sulla cancellata dell’ex Brefotrofio di Bergamo in ricordo delle migliaia di bambini senza nome

2 Risposte a “ERO UN FIGLIO DI N.N. la storia vera di un bimbo alla ricerca del padre mai conosciuto”

  1. Posso sperare in una tua magica presentazione del libro la prossima estate a Selvino???
    Un abbraccio con stima rinnovata
    Luciana

    1. Ciao Luciana, avrò la gioia di raccontare a voi tutti villeggianti le vicende commoventi del bimbo protagonista de “Ero un figlio di N.N.” sull’Altopiano Selvino Aviatico.

I commenti sono chiusi.