KRITERION, valorizzare le diversità attraverso un concorso letterario

Bambino di Luigi Oldani per AVSI

KRITERION,

valorizzare le diversità attraverso un concorso letterario

9^ Edizione del Concorso Nazionale di poesia, narrativa, arti figurative “Kriterion”

organizzato dall’ AIPD AVELLINO (Associazione Italiana Persone Down)

kriterion

FINALITÀ

“Il mondo che immaginiamo non ha terre opache, strade periferiche popolate di estranei, ma solo strade maestre dove migranti e cittadini costruiscono insieme nuovi percorsi di convivenza; dove il vicino di casa non si muta in nemico per la follia di qualcuno; dove non esistono monti “Taigete”, ma ognuno attende l’amico in difficoltà e magari gli tende la mano. Un percorso di conoscenza che prende mille direzioni diverse, ma ha un unico porto d’arrivo: la dignità di tutti gli esseri umani.

Il Novecento è stato denominato il Secolo dei genocidi, il più tristemente noto è lo sterminio degli Ebrei. Ma non tutti sanno che prima degli Ebrei si è avviato lo sterminio di esseri umani classificati come “vite indegne di essere vissute”. Trecentomila disabili sono stati uccisi e passati per il camino durante l’Aktion T4.

Senza parlare delle popolazioni africane, stroncate dalla fame, tenute soggiogate alla carestia, sottomesse alla carenza di cibo.” (Fonte: Premessa alla Presentazione sul sito del Premio)

LA CLASSIFICA

Qui gli Esiti del Premio con i nomi dei Vincitori:

http://gerardopepe.it.gg/Esiti-Premio-Kriterion-2013.htm

IL PREMIO SPECIALE

LUNA DI GRANO

(“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”)

Bambino di Luigi Oldani per AVSI
Bambino di Luigi Oldani per AVSI
Mamma, di Luigi Oldani per AVSI
Mamma, di Luigi Oldani

In queste fotografie sono rappresentate alcune composizioni della serie di 10 litografie di Luigi Oldani. L’artista le ha create per sostenere il Progetto “In Cerca di cibo – dacci oggi il nostro pane quotidiano” realizzato dall’AVSI Bergamo per l’Emergenza Carestia in Corno d’Africa, dicembre 2011.