KAROL, in una poesia la gioventù e il cammino di Papa Wojtyla

 “Karol”

In una poesia il racconto della gioventù e del cammino

di Karol Wojtyla, il Papa Santo.

III^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Antonio Abate”

concorso_nazpoesia

Poesia arte dell’Anima

“Riscoprire i valori della Fede professata e vissuta”

Messina

Cerimonia di Premiazione Sabato 10 agosto 2013

Nel Giardino degli Ulivi della Parrocchia

Il Concorso di poesia

Mandorlo in fioreIL PREMIO

Per la Sezione Poesia Religiosa il PRIMO PREMIO è stato assegnato a “Karol” di Aurora Cantini.

Qui di seguito il link per leggere il testo:

La poesia “Karol”

LA MOTIVAZIONE

“La poesia religiosa dal titolo “Karol” svela dei punti chiave della gioventù e del cammino di Karol Wojtyla, il Papa Santo. Addentrarsi in quest’opera non è semplice. Né si vuole esprimere con una poesia il carisma del Pontefice. Però avere in mente le vibrazioni e le sensazioni del poeta e dell’orante comporta un riscoprire i valori umani e spirituali che il Santo Padre ci ha lasciato.

“L’immacolato manto steso sul mondo” come un campo di grano. L’immagine dell’oro riflesso nei capelli come Luce Divina. Il richiamo alla croce che ci salva, la voce dei deboli, poveri e dei sofferenti e la Pace al pianto delle genti, sono elementi che ci fanno considerare la poesia fonte di luce e non solo di Speranza.” (Vito Natali) 

L’OPERA

La poesia vincitrice è stata realizzata per la scultura in  bronzo “KAROL” opera dello scultore di Dalmine Bergamo LUIGI OLDANI, e fa parte della Mostra “HABEMUS PAPAM”, che ha riscosso ampi consensi alla sua inaugurazione. Si è tenuta ad aprile in occasione del Convegno Internazionale di Bergamo dal titolo: “Giovanni XXIII e Paolo VI i Papi del Vaticano II” a cura della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo e dell’Istituto Paolo VI di Brescia. La collezione dell’artista Luigi Oldani comprende sei formelle in bronzo, quadrate, con il profilo dei sei Papi che hanno guidato la Chiesa nell’ultimo mezzo secolo, dal Concilio Vaticano II in poi.

Di Luigi Oldani va rilevato anche il tenace impegno umanitario a favore dell’Uomo. Segnalo  AVSI e Luigi Oldani per l’Africa,  progetto per il quale sono state realizzate 10 litografie in favore delle popolazioni colpite dalla carestia in Corno d’Africa. Ad esso va aggiunto il Progetto Haiti, sostenuto dall’Associazione “Francesca Rava” Onlus, per la costruzione di un ospedale a Port au Prince.

§ KAROL SCULTURA OLDANI- PRIMO PIANO
KAROL SCULTURA OLDANI- PRIMO PIANO

LA CANONIZZAZIONE

 Papa Roncalli e Papa Wojtyla tra ricordi e parole di poesia

Luigi Oldani e Papa Wojtyla
Luigi Oldani e Papa Wojtyla