Il romanzo dedicato ad Anita Garibaldi premiato a Sarzana

Il romanzo dedicato ad Anita Garibaldi premiato a Sarzana

Il romanzo dedicato ad Anita Garibaldi e l’attestato di premiazione al concorso Città di Sarzana

Una marea di romanzi al VI Premio Letterario Internazione di Poesia e Narrativa Città di Sarzana! Tra essi anche il romanzo “Una tra i Mille, Anita” QUARTO CLASSIFICATO per la Sezione Libro Storico.

“UNA TRA I MILLE, ANITA” la decima pubblicazione di Aurora Cantini

MOTIVAZIONE

“Il legame con la stirpe da cui proviene e l’eredità ideale ricevuta, spingono la scrittrice bergamasca Aurora Cantini a proporre questa interessante rivisitazione dell’età garibaldina. L’io narrante è una contadina che ha conosciuto Anita Garibaldi e che l’ha assistita nei suoi ultimi giorni di vita. Dunque non l’analisi del periodo storico, ma il primeggiare di due donne di carattere, forti del loro vissuto e delle loro esperienze, abituate alle fatiche, ai sacrifici, alla miseria, ma nutrite di fulgidi, incrollabili ideali.”

La Giuria Esaminatrice del Premio.

Aurora Cantini premiata a Sarzana (La Spezia) con il suo romanzo dedicato ad Anita Garibaldi

Il Premio internazionale Città di Sarzana ha avuto una ribalta davvero notevole. Infatti moltissime Case Editrici Italiane hanno proposto i propri autori. Anche la bergamasca Silele Edizioni ha avuto ben due autori che si sono distinti per i loro lavori: oltre infatti ad Aurora Cantini, ha ottenuto una segnalazione anche Giulio Irnerari con il suo “Plissé”.

I libri partecipanti al concorso letterario Internazionale città di Sarzana (La Spezia)

L’EVENTO

FONTE: La Gazzetta di La Spezia

“Domenica 15 luglio alla Cittadella di Sarzana Fortezza Firmafede, si è tenuta la cerimonia di premiazione della Vi edizione del Premio Città di Sarzana.

Numerosi Enti e Istituzioni hanno concesso il loro Patrocinio al Premio Letterario Città di Sarzana tra cui, oltre all’Amministrazione Comunale, anche Giovanni Toti Presidente Regione Liguria, Stefania Pucciarelli Senatrice della Repubblica, Regione Liguria (2017 2018),Consigliera Regionale di Parità Laura Amoretti (2017 2018), Camera dei Deputati (2016 2017). La serata, condotta dal Presidente del Premio Susanna Musetti e Marisa Vigo Presidente di Giuria, ha visto salire sul palco decine e decine di autori provenienti da tante regioni italiane e da diverse nazioni europee.
Grande attesa per la presenza dello Psichiatra Psicologo Paolo Crepet, che ha presentato il libro “Il coraggio” , non sono mancate battute e riflessioni dello scrittore.
Tra i premiati il Colonnello dei Carabinieri Fabio Federici e lo Psichiatra Psicologo Alessandro Meluzzi che hanno vinto il Trofeo Città di Sarzana con il Libro “Il se e il ma delle investigazioni”.”

I commenti sono chiusi