I miei libri e la mia vita letteraria: contatti e copyright

Aurora Cantini

CONTATTI

[email protected]

 

PRESENTANDO IL BLOG

Questo blog è il mio piccolo angolo di parole di poesia, narrazioni di vita. La mia vita, ma anche quella che gira intorno al mio essere viva, palpitante, curiosa del mondo, attaccata alla terra di montagna, alle mie Valli Bergamasche. Il lettore troverà poesie, composizioni, riflessioni, immagini, racconti e storie. In essi potrà trovare consolazione, riscontro, affinità, magari anche stupore e condivisione. Lo scopo di questo mio scrivere è rendere la Vita un po’ più amabile. Ognuno ha un dono, un talento che può mettere a disposizione per creare un sorriso. Io lo faccio con le parole, per volare sulle ali dell’aurora. Grazie!

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Lo scopo di questo mio blog è un lavoro personale di ricerca per dare conoscenza e memoria di storie, eventi dimenticati, personaggi straordinari di ieri e di oggi, ma anche vicende sconosciute della terra di Bergamo e non solo. Storie di parole, di popoli e genti. Pertanto chiunque può attingere ad esso, VI CHIEDO PERÒ DI CITARE QUESTA FONTE. Infatti ogni singolo articolo su questo blog ha richiesto da parte mia molto lavoro, molte informazioni cercate, molte ore di impegno, molta fatica.

Tutti i contenuti e foto di questo blog sono stati creati e curati da me (Aurora). Tutte le foto, gli articoli e i testi presenti sul sito sono di proprietà dell’autore/amministratore, salvo diversa indicazione di autore/proprietario. È vietata la riproduzione.

 

Aurora Cantini a Treviglio 2016

QUALCOSA DI ME

Cantini Aurora, biografia

Il Sindaco di Aviatico conferisce l’Alloro Poetico ad Aurora Cantini

Sono poetessa e scrittrice e vivo sull’Altopiano Selvino Aviatico, montagne bergamasche. Scrivo dall’età di 8 anni, da quando cioè creavo le poesie per le compagne di scuola o per le ricorrenze familiari.  E prima ancora, quando ancora non sapevo né leggere né scrivere, inventavo i versi davanti alla finestra, guardando la neve cadere e immaginando farfalle che danzavano. Il giorno del mio sedicesimo compleanno, l’11 maggio 1978, così scrivevo sul mio diario personale: “Il mio cuore è poeta. Io resterò sempre poeta nel mio cuore ed essere poeta vuol dire essere semplice e puro, amare e osservare la vita, l’amore.” In un altro passaggio del mio diario la notte del 23 dicembre 1979 annotavo queste righe: “Eccomi qui. I soliti jeans, la scrivania per le ore di studio interminabili (anche ieri fino a mezzanotte per filosofia) e il mio quaderno delle poesie. Mi piaccio così, piena di complessi, perché tiro avanti, nonostante tutto. Le solite scarpe da ginnastica, la solita bicicletta. Sembra nulla sia cambiato. Ma se guardo dentro, mi scopro donna, anche se non lo vorrei.” La mia prima poesia è apparsa sulla rivista nazionale “Primavera quando avevo appena 14 anni.

Qui rifletto sul Perchè scrivo.

Nel 2000 ho avuto il conferimento del titolo onorifico di “Cavaliere per la poesia” e la qualifica di “Poeta insigne” a Roma, “per i meriti faticosamente acquisiti e imperniati sulla crescita culturale del nostro Paese senza l’aiuto dei mass-media” redatto dall’Associazione Culturale “Lago Verde” Roma. Nel 2004 sono stata inserita nella “Storia della Letteratura Italiana del XX secolo”, il Secondo Novecento, volume III (Guido Miano Editore). Nel 2010 ho ricevuto il titolo di Accademico d’Onore a Caserta per “la fedeltà di questi anni alla comunicazione poetica e per l’impegno costante nella cultura”.

Nel 2024 ho avuto il conferimento dell’Alloro Poetico di Poeta Laureato dall’Amministrazione Comunale di Aviatico, Bergamo. Numerosi primi posti a concorsi letterari, tre medaglie d’oro (2 in poesia e 1 in prosa), Oscar per la Letteratura a Lazzate nel 2015, inserita in antologie di poeti contemporanei, molti interventi nelle scuole, nelle biblioteche, presso  enti e associazioni sul tema della Poesia, con conferenze sul tema della Prima Guerra Mondiale, vita contadina, Torri Gemelle, Shoah e Anita Garibaldi. Il 7 luglio 2020 mi è stato conferito l’incarico onorario di Ambasciatrice della Memoria Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica –Casa dei Bambini di Selvino- dal direttore dottor Alessandro De Lisi in accordo con l’Amministrazione comunale di Selvino. Con me anche Maria Falcone. Faccio parte dei comitati di giuria di vari concorsi letterari. Sono stata per due volte Presidente di Giuria al Concorso Letterario “Le Coti” di Pradalunga. Collaboro da esterna con vari siti web di letteratura e del territorio.

I MIEI LIBRI

Cantini Aurora, opere

DAL 1993 A OGGI HO DATO ALLE STAMPE 21 LIBRI

1993-2007 I primi tre libri di poesie

1) “Fiori di campo“, Edizioni Il Grappolo, Salerno 1993. Rieditato  2011.

copertina primo libro di poesie FIORI DI CAMPO 1993 rieditato 2011
Fiori di campo, poesie

Contiene le poesie giovanili, i ricordi, le esperienze della vita. Su tutto i “fiori di campo”, fedeli compagni silenziosi dell’incedere dell’uomo. È una poesia immediata e incisiva, ricca di immagini fugaci e irripetibili, senza replica.

Raccolta d’esordio del 1993, vincitrice del concorso letterario “Nuovi Orizzonti” a Salerno.

Opera presentata alla quinta edizione della Fiera Internazionale del Libro di Torino nel 1994.

Il mio trentennale del Salone del Libro di Torino

Trent’anni di “Fiori di campo”, la prima pubblicazione e raccolta poetica di Aurora Cantini

2) “Nel migrar dei giorni“, Edizioni La Conca, Roma 2000

copertina 2° libro di poesie NEL MIGRAR DEI GIORNI 2000
Nel migrar dei giorni

Dalla prefazione di Romeo Jurescia: “Cantini realizza nelle poesie tutto ciò che il suo cuore copia dall’essenzialità delle cose. La sua dolcezza placa ogni irruenza con la poesia del cuore, con il suo messaggio intimo e spirituale che lascia alle persone di pura e buona volontà. Questi pensieri costituiscono il messaggio che la poetessa fa partire dal cuore per altri cuori. Questi pensieri sono segmenti di vita che si intrecciano nel pullulare caotico della società di oggi”.

 Opera Prima classificata al 10° Concorso Letterario Internazionale di Pasqua “Andrea da Pontedera” Pisa, sezione libro edito “Nel migrar dei giorni”

Opera Terza Classificata al Premio Lago Verde, Roma, edizione 2000, Centro Artistico Culturale Molisano

Opera Seconda Classificata per la Sezione libro edito al 18° Concorso Internazionale di poesia “Giovanni Gronchi” Pontedera, Pisa

Menzione d’Onore al Premio Letterario Poesia Edita “Marisa Priori” 2001, San Mauro a Signa, Firenze

3) “Uno scrigno è l’amore, Edizioni Circolo Culturale Identità, Pontedera 2007

copertina 3° libro poesie UNO SCRIGNO E' L'AMORE 2007
Uno scrigno è l’amore

Questa terza raccolta poetica si colloca in un’ideale continuità con le altre due pubblicazioni: “Fiori di campo”  e “Nel migrar dei giorni”. I fiori di campo seguono il migrar dei giorni secondo l’immutato ciclo di vita e di morte nel succedersi delle stagioni. In esse si inseriscono, a maglie larghe, le vicende degli uomini. In questo fuggire dei giorni, noi viviamo la nostra vita e i nostri brucianti drammi. Sentendone tutto il peso e rimanendone schiacciati oppure cercando di alleviarne l’angoscia accogliendo ogni giorno l’unico dono che il tempo ci ha concesso. L’unico che può perdonarci degli errori nostri e degli altri, l’unico che può aprirci l’orizzonte sull’eternità: l’Amore.

Opera Prima Classificata dell’11^ edizione del Premio Letterario “Andrea da Pontedera” 

Menzione d’Onore al Premio Letterario Poesia Edita “Marisa Priori” 2001, San Mauro a Signa, Firenze

Poesia Prima Classificata al IX Premio Letterario Internazionale “San Mauro”, Buscate (Milano)  http://www.logosnews.it/node/84

Poesia Medaglia d’Argento al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Firenze Capitale d’Europa” a cura di Manrico Testi, con premiazione nel Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze

Poesia premiata in Castel Sant’Angelo alla Rassegna “I Poeti del Terzo Millennio”

“I poeti del Terzo Millennio”, quel giorno in Castel Sant’Angelo premiata con Andreotti

 2009 – Il primo libro di narrativa

4) “Lassù dove si toccava il cielo”, con illustrazioni, Edizioni Villadiseriane, Bergamo 2009

copertina 1° libro narrativa LASSU' DOVE SI TOCCAVA IL CIELO 2009
Lassù dove si toccava il cielo

La quotidiana vita contadina negli Anni Cinquanta – Settanta sulle montagne bergamasche vista con gli occhi di un bambino. Ricordi, storie di vita, attrezzi, usanze, modi di dire, proverbi, il tutto corredato da 300 fotografie.

Presentazione a Roma dalla giornalista di Rai1 Alma Grandin allo Spazio Bergamo dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi

Opera vincitrice Medaglia d’Oro al Terzo concorso di narrativa e poesia “Le montagne narrate”, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli a Sondrio. Organizzazione CAI Sezione Valtellinese di Sondrio, Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università, della Ricerca e Ufficio Scolastico Regione Lombardia

 2012 – Decimo Anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, il primo romanzo

5) “Come briciole sparse sul mondo”,  romanzo, Aletti Editore 2011. Nuova versione 2023

Come briciole sparse sul mondo, il romanzo sui giorni dell’11 settembre

Romanzo in memoria delle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle. Il racconto di una ragazza bergamasca della Valle Brembana, partita per un viaggio dono negli States con epilogo alla Torre Nord.

Opera Prima Classificata nella Sezione Narrativa Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla X Edizione del Concorso Letterario Internazionale “San Maurelio” Ferrara

 2014 – Il quarto libro di poesie

6) “Oltre la curva del tramonto, LietoColle Editore, 2014

Aurora Cantini "Oltre la curva del tramonto", poesie, LietoColle Editore, 2014
Oltre la curva del tramonto

Dalla prefazione dell’autrice: “Ho ascoltato le poesie degli alberi frondosi che muovendosi nel dolce tra-monto estivo cullavano i miei sogni bambini. O quando, carichi di neve, svettavano al cielo e mi portavano fin lassù, nell’azzurro, con le loro lunghe dita di diamanti. Mi raccontavano, mi consolavano, mi inebriavano di vita. Mi amavano teneramente, silenziosamente e per sempre, portandomi oltre la curva del tramonto. Fino a raggiungere le stelle”.

Opera PREMIO DELLA CRITICA nell’ambito della 27^ Edizione del Premio Internazionale di poesia e narrativa “Cinque Terre Golfo dei Poeti – Sirio Guerrieri”, Aulla, 2014

Opera sesta classificata al Premio Nazionale di poesia edita Leandro Polverini, 2017

Contiene poesia vincitrice al concorso Pagine di Territorio, storie di uomini e paesi

Pagine di territorio, storie di uomini e paesi: vince la poesia “Nel tuo ricordo”

Contiene poesia Seconda Classificata a Sondrio

A Sondrio la festa della poesia nel segno della speranza e del ricordo dei papà che sono lassù

Contiene poesia Quarta Classificata a Milano

Dalla Terrazza sul Duomo di Milano premiata la poesia per tutti i papà “Nel tuo ricordo”

Contiene poesia Terza Classificata ad Acqui Terme

Podio bergamasco tutto femminile al concorso Città di Acqui Terme

Contiene poesia Terza Classificata a Mercato San Severino, Salerno

Dono d’amore, una poesia per il dono della vita a Mercato San Severino

Contiene Poesia Premio Speciale a Barberino di Mugello

Premio Speciale alla poesia che racconta i borghi scomparsi

 2014 – Il primo libro religioso

7) “Un campo di stelle il mio riposo“, Memoriale illustrato, Edizioni Villadiseriane, Bergamo 2014

Copertina libretto in memoria di Fra Pacifico da Amora Questuante (1883-1937)
Un campo di stelle il mio riposo

Libretto in memoria di Fra Pacifico da Amora, al secolo Vincenzo Carrara (1883 – 1937), dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Era un fratino Questuante e pellegrino in terre lontane,un mistico onsigliere spirituale, morto in odore di santità. Imparentato con molte famiglie di Amora e anche di Aviatico. La vita, le testimonianze di chi l’ha conosciuto, i luoghi in cui ha peregrinato, il riposo. Il tutto corredato da oltre 30 fotografie a colori.

2015 – Il Centenario della Prima Guerra Mondiale, il Memoriale illustrato

8) “Come una fiamma accesa”, Edizioni Villadiseriane, Bergamo 2015

Libro dedicato ai 4 fratelli Carrara Caduti nella Grande Guerra
Come una fiamma accesa

Opera in memoria dei 5 fratelli Carrara di Amora di Aviatico, montagne bergamasche (quattro alpini -uno Sergente- e un fante). Tre di essi furono Caduti al fronte, mentre il primogenito si è spento a casa per le conseguenze della guerra. Solo il quinto, uno dei Ragazzi del ’99, mandato al fronte nel giugno del 1917 (quando aveva già perso 2 fratelli caduti) è morto di vecchiaia nel 1986. Corredato da più di 100 fotografie.

La poesia che dà il titolo alla pubblicazione ha ricevuto l’Oscar per la Letteratura a Lazzate nel 2016 ed è risultata vincitrice di vari concorsi letterari nazionali e internazionali.

Ha vinto la sesta edizione del concorso letterario Carmelina Spada, Frosinone.

È giunta Terza al Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea “Lucius Annaeus Seneca” su 1300 opere, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Consiglio dei Ministri

La sesta Edizione del Concorso Nazionale di poesia “Carmelina Spada” premia la poesia dell’alpino bergamasco della Grande Guerra

Alla poesia per un giovane alpino caduto in guerra il terzo posto al Premio Accademico Seneca

Poesia premiata al concorso L’Anima Fluttuante, Alassio

L’Anima della poesia e la Memoria della Grande Guerra ad Alassio

Poesia Terza Classificata a Rescaldina

Premio Letterario “Città Di Rescaldina” e il suo omaggio al giovane alpino disperso

Poesia Terza Classificata a Pieve di Cento, Bologna

Le Quattro Porte di Pieve di Cento, dove la Poesia ha trovato rifugio

Poesia vincitrice del Roncio d’Oro, Ronciglione

Il Roncio d’oro alla poesia in Memoria del giovane alpino nella Grande Guerra

Poesia Medaglia d’Oro a Bardineto

Medaglia d’oro alla poesia dedicata al giovane alpino bergamasco Caduto nella Grande Guerra

Poesia Terza Classificata a Bovisio Masciago

A Bovisio Masciago la poesia per il giovane alpino nella Grande Guerra

Poesia vincitrice ad Ala di Trento

La poesia bergamasca vince ad Ala di Trento lungo la Memoria dei versi

Poesia Vincitrice Oscar per la Letteratura a Lazzate

L’Anima in Versi premia Aurora Cantini con la statuetta dell’Oscar

Poesia Prima Classificata Medaglia d’Argento del Leoncavallo a Montalto Uffugo, Cosenza

La medaglia del Leoncavallo alla poesia sulla Prima Guerra Mondiale

 

 2016 – Il nuovo romanzo storico

9) “Il bambino con la valigia rossa“, Silele Edizioni, 2016

Il Bambino con la valigia rossa
Il bambino con la valigia rossa

La storia del piccolo Pietro raccolto dai gendarmi nei primi giorni di gennaio del ’44 dopo che la madre l’aveva lasciato solo. Da essi venne  poi consegnato al Brefotrofio di Bergamo. Sulla base di una storia vera.

Opera Quarta Classificata alla 7^ edizione del Premio Letterario Sirmione Lugana 2016, categoria Romanzi Premio Graffiti Camuni Narrativa

“Il bambino con la valigia rossa” premiato al Premio Sirmione Lugana

Opera Seconda Classificata alla sesta edizione del premio letterario “Tu, io e i mondi possibili; ricordi tra nostalgia e rimpianto” a Casale sul Sile, Treviso

Il romanzo “Il bambino con la valigia rossa” sul podio al Premio letterario a Casale sul Sile

2018 – Per festeggiare i 25 anni dalla mia prima pubblicazione, è uscita la mia decima opera

10) “Una tra i Mille, Anita“, romanzo storico, Silele Edizioni, 2018

Una tra i Mille Anita

Il romanzo racconta Anita Garibaldi nei suoi ultimi giorni di vita nelle Valli del Comacchio. Narra l’amicizia e il conforto con una vecchia serva bergamasca, Adalgisa, che un tempo lavorava in filanda in Valle Seriana. Si unisce alle due donne un trovatello che da grande seguirà Garibaldi fino a Bergamo Alta liberandola dagli Austriaci. Egli farà parte dei Mille insieme al grande Daniele Piccinini di Pradalunga e a Francesco Nullo.

Aurora Cantini ospite alla 59^ Fiera dei Librai con Anita Garibaldi e la sua storia in-attesa

Opera Seconda Classificata alla Seconda Edizione del Premio Letterario Internazionale Indipendente in memoria di Irène Némirowsky 2016, Sezione Romanzi inediti

Opera Seconda Classificata al secondo concorso letterario Libri in Viaggio Città di Bagnolo in Piano, Reggio Emilia

Racconto Primo Classificato alla 5^ Edizione del Premio Letterario Lucia Iannucci Mazzoleni, 2012

Racconto Menzione speciale alla 2^ edizione del Concorso Letterario Nazionale Eros Sequi per l’alto contenuto storico

Racconto Terzo Classificato alla 3^ edizione del Concorso letterario Voci di notte, 2017

2018 – Il saggio narrativo religioso – musicale

11) “Una voce dimenticata”, memoriale illustrato, Centro Studi Valle Imagna, 2018

Una voce dimenticata

La vita e le opere del Primo Tenore Assoluto Federico Gambarelli Monsignore (1858 – 1922) nel 160° anniversario della sua nascita. Fu il più grande tenore bergamasco di fine Ottocento. Grande amico e coscritto di Giacomo Puccini. Calcò le scene dei teatri di tutto il mondo mandando “In visibilio le folle” e portò al successo la maggiori opere dei grandi compositori. Fu Mentore e Ispiratore del giovane Enrico Caruso nei suoi primi passi nel mondo della lirica. Aveva infatti in repertorio ben 47 opere liriche. Corredato da più di 100 fotografie.

2018 – Il terzo libro dell’anno

12) “Ero un figlio di N.N.”, la testimonianza di vita vera, Editrice Marna, 2018

Ero un figlio di N.N.

La storia vera di Pietro Angelo Cattaneo, nato alla fine della Seconda Guerra Mondiale e cresciuto con il marchio di “Figlio di N.N.”. Un’infanzia di povertà, costellata da esclusioni e abbandoni, pianti e sofferenze, alla ricerca instancabile del papà soldato. Corredato da più di 100 fotgorafie.

 2019 – Il primo libro illustrato di avventure per ragazzi

13) “I Quarzi di Selvino“, Silele Edizioni 2019

I Quarzi di Selvino

Una notte di magica avventura vissuta da cinque bambini intrappolati nella scuola del paese. Copertina di Eleonora Bezzone, illustrazioni di Daniela Franzo’ e Mauro Festa. Libro a scopo benefico per i bambini in ospedale.

Opera Seconda Classificata alla 18^ edizione del concorso letterario “La fiaba di Selvino”

I Quarzi di Selvino nella fiaba di Aurora Cantini seconda classificata al concorso letterario

Opera Premio Speciale al concorso letterario “Pragelato, Una Montagna da Vivere”

Premio Speciale per il libro “I Quarzi di Selvino” a Pragelato, una montagna da vivere

Opera Terza classificata al Premio Letterario Un Prato di Fiabe

Terzo posto al concorso Un Prato di Fiabe per il libro per ragazzi “I Quarzi di Selvino”

2020 – Il memoriale di vita vera sulla tematica della Shoah

15) “Un rifugio vicino al cielo”, Memoriale illustrato, Silele Edizioni 2020

Un rifugio vicino al cielo

La storia vera di 5 famiglie italiane di religione ebraica nascoste dal ’43 al ’45 in alcune case del paesino di Ama, Altopiano Selvino Aviatico, Orobie Bergamasche, protette dall’intera popolazione. Corredato da più di 100 fotografie.

Opera Seconda Classificata al Concorso Letterario Internazionale “Premio Enrico Bonino” 12^ edizione, Albissola

Il libro sulla storia delle famiglie ebree nascoste sulle montagne bergamasche vince il Premio Bonino 2021

2021 – Memoriale storico illustrato sulla Sciesopoli a Selvino

16) “Nel cuore di Sciesopoli“, Editrice Velar 2021

Nel cuore di Sciesopoli

La storia della Sciesopoli a Selvino, l’ex colonia fascista costruita nel 1933.  In tempo bellico divenne Collegio degli Orfani di Guerra e tra il 1945 e il 1948 ospitò più di 800 bambini ebrei orfani sopravvissuti alla Shoah. Fu poi Ospedale del Pio Istituto Santa Corona di Pietra Liguere, quindi scuola materna, elementare, casa, sanatorio e Istituto Assistenziale per oltre 70.000 bambini disagiati e bisognosi, fino alla sua chiusura nel 1985. Il recupero è di questi ultimi anni. Corredato da più di 200 fotografie e testimonianze dei bambini e delle ragazze che ci vissero e lavorarono.

2021 – Il Trentennale della morte di Manzù

16) “Manzù e Aviatico un unico cuore“, Memoriale  e biografia illustrata, Silele Edizioni  2021

Manzù e Aviatico un unico cuore, il libro

Nel trentennale della morte di Giacomo Manzù, annuncio l’uscita del piccolo libretto dedicato al grande scultore e al suo legame intimo e profondo con la comunità di Aviatico. Un Manzù segreto e personale, una storia mai svelata.

Grazie a chi vorrà condividere con me e con le famiglie di Aviatico ricordi incancellabili e preziosi, legami di affetto profondi e infiniti con colui che è considerato il “Michelangelo del XX secolo”.

2021 – Il Quinto libro di poesie, festeggiando i 50 anni dalla prima poesia letta in pubblico in terza elementare

17) “Sopra le nuvole il mare” poesie e immagini, Silele Edizioni 2021

Sopra le nuvole il mare, il nuovo libro di Aurora Cantini

Contiene 85 poesie e altrettante immagini. Un inno alle stagioni della vita dopo due anni di dolore e isolamento con fotografie di Aviatico e le sue frazioni e Selvino, e altri scorci della nostra Italia. Copertina di Luca Tiraboschi e prefazione della giornalista Maria di Pietro e della poetessa bergamasca Laura Maria Filisetti. Disegni dello scultore Luigi Oldani. Io vivo sopra le nuvole, che diventano mare da cui partire e ripartire, seguendo sempre la luce della speranza.

Contiene Poesia Seconda Classificata al concorso letterario “Città di Sottomarina di Chioggia”

La dedica alle spose del mare premiata a Sottomarina di Chioggia

Contiene una poesia premiata a Bari al Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea “Lucius Annaeus Seneca”

Alla poesia per un giovane alpino caduto in guerra il terzo posto al Premio Accademico Seneca

Contiene Poesia Medaglia d’Argento a Mortara (Pavia)

Medaglia d’argento alla poesia per le donne che combattono contro il cancro al seno

Contiene Poesia Seconda Classificata a Saracena (Cosenza)

Da Santa Maria del Gamio in Calabria un premio letterario che raggiunge Bergamo

Contiene Poesia Quarta Classificata a Campo di Pietra (Campobasso)

“Cancelli chiusi”, raccontando in poesia un anno di covid

Contiene Poesia Premio Speciale a Seregno

Premio Speciale alla poesia sull’autismo

Contiene Poesia Terza Classificata a Gela

Da Bergamo a Gela, podio per la poesia di Aurora Cantini

 

Contiene Poesia Seconda classificata a Pescara

Vince in poesia la meraviglia della montagna

Contiene Poesia vincitrice doppio podio al Premio Ischia Isola Verde

Premio Poesia Ischia Isola Verde, doppio podio per Aurora Cantini

Contiene Poesia Premiata a Genova

La voce degli studenti per le Città al tempo del Coronavirus

Contiene Poesia Finalista al Premio Letterario Salvatore Quasimodo

Il concorso letterario Salvatore Quasimodo per la prima volta a Bergamo

Contiene Poesia Prima Classificata a Lucca

“I rami degli alberi” legano la terra al cielo nella poesia vincitrice a Lucca

 

2022 – La storia ritrovata di una delle vittime del mitragliamento del treno della Valle Seriana avvenuto il 29 gennaio 1945: don Giovanni Carrara di Amora Bassa, morto in odore di santità.

18) “La storia ritrovata di don Giovanni Carrara e il mitragliamento al treno della Valle Seriana”, Memoriale e biografia illustrata, Silele Edizioni 2022

Copertina del libretto dedicato a don Giovanni Carrara, una delle vittime del mitragliamento al treno della valle Seriana il 29 gennaio 1945

2022 –  Il libro del ricordo a scopo benefico

19) “La colonna sonora della mia vita“, biografia illustrata, Marna Editrice 2022

La storia di Fabio XB Carrara Dj, compositore e musicista di Selvino, artista di fama mondiale nella musica danca – trance- progressive, che ha fatto ballare i giovani di tutto il mondo, scomparso a 44 anni nel 2019 dopo 5 anni di lotta contro la leucemia. Il ricavato a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie ospiti della Casa del Sole Bergamo – Associazione Paolo Belli.

“La colonna sonora della mia vita” il libro dedicato a Fabio Dj XB Carrara

2022- Il secondo libro illustrato di avventure per ragazzi

20) “Il Tesoro della Stella“, Silele Edizioni 2022

Un’avventura in montagna (la Cornagera) di 5 ragazzini seguendo la mappa di un antico tesoro, tra pericoli, scoperte, colpi di scena, suspense e un finale sorprendente. Libro a scopo benefico per i bambini in ospedale.

Copertina de Il Tesoro della Stella il Grande Albero racconta

Opera Quinta Classificata alla 19^ edizione del concorso letterario “La fiaba di Selvino”

Opera Prima Classificata alla 21^ edizione del concorso letterario “La fiaba di Selvino”

“Il Grande Albero racconta” vince la Fiaba di Selvino 2021

2023- Il terzo libro illustrato di avventure per ragazzi

21) “La Bambina Azzurra“, Silele Edizioni 2023

“La Bambina Azzurra” completa la trilogia di libri per famiglie a scopo benefico dedicati alle storie dell’Altopiano Selvino Aviatico. Aurora Cantini ci porta indietro nel tempo, narrando una bellissima storia di profonda amicizia tra due bambine che si sviluppa nell’antico, e ormai scomparso, borgo di Predale di Aviatico. La purezza d’animo e il grande cuore di Irene hanno la meglio sui pregiudizi e sui preconcetti che colpiscono una sconosciuta bimba appena arrivata nel borgo. Prefazione dottor Luigi Rubino Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo Nullo di Villa di Serio, referente inclusione ENS docente Cristina Sonzogni, illustrazioni docente Erica Masseroli, fotografie Aurora Cantini.

La Bambina Azzurra

I MIEI TRAGUARDI LETTERARI

Cantini Aurora, riconoscimenti

Poesia per il binario 21 vincitrice a Treviglio nel 2018

2024  

Prima classificata sezione Racconto al Concorso Letterario Nascere e Rinascere, Associazione Culturale Il Faro, Roseto degli Abruzzi

Prima classificata sezione Racconto al Concorso Letterario Castagne streghe e dintorni – I Strii di Ruena, Rovenna – Cernobbio

Prima classificata al Premio Letterario Internazionale “Walter Bonatti – Racconti di montagna” per Orobie Film Festival, Bergamo

2023

Terza classificata con il libro per ragazzi “I Quarzi di Selvino” al Premio Letterario Un Prato di Fiabe, Prato

Vincitrice sezione Poesia del Premio Letterario Pagine di Territorio: Storie di uomini e paesi, Livorno Ferraris – Vercelli

Finalista sezione Racconto al Premio Letterario Città sul Ponte, Firenze

Vincitrice sezione Racconto del Premio Letterario Appunti per il cuore, Rescaldina

Vincitrice del Premio Narrativa Anna Maria Mozzoni, attivista per i diritti civili e pioniera del movimento di emancipazione femminile (1837 – 1920), promosso da ANPI e comune di Rescaldina

Quarta classificata sezione Racconto al Premio Letterario Internazionale Lungofiume, Pieve di San Casciano – Pisa, presidente Marina Pratici

Terza classificata sezione Poesia al Concorso Letterario Il dono per la vita, Mercato San Severino – Salerno

Seconda classificata sezione Poesia al Concorso Letterario Dialoghi di Primavera, Santhià, Vercelli

Seconda classificata sezione Racconto al Concorso Letterario Silvano Belloni, Villanova di Camposampiero – Padova

Seconda classificata sezione Poesia al Concorso Nazionale Poesia Vita Mia, Nembro

Racconto Segnalato al Concorso Letterario Parole intorno al fuoco, Gruppo ANA di Arcade

Gran Premio della Giuria sezione Poesia al Concorso Letterario Ossi di Seppia, Arma di Taggia

2022

Premiata con il racconto dedicato a Emily Dickinson al concorso dedicato alle storie di donne straordinarie, AVIS di Cernusco sul Naviglio

Terza classificata Sezione Racconto al Concorso Letterario Il vento dei calanchi, Spigno Monferrato

Premiata Sezione Poesia al Concorso Letterario Città al tempo del Coronavirus, Genova

Terza classificata Sezione Poesia al Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea “Lucius Annaeus Seneca” con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Consiglio dei Ministri, Accademia Internazionale delle Arti e Delle Scienze Filosofiche di Bari

Seconda classificata Sezione Poesia al Concorso Letterario Ispirati da Calliope – Le Muse Curno

Medaglia d’Argento Sezione Poesia al Concorso Letterario Città di Mortara

2021

Prima classificata con “Il Grande Albero racconta” al Concorso Letterario La Fiaba di Selvino

Prima Classificata Sezione Racconto al Concorso Letterario Città di Gardone Val Trompia

Terza classificata sezione Racconto al Concorso Letterario Città di Ascoli Piceno

Seconda classificata con “Un rifugio vicino al cielo” sezione libro-saggio edito alla XII Edizione del Premio Letterario Internazionale Enrico Bonino, Città di Albisola Marina

Seconda classificata sezione Poesia alla XI edizione del Premio Letterario e delle Arti Multimediali Città di Chioggia, organizzato dalla Pro Loco Sottomarina di Chioggia

Premio Speciale vincitore Sezione libro illustrato con “I Quarzi di Selvino” al concorso Pragelato – Una montagna da vivere, Fondazione G. Guiot Bourg – Museo del Costume di Pragelato

Quarta classificata al Premio Letterario Campodipietra per la Poesia, La Pietra Rmige

Seconda classificata sezione Poesia al Concorso Letterario Santa Maria del Gamio, Cosenza

2020

Prima classificata al Premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli Città di Torino, sezione Racconto

Quarta classificata sezione Poesia al Premio Poetico e Musicale Nazionale e Internazionale “Amici di Ron” dedicato allo scrittore statunitense L. Ron Hubbard, Premiazione Terrazza del Duomo di Milano

Seconda classificata sezione Poesia alla settima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Giovanni Bertacchi – il Cantore delle Alpi- (1869-1942), Sondrio

Seconda classificata sezione Racconto al Concorso Letterario Il Meleto di Guido Gozzano, Aglié –  Torino

Terza classificata sezione Racconto all’ottava edizione del Premio Memorial Miriam Sermoneta, Roma

Terza classificata sezione Poesia al Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme, Alessandria

Terza classificata alla ottava edizione del Concorso Fiabe nel bosco, San Giovanni Bianco – Bergamo

2019

Premio Speciale alla 26^ edizione del Concorso Letterario Nazionale di Poesia Città di Seregno

Finalista sezione romanzi editi “Una tra i Mille, Anita” al Premio Nazionale di Narrativa, Saggistica e Poesia Il Delfino 2019 – XVII edizione, Pro Loco Litorale Pisano

Prima classificata al Concorso letterario Racconto Breve organizzato dal mensile ABC Milano, Villa Litta – Palazzo Affori

Seconda classificata sezione Poesia al Concorso Letterario Ispirati da Calliope – Le Muse Curno, Bergamo

Terza classificata sezione Poesia alla 19^ edizione del Concorso Letterario “La Gorgone d’oro”, Gela

Premio Speciale sezione Poesia dedicata al fascino di un mondo scomparso alla 17^ edizione del Premio Nazionale Raffaello Cioni, Barberino di Mugello

2018

Seconda classificata “I Quarzi di Selvino” alla 18^ Edizione del Concorso Letterario “La fiaba di Selvino”, Bergamo

Seconda classificata sezione Poesia alla XII edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Giuseppe Altobello”, Campobasso

Seconda classificata sezione generale + Terza classificata sezione a tema “Migrazione” al Premio Internazionale di Poesia Ischia Isola Verde

Menzione d’Onore 4^ classificata alla 6^ edizione del Concorso Nazionale di Narrativa “Emozioni di donna”, Città di Gravellona Toce – Verbania

Prima classificata alla 15^ edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Enrico Brianza”, Anteas Città di Treviglio – Bergamo

Premio Speciale al Concorso Nazionale di Poesia “I Colori dell’Anima”, Alassio

Quarta classificata Sezione Romanzo Storico “Una tra  i Mille, Anita” alla sesta edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Sarzana, La Spezia

Seconda Classificata sezione Poesia Inedita alla settima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia Nuova Acropoli, Pescara

Seconda classificata sezione Poesia al Concorso Letterario “Don Lorenzo Cortinovis”, Città di Songavazzo – Bergamo

 

2017

Raccolta poetica “Oltre la curva del tramonto” Sesta classificata al Premio Nazionale di Poesia Edita Leandro Polverini, Anzio

Autore selezionato per l’antologia “I racconti segreti della Lombardia” nell’ambito del concorso Lombardia Segreta, Historica Edizioni

Seconda classificata sezione Poesia alla 2^ edizione del Concorso Letterario UCAI, Bergamo

Segnalazione di Merito sezione Poesia alla 19^ edizione del Concorso letterario Le quattro porte di Pieve di Cento – Bologna

Terza classificata sezione Poesia al Premio Letterario Città di Rescaldina – Milano

Finalista al Concorso Letterario Diocesi di Nicosia (Enna) per la sezione Racconto inedito

Roncio d’Oro – Prima Classificata sezione Poesia– al Premio Letterario Città di Ronciglione – Viterbo, Centro Ricerche e Studi Ronciglione

Terza classificata Sezione Racconto “Una tra i Mille, Anita” al Concorso Letterario Voci di notte – In viaggio, per celebrare l’Anno Internazionale del Turismo Responsabile, Associazione di Promozione Sociale & Ente del Terzo Settore Echorama Aps-Ets, Alessandria

Quarta classificata al Premio Letterario Sirmione Lugana, sezione Romanzo “Il bambino con la valigia rossa”

Premio della Critica alla poesia  “Sono una foglia su una zattera” alla 6^ edizione del Concorso Artistico Letterario  “I Piccoli Grandi Amici dell’Africa”, Canicattì – Agrigento

2016

Seconda classificata alla Tredicesima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Enrico Brianza” organizzato da ANTEAS Treviglio – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà

Segnalata alla 10^ edizione del Premio Internazionale di Poesia “Salvatore Quasimodo”, Presidente di Giuria Alessandro Quasimodo

Seconda classificata MEDAGLIA D’ORO alla 15^ edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Italo Carretto”, Bardineto – Savona

Seconda classificata sezione Narrativa “Il bambino con la valigia rossa” alla sesta edizione del Premio Letterario “Tu, io e i mondi possibili; ricordi tra nostalgia e rimpianto” a Casale sul Sile – Treviso

2015

Prima Classificata alla 29^ edizione del Concorso di Poesia “Giuseppe Caprara”, Ala di Trento

Terza Classificata all’ottava edizione del Concorso Nazionale di Poesia “La Campanella”, Bovisio Masciago

Prima classificata “Oscar della poesia” alla 6^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Anima in versi”, Lazzate – Monza Brianza

Prima classificata sezione Poesia alla 6^ edizione del concorso nazionale di poesia “Amalia Vilotta” a Montalto Uffugo – Cosenza, tema: “Centenario della Grande Guerra – I confini della Patria: conquista, difesa, apertura, accoglienza in una Grande Patria” Medaglia del Leoncavallo d’Argento

Seconda classificata sezione Poesia alla 7^ Edizione del Concorso Letterario “Cardinal Branda Castiglioni” organizzato dall’Associazione Culturale Masolino da Panicale a Castiglione Olona- Varese, tema: Resistenza a 70 Anni dalla Liberazione dal Nazifascismo

Prima classificata sezione Poesia all’Edizione 2015 del Concorso Letterario “Il Pennino”, Casirate d’Adda

Seconda classificata alla 26^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “L’Ecologia, ambiente e natura”, Salerno

Prima classificata sezione Poesia alla 7^ Edizione del concorso di poesie e racconti “Marino Matteoni”, Lucca

Primo Premio Assoluto alla 6^ Edizione del Concorso Nazionale di poesia “Carmelina Spada”, Frosinone, Tema: La Grande Guerra

2014

Seconda classificata al Premio Internazionale Indipendente “Irene Némirowsky” sezione Romanzo Inedito “Una tra i Mille, Anita”

Terza classificata Sezione Poesia alla II Edizione del Concorso Letterario Nazionale Città di San Giuliano Milanese, organizzato dall’Associazione Culturale Il Picchio

Prima Classificata Sezione “Amore Sacro” al  5° Concorso Nazionale Poesie d’Amore  indetto dall’Associazione Culturale ALI Penna d’Autore, Torino

Premio della Critica alla raccolta poetica “Oltre la curva del tramonto” alla 27^ Edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Cinque Terre Golfo dei Poeti – Sirio Guerrieri”, Aulla

Prima Classificata Sezione Poesia in lingua italiana alla III Edizione del Concorso Letterario “Le Muse” di Camastra, Agrigento

Prima Classificata Sezione Poesia dedicata a Jane Eyre alla III Edizione del Premio Letterario Nazionale “De Leo- Brontë”, Ascea Marina

Seconda Classificata Sezione Racconto “Una tra i Mille, Anita” all’8^ Edizione del Premio Letterario “Libri in viaggio” organizzato dall’Associazione Culturale Impulso Creativo, Bagnolo al Piano – Reggio Emilia

Seconda classificata per la sezione Poesia alla 7^ Edizione del Concorso Letterario “Voci Verdi 2014” organizzato dall’Associazione Culturale Va’ Pensiero di Bassano del Grappa, patrocinato dalla Regione Veneto e da 14 Amministrazioni Comunali.

2013

Premio Speciale della Giuria alla Prima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Arti figurative Espressioni d’autunno, Associazione Culturale Habeas Corpus, Napoli

Seconda classificata alla 10^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Enrico Brianza” ANTEAS di Treviglio – Bergamo

Prima classificata Sezione Poesia Religiosa alla III^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Sant’Antonio Abate, Messina

Prima classificata narrativa fantasy -Premio Calamaio- al Premio “Scrittori FantaExpo”, Salerno

Prima classificata Sezione in Lingua “Una tra i Mille, Anita” alla V^ Edizione del Premio Nazionale di Narrativa  “Lucia Iannucci Mazzoleni Bergamo – Trento”, organizzato dal Cenacolo Trentino, dal Centro Studi Valle Imagna e ideato dal poeta Ermellino Mazzoleni

2012

Segnalata per la sezione Narrativa al Premio Internazionale Giorgio La Pira

Seconda classificata Sezione Narrativa alla 7^ Edizione del Concorso Letterario  Nazionale di Poesia e Narrativa “Mondo artigiano” nell’ambito della 39^ Mostra Mercato dell’Artigianato di Lariofiere, Erba – Como, organizzato da Confartigianato Imprese Como e Unione Artigiani, Lecco

Prima classificata nella Sezione Narrativa “Come briciole sparse sul mondo” Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla X Edizione del Concorso Letterario Internazionale “San Maurelio”, Ferrara

Prima classificata sezione Poesia alla 6^Edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Racconto “Letterando Berbenno”, Bergamo

2011

Gran riconoscimento e merito della Giuria sezione Poesia al Premio Letterario Internazionale “L’integrazione culturale per un mondo migliore” organizzato dal Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e dal  Centro di Arte e Cultura Ecuador Sezione Letteratura. Presidente del premio Guaman Allende, Presidente di Giuria Prof.ssa Ninnj di Stefano Busà. Membri di giuria Dr. Corrado Calabrò, Prof. Alessandro Quasimodo, Dr. Franco Loi, Dr. Angelo Gaccione, Dr. Rodolfo Vettorello

Seconda classificata sezione Poesia alla prima edizione del Concorso Letterario “Valentina” in memoria della piccola Valentina de Benedictis, Ascoli Piceno

Prima classificata alla 5^edizione del Concorso  Nazionale di Poesia Città di Adrara San Rocco,  Bergamo

Prima classificata al 5° Concorso Letterario di Prosa Questa nostra bella Italia organizzato dal Comune di Calvenzano – Bergamo

Terza classificata al 3° Premio Nazionale “Graziella Mansi – Città di Andria”, tema: Insieme è meglio, sezione racconto fantasy con conferimento della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione

Prima classificata sezione Poesia al 2° Concorso Letterario organizzato da CRAL Giustizia, Caltanisetta

2010

Seconda classificata per la poesia al XXIV Premio Letterario Laurentum – Roma, uno dei più prestigiosi in Italia, presieduto dall’Onorevole Gianni Letta. Cerimoniere Pino Insegno. Ospiti Maurizio Cucchi, Mauro Mazza, Davide Rondoni, Simona Izzo, Ugo Pagliai, Stas Gawronsky, Ennio Morricone

Terza classificata sezione Poesia al XXVIII Premio Letterario “Giorgio La Pira” a Pistoia, nella Sala Sinodiale del Palazzo dei Vescovi. Premiata insieme a Bamir Topi, Presidente dell’Albania, don Luigi Ciotti, Luigi Cardini, Presidente Nazionale Avis, Pietro Grasso Procuratore Nazionale Antimafia nell’ambito della 28^ Giornata Internazionale della Pace, della Cultura, della Solidarietà

Prima classificata sezione Poesia alla 12^ edizione  del Premio Letterario Nazionale “Tre Ville”, Treviglio -Bergamo, organizzazione  Associazione Culturale “Clementina Borghi” con il contributo della Cassa Rurale di Treviglio

 Titolo Onorifico di “ACCADEMICO D’ONORE” a Caserta per “la fedeltà di questi anni alla comunicazione poetica e per l’impegno costante nella cultura”

Seconda classificata sezione Poesia alla 9^ edizione del Premio Letterario Internazionale “Salvatore Cerino” Napoli, organizzazione Consiglio Regionale Campania

Prima classificata al concorso di poesia “La leggerezza dell’essere – Viaggio oltre le nuvole” Parrocchia e Comune di Masi, Padova. Evento legato alla  Giornata Mondiale della Poesia

Premio Speciale per la “Poesia degli Affetti” al Concorso Artistico-letterario Nicola Mirto, Centro d’Arte Coreografica Aglaia, Trapani

Seconda classificata sezione Racconto alla Seconda Edizione del Premio Letterario Parco dei Colli, Bergamo, Comitato di Giuria Bruno Bozzetto, Paolo Aresi, Susanna Pesenti

Menzione d’Onore dall’Accademia Universale di Lettere e Scienze “Parthenope”, Napoli

2009

Quarta classificata all’8° Premio Letterario Nazionale Città di Rufina -Premio di Poesia Gian Carlo Montagni-

Prima classificata al Concorso di Narrativa “Philobiblion – Premio Italia Medievale”, Spazio Eventi Palazzo Mondadori Center, Milano

Seconda classificata sezione Poesia al concorso letterario Mario Luzi “Campania”, organizzato dall’ Accademia Nazionale d’arte e cultura Il Rombo, Caserta

Seconda classificata sezione Poesia al Concorso Letterario “Angelo Musco – poesia, prosa e arti figurative”, Accademia Internazionale Il Convivio, Giardini di Naxos – Messina. Presidente lo scrittore critico letterario e giornalista Giorgio Barbieri Squarotti

Seconda classificata sezione Poesia al Premio Letterario “Il Pennino”, Biblioteca Comunale Casirate d’Adda

 Intervista Letteraria sul Blog www.rete.comuni-italiani.it realizzata da Andrea Bonfiglio Presidente Associazione Culturale “Orizzonte Cultura”

Prima classificata sezione Poesia al Premio Letterario Dedicato a Papa Giovanni XXIII nel 50° dell’elevazione a Papa, Unione Cattolica Artisti Italiani Sezione di Bergamo. Premiazione presso Collegio Vescovile Sant’Alessandro in  Colonna. Presidente  Giorgio della Vite, segretaria poetessa Carmen Fumagalli Guariglia

Prima classificata MEDAGLIA D’ORO con il racconto “Lassù dove si toccava il cielo” al 3° concorso di narrativa e poesia “Le montagne narrate”, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli a Sondrio. Organizzazione CAI SEZIONE Valtellinese di Sondrio, Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università, della Ricerca e Ufficio Scolastico Regione Lombardia

Terza classificata sezione Poesia  al concorso Ariodante Marianni, Borgo Ticino

2008

 MEDAGLIA D’ORO Premio speciale GIURIA GIOVANI sezione fiaba inedita al XIX^ concorso Letterario Riolo Terme – Ravenna,  Banco Credito Cooperativo Romagna Occidentale. Madrina dell’evento  la soubrette Dora Moroni. Presidente Alda Merini

Seconda classificata alla 1^edizione del concorso Nazionale di Poesia Città di Ferentino, Associazione Giovanni Paolo II

Seconda classificata sezione Poesia alla 5^ edizione del Concorso Letterario Nazionale “Altre parole d’amore” organizzato dall’Associazione Culturale Il Salotto letterario, Patrocinio Città di Torino e Regione Piemonte

Prima classificata MEDAGLIA D’ORO sezione Poesia alla 26^ edizione del Concorso Letterario Internazionale di narrativa e poesia “Franco Bargagna”. Organizzazione Centro Piaggio Pontedera – Pisa, in collaborazione con il Comune di Pontedera

Prima classificata alla 2^ edizione del concorso di prosa “Donna, mamma, amica mia” Comune di Calvenzano – Bergamo

Prima classificata sezione Poesia alla 9^ edizione Premio letterario Internazionale “San Mauro” Comune e biblioteca di Buscate –  Milano

2007

Prima classificata  Targa e quadro litografia alla seconda edizione del concorso di poesia Solto tra le righe, Comune di Solto Collina – Bergamo

Prima classificata 11^ Concorso di Pasqua “Andrea da Pontedera”, Circolo Culturale Identità, con la pubblicazione del terzo libro di poesie “Uno scrigno è l’amore”

Seconda classificata sezione Poesia alla 7^edizione del Concorso letterario “Il pennino”, Biblioteca di Casirate d’Adda – Bergamo

Finalista Concorso Letterario Internazionale “Parole d’autore 2007” organizzato da Ibiskos Editrice Risolo – Empoli. Presentazione dell’antologia poetica alla Fiera Internazionale del Libro di Torino -Lingotto Fiere, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo, figlio del poeta

Prima classificata  sezione Poesia all’11^ edizione  del Concorso Letterario “Ribalta d’autori”, Bergamo

2006

Terza classificata sezione Poesia alla 9^ edizione del Premio Letterario Internazionale Firenze Capitale d’Europa, organizzazione ACSI, patrocinio Regione Toscana e Comune di Firenze. Premiata dallo scrittore Manrico Testi nel maestoso Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio – piazza Della Signoria

Prima classificata al 20° Concorso  Internazionale di Poesia “Giovanni Gronchi” Pontedera – Pisa

Prima classificata alla 12^ edizione Premio di Poesia Rivalto “Roberto Magni”, Associazione  Culturale Amici di Rivalto, motivazione: “Opera ad alto valore sociale e umano”

Terza classificata sezione Poesia al 17° Premio Biennale di poesia e narrativa “Massimiliano Kolbe” Savigliano –  Cuneo, con MEDAGLIA D’ARGENTO

Seconda classificata sezione Poesia al 1° Concorso Letterario “Nelle parole riscopriamo la vita” di Bonate Sopra – Bergamo

Prima classificata al 10° Concorso Internazionale di poesia “Andrea da Pontedera”, Pisa, sezione libro edito “Nel migrar dei giorni”

Prima classificata  al 23° Concorso Nazionale  di Poesia “Franco Bargagna“, Pontedera, sezione “Poeti distinti in più sezioni”

2004

 Inserita come poeta nella “STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA – Il secondo Novecento”- III volume – GUIDO MIANO EDITORE , Milano, 1ª Edizione 2004

 Finalista con targa e diploma alla 4^ edizione del  concorso Letterario “I poeti del Terzo Millennio”, CAPIT – Roma. Premiazione nella Sala Paolina in Castel Sant’ Angelo con l’Onorevole Giulio Andreotti. Premiata dallo scrittore Giuseppe Todisco, prefazione di Massimo Rendina, postfazione di Giulio Panzani

Seconda classificata per la Sezione libro edito “Nel migrar dei Giorni” al 18° Concorso Internazionale di poesia “Giovanni Gronchi” Pontedera – Pisa

2003

Prima classificata   sezione Poesia al 28° concorso di Narrativa Città di Fucecchio, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Prima classificata sezione Poesia 17° concorso  Letterario Internazionale ”Giovanni Gronchi”, Circolo Culturale Identità, per la Sezione Speciale “Opera ad alto contenuto sociale ed umano”

2002

Inserimento nell’antologia di poeti contemporanei con appendice di poeti classici. Volume di supporto didattico per le scuole superiori “Parole oltre il tempo”, Book Editore, collana Le Muse. Critica di Giordano Pantaleo

2001

Seconda classificata  al Premio di Narrativa Città di Fucecchio, Firenze

2000

Conferimento del titolo onorifico di “Cavaliere per la poesia” e  qualifica di “Poeta Insigne” a Roma, “per i meriti faticosamente acquisiti e imperniati sulla crescita culturale del nostro Paese senza l’aiuto dei mass-media”

Terza classificata libro “Nel migrar dei giorni” al Concorso Letterario “Poesia e Cultura”, organizzazione Centro Culturale Artistico Molisano e Associazione Culturale Lago Verde, Roma

1999

Inserita nell’antologia “Ricorderai di avermi tanto atteso” sul Tema della Madre, Ibiskos Editrice, collana Il Caprifoglio

1998

Notifica “Autore dell’anno“ per le Edizioni Universum, Trento

Prima classificata al XV° Premio  Internazionale “Una poesia per la pace“, organizzato dal Centro Studi Cultura e Società e dal Centro di Ricerca e Documentazione, Torino

  1997

Quinta classificata Premio Nazionale di Poesia “Dimensione donna”, Arcola, Centro Italiano Femminile

1996

Titolo di Cavaliere della Comunità Poetica Europea, Fascia d’Oro

1992

Seconda classificata Poesia “La Madre” organizzato dal Centro Internazionale Culturale  Entel, Marina di Carrara

1991

Seconda classificata al Premio Poesie d’Italia , Club Letterario Italiano

Seconda classificata Silloge Poetica “Fiori di campo” al Premio di Poesia Città di Villa di Serio,  OMCN

Diploma di Merito “per la sua composizione altamente positiva” al Premio  Internazionale “Giacomo Leopardi” organizzato dal Centro Nazionale Studi Leopardiani, Regione Marche – Unione Nazionale Pro-Loco d’Italia. Direttore del Centro Studi On. Dott. Franco Foschi, premiazione a Recanati

1990

Premio Natale  al Concorso Letterario Città dell’Arte e degli Artisti, Editrice il Carrarese e Gruppo Amici di Carrara “per la brillante affermazione conseguita nel Premio con la sua lirica ricca di umanità e di intenso afflato poetico”, Carrara

Diploma d’Onore -Selezione Tricolore- alla Biennale del Gran Sasso

1989

Diploma d’Onore – Merito Letterario al Premio Letterario “Omaggio a Pirandello”

Sesta classificata su 500 poesie alla 16^ edizione del Premio Internazionale di Poesia Sicilia ’89,  A.S.L.A.

1988

Settima classificata sezione Poesia alla 5^ edizione del Premio Internazionale di Poesia “Calentano” ENAM

 

Aurora Cantini nel 2018 a Pieve di Cento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *