Fiera dei Librai 2018, gli autori bergamaschi alla ribalta

Fiera dei Librai 2018 a Bergamo, gli autori bergamaschi alla ribalta

Fiera dei Librai 2018

Il 21 aprile si è aperta la 59^ edizione della Fiera dei Librai a Bergamo, la più antica fiera del libro in Italia.

Fiera dei Librai edizione 2018

Centodue presentazioni di libri, ventidue appuntamenti per i bambini da scegliere e vivere nell’arco dei 15 giorni di Fiera, fino al 6 maggio. Il cuore di Bergamo, sul Sentierone, si tinge di cultura, di parole e di suoni raccontati e vissuti. In particolare questa edizione vede la ribalta di numerosi autori bergamaschi. Dice Ornella Bramani, Direttore Artistico della manifestazione: “Siamo andati a stanare diversi intellettuali bergamaschi, magari più noti fuori Bergamo che qui, come Ivo Lizzola, Mauro Ceruti, Marco Marzano, Davide Sapienza…” Molti anche i nomi di punta, scrittori e giornalisti come Augias, Damilano, Veladiano, Affinati, Fassino, oltre a personalità straniere come la scrittrice Alicia Giménez Bartlett.

Stralcio del Programma Fiera dei Librai Bergamo

Spiega L’Assessore Nadia Ghisalberti: “L’Italia, con Grecia e Portogallo, è agli ultimi posti in Europa per quantità di libri letti in un anno a persona. Solo il 43% della popolazione legge ALMENO un libro all’anno, contro il 73% della Svezia. Dobbiamo lavorare tutti, Enti Pubblici, Comuni, ma anche privati, per la promozione della lettura.”

Nel ricco programma della manifestazione si può spaziare su tematiche storiche, intrighi, noir, introspezioni e proposte di attualità, al fine di raggiungere a 360 gradi la parte più profonda dell’anima di ognuno.

La presentazione del romanzo di Aurora Cantini, Fiera dei Librai 2018 a Bergamo

Tra i centodue autori uno spazio verrà dedicato anche alla Casa Editrice bergamasca Silele Edizioni di Emanuele Pagani e ai suoi autori, tra cui Aurora Cantini e Giulio Irneari.

“UNA TRA I MILLE, ANITA” la decima pubblicazione di Aurora Cantini

Attraverso il romanzo “Una tra i Mille, Anita” di Aurora Cantini, propone uno sguardo sul Risorgimento Italiano, le ultime ore di Anita Garibaldi in un intreccio con i Garibladini Bergamaschi e le donne che un tempo lavoravano in filanda. Il romanzo verrà presentato martedì 24 all’Ex Albergo Diurno di Piazza Dante.

Il romanzo Una tra i Mille, Anita alla Fiera dei Librai Bergamo 2018