CAI Zogno: “Parole di acqua e di terra”, la montagna e le sue genti a cura di Aurora Cantini

“Parole di acqua e di terra” a cura di Aurora Cantini

Venerdì 14 marzo ore 21.00 Serata CAI

presso la Sala Blu dell’Oratorio di Zogno, Valle Brembana, Bergamo

Oggetti della vita contadina, immagini proiettate, racconti, poesie, storie del passato e sguardi sul futuro fino alle Torri Gemelleattraverso le voci e la vita quotidina nelle antiche contrade delle genti di montagna.

“Per non dimenticare chi ha tracciato il cammino affinché nessuno di noi si perda e trovi sempre la luce oltre l’orizzonte, per non lasciare che la polvere dell’indifferenza ricopra la memoria della montagna e il respiro delle contrade ormai svuotate, per non lasciare che gli ultimi vecchi vedano spegnersi per sempre la storia della loro terra, storie saldate alla roccia e pensieri di vita vissuta”.

(Aur Cant)

Pagliaro, Alta Valle Brembana
Pagliaro, Alta Valle Brembana

Siamo tutti in costante ricerca, in costante cammino. E la montagna può rappresentare anche una salita che sorride, che ti fa trovare, come destinazione fiale, te stessa. E come tale, ritorno agognato anche per chi si allontana, e magari si dirige in città, attratto dal felice miraggio di un lavoro sicuro e ben remunerato. È il tema della nostalgia, che alla lettera, significa dolore del ritorno. E allora la Presolana e la Cornagera possono assumere una valenza simbolica, emblema del tuo essere fatto di terra e di cielo, testimoni di una vita vissuta esperendo esperienze di fatica e fede. Sono cresciuta, ai piedi della mia amata cima, che mi ha protetta e cullata. La serata sarà anche l’occasione per l’anteprima del nuovo libro di poesie Oltre la curva del tramonto(LietoColle Editore, 2014)

Nei "ruc" (Ronchi) sotto Amora Bassa, Aviatico
Nei “Ruc” (Ronchi) sotto Amora Bassa, Aviatico

LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO

Cai Zogno e Aurora Cantini
Serata Cai Zogno e Aurora Cantini
Cai Zogno e Aurora Cantini
Cai Zogno e Aurora Cantini

 

Oggetti contadini in mostra a Zogno
Alcuni momenti della serata CAI a Zogno con Aurora Cantini

 

Aurora Cantini a Zogno
Aurora Cantini a Zogno
Aurora Cantini al centro con Marisa Sonzogni ed Ettore Ruggeri, organizzatori della serata CAI a Zogno