A Sotto il Monte si riparte dopo il covid con il Progetto Rewind

A Sotto il Monte si riparte dopo il covid con il Progetto Rewind

Il Circolo Culturale Progetto Comunità, con la collaborazione dell’Associazione Genitori AGE/COGE, le altre Associazioni del territorio e l’Amministrazione comunale di Sotto il Monte Giovanni XXIII, ha presentato, nelle scorse settimane, il Progetto REWIND con l’intento di raccogliere testimonianze dei pensieri, dei dolori e delle gioie che ci hanno accompagnato in questo difficile periodo di emergenza sanitaria e trasformare i sentimenti provati in vere e proprie opere d’arte.

Progetto Rewinda Sotto il Monte

 

La mostra a Sotto il Monte Progetto Rewind

Lo scopo è offrirle e condividerle con gli altri, sotto forma di opere creative (racconti, video, canzoni, poesie, disegni,…). Il progetto vuole custodirle, quale “utile tesoro” del nostro territorio, per riportarle al futuro, nel proposito di comporre un capitolo importante nella storia della nostra comunità. Tutto il materiale raccolto è stato donato alla Biblioteca, quale fondo culturale donato dai cittadini per i cittadini.

Un dono per la comunità di Sotto il Monte: tutte le opere presentate per il progetto “Rewind” ed esposte alla mostra inaugurata il 16 ottobre 2021 in Sala Civica, sono ora in Biblioteca a beneficio di tutti. Tra i diversi contributi anche il racocnto “Bergamo in vetta alla Marmolada” dell’autrice bergamasca Aurora Cantini, esposto su diversi pannelli e corredato da fotografie significative.

Il racconto di Aurora Cantini

 

La seconda pagina del racconto

 

Le immagini del racconto

 

L’esposizione del racconto di Aurora Cantini a Sotto il Monte

IL RACCONTO INSERITO NEL PROGETTO REWIND

Bergamo sulla vetta della Marmolada

 

SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII

L’evento dato dall’inaugurazione del Progetto Rewind a Sotto il Monte è stato anche l’occasione per ripercorrere i luoghi che raccontano l’infanzia di uno dei papi più amati, Papa Giovanni XXIII.

La sua impronta è ancora palpabile e l’eco del suo apostolato giunge al cuore con voce leggera, ma solenne. Una via tracciata, un cammino illuminato dalla sua saggezza.

Il giardino della Pace con la statua di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte

 

Il Santuario Papa Giovanni  a Sotto il Monte Giovanni XXIII

 

“Allargate il cuore alla Speranza” Papa Giovanni XXIII

 

La Casa Museo di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte

 

“Tornando a casa troverete i vostri bambini…” Papa Giovanni XXIII

 

“Gesù e Maria mi benedicano…” Papa Giovanni XXIII

 

Il calco del volto e delle mani di Papa Giovanni XXIII al momento della morte