VOCI DI DONNE IN POESIA, ad Albino la Giornata Internazionale della donna con Irma Kurti e Aurora Cantini

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

♥VOCI DI DONNE IN POESIA♥

DSCF0110

SABATO 7 MARZO 2015
O r e 1 7 . 0 0
Auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti”
Via Aldo Moro 2/a Albino Bergamo

Intreccio di versi poetici, emozioni, immagini e ricordi

raccontati

dalla

dalla poetessa albanese Irma Kurti

e dalla poetessa bergamasca Aurora Cantini

attraverso i loro ultimi libri

Conduce il pomeriggio Silvia Zanoni

Ingresso libero

7 marzo VOCI DI DONNE IN POESIA
7 marzo VOCI DI DONNE IN POESIA

L’evento è patrocinato dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, dal Progetto “Tirafuorilalingua” a sostegno dello sviluppo pluralistico e interculturale, dall’Associazione “Filo Amico” e dalla cooperativa sociale “Interculturando”, con il sostegno della Fondazione Cariplo

sponsor 2L’EVENTO

Parlare di Poesia in un tempo in cui la Poesia stessa è violentata, accartocciata, derisa e oltraggiata, sembra quasi una battaglia improponibile. Eppure solo la Poesia può disarmare l’uomo e sciogliere la rabbia, sconfiggendo la solitudine e la paura.

Parlare di Poesia alle donne, per le donne, da parte delle donne: la Poesia come unica arma per colorare il cielo che sia di tutti, non solo azzurro, e non solo rosa.

Due donne, due poetesse, parleranno di Poesia per rinfrancare, consolare, offrire uno spiraglio al sorriso, parleranno di come è difficile oggi far valere la Poesia, soprattutto se si è donne, ancora viste come madrine di piccoli vezzi del tempo libero, di scrittura quasi da pennino e inchiostro, a cui dedicarsi nei ritagli di tempo, un hobby, un passatempo, una piccola civetteria femminile, poco adatta alla realtà “rampante” del vivere d’oggi, a cui si guarda con bonaria condiscendenza.

Due poetesse e due realtà che si incontrano: Irma Kurti, poetessa di origini albanesi e trapiantata in Italia, a Bergamo, attraverso l’ultima raccolta “Sotto la mia maglia” (Kimerik Editore) racconta lo stato d’animo di chi è costretto ad abbandonare la propria terra, e a vivere un futuro lontano da essa. La nostalgia appare il filo rosso del testo, trama invisibile che unisce tutti i componimenti, al di là della tematica affrontata e dell’argomento trattato. Una silloge che, nonostante la varietà di contenuti, ruota pur sempre attorno a un’unica figura, quella dell’Autrice.

Sotto la mia maglia Irma Kurt
Sotto la mia maglia Irma Kurt

Il filo rosso del ricordo, della speranza, e dell’amore verso la propria terra è parte indissolubile anche della poetessa bergamasca Aurora Cantini, che fa del legame con la montagna e la vallata il perno intorno al quale si dipana il percorso letterario. Come descrive la poetessa e scrittrice Nicla Morletti nella sua recensione: “Poesie dense di pathos che narrano di pietre antiche, valli, giorni luminosi, ricordi, primavere chiare al bacio del sole, pensieri sublimi che vanno al di là del cielo, oltre la curva del tramonto. Si rimane incantati dal dolce suono delle parole, dal ritmo musicale del poetare assorto, dall’umanità che trapela da ogni descrizione.” E nell’ultima raccolta “Oltre la curva del tramonto” (LietoColle Editore) c’è un immenso amore per le cose e la natura, essere donna oltre il verso poetico, usando il verso poetico ad illuminare il cammino.

Aurora Cantini Oltre la curva del tramonto copertinasito
Aurora Cantini Oltre la curva del tramonto copertinasito

L’EVENTO SUL WEB

Voci di donne in poesia ad Albino

Cultura ad Albino: Voci di donne in poesia

L’ARTICOLO

l'Eco di Bergamo, Voci di donne in poesia con Irma Kurti e Aurora Cantini
l’Eco di Bergamo, Voci di donne in poesia con Irma Kurti e Aurora Cantini

LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO

Irma Kurti e Aurora Cantini
Irma Kurti e Aurora Cantini
Irma Kurti e Aurora Cantini
Irma Kurti e Aurora Cantini
Aurora Cantini, l'Assessore alla Cultura Emanuela Testa, Irma Kurti
Aurora Cantini, l’Assessore alla Cultura Emanuela Testa, Irma Kurti
Irma Kurti e Aurora Cantini Voci di donne in poesia, Albino
Irma Kurti  Voci di donne in poesia, Albino
11041747_779876942098149_7022746771338104268_n
Aurora Cantini Voci di donne in poesia, Albino
1546240_779876918764818_6099317933873209756_n
Irma Kurti e Aurora Cantini Voci di donne in poesia, Albino
DSCF1990
Irma Kurti e Aurora Cantini Voci di donne in poesia, Albino
Al centro la coordinatrice dell'evento signora Silvia Zanoni tra Aurora Cantini e Irma Kurti
Al centro la coordinatrice dell’evento signora Silvia Zanoni tra Aurora Cantini e Irma Kurti
Voci di donne in poesia ad albino: da sinistra la direttrice della biblioteca Nives Colombi, Aurora Cantini, l'Assessore alla Cultura Emanuela Testa, Irma Kurti, Silvia Zanoni
Voci di donne in poesia ad albino: da sinistra la direttrice della biblioteca Nives Colombi, Aurora Cantini, l’Assessore alla Cultura Emanuela Testa, Irma Kurti, Silvia Zanoni

2 Risposte a “VOCI DI DONNE IN POESIA, ad Albino la Giornata Internazionale della donna con Irma Kurti e Aurora Cantini”

  1. Figlia,moglie,mamma,insegnante,scrittrice,poetessa…..ma soprattutto DONNA!
    alla cara AURORA complimenti e auguri
    Luciana

    1. Grazie Luciana! Ricambio la gioia di essere donna, oltre il cielo azzurro, oltre il cielo rosa, solo Vita. Un abbraccio, Aurora

I commenti sono chiusi.