Una lettera da Papa Francesco

Una lettera da Papa Francesco

Una lettera da Papa Francesco

Una lettera da Papa Francesco
La lettera di Papa Francesco inviata ad Aurora Cantini

In questi giorni in cui si rinnova il secondo anniversario dell’elezione di Papa Francesco, il 13 marzo, mi sembra bello inserire anche questa mia piccola testimonianza.

Un mese fa avevo inviato alla Segreteria di Stato Città del Vaticano una copia dono del mio ultimo libro di poesie Oltre la curva del tramonto (LietoColle Editore, 2014).

Era da parecchio che riflettevo su questo intimo desiderio, simile a una preghiera personale. Ma tentennavo, rimandavo. Quasi mi sentissi un po’ invadente.
La raccolta contiene, tra le altre, la poesia KAROL dedicata a Giovanni Paolo II santificato nel 2014 insieme a Papa Giovanni XXIII, Angelo Roncalli e Karol Wojtyla, 27 aprile. Ed era proprio quella poesia in particolare che mi coinvolgeva emotivamente e ci tenevo molto a farla giungere a Roma. Sono cresciuta seguendo le parole e il grande carisma di Papa Wojtyla, per me era importante aggiungere anche la mia testimonianza al bagaglio di immagini, emozioni e affetti che questo uomo venuto da lontano ha creato al popolo degli uomini, insieme al legame prepotente e indissolubile che da sempre per noi bergamaschi rappresenta Papa Giovanni XXIII.

La raccolta presenta poi alcune altre liriche, anch’esse premiate a vari concorsi letterari, come LA MADDALENA, GENESI AI PIEDI DELL’EDEN, EVA (scritte a completamento di alcuni progetti umanitari realizzati dallo scultore dalminese Luigi Oldani) che potevano essere apprezzate dal Papa. Non mi aspettavo nessuna risposta!
E invece… la risposta è arrivata!
Ecco una parte della lettera di risposta inviatami da Sua Santità Papa Francesco tramite il Segretario Monsignor Peter B. Well:

“Sua Santità Papa Francesco ha ricevuto con riconoscenza le devote espressioni di affetto e spirituale vicinanza recentemente inviate, unite ad un cortese omaggio.
Il Sommo Pontefice, che ha particolarmente gradito il premuroso gesto, auspica che la grazia e l’amore del Signore continuino ad accompagnare e a illuminare il cammino di Fede e di testimonianza cristiana, e mentre invoca la celeste protezione della Vergine Maria, di cuore invia la Benedizione Apostolica, pegno di ogni desiderato bene, estendendola volentieri alle persone care.” Monsignor Peter B. Wells

Sicuramente Papa Francesco riceverà ogni giorno centinaia di lettere e omaggi, eppure ha avuto il tempo di rispondere ad una anonima voce con una lettera molto significativa. Un gesto di incredibile affetto, un’attenzione davvero meravigliosa.
E insieme alla lettera inviata da Sua Santità Papa Francesco c’era la Sua fotografia autografata, con lo stemma del Vaticano. Mi ha commosso molto questo piccolo gesto tenero e sincero, proprio come una persona qualunque, un piccolo ricordo nello stermianto mare di cuori vaganti. Papa Francesco è davvero il Papa Della Speranza, del grande abbraccio che unisce.

La fotografia di Papa Francesco
La fotografia di Papa Francesco mandata ad Aurora Cantini

Sono nata sulla carezza di Papa Giovanni XXIII, cresciuta con l’italiano di Papa Wojtyla: due uomini che hanno messo i loro occhi nei nostri occhi, il loro cuore vicino al nostro, per farci vedere la bellezza, la gioia, la Luce, per non lasciarci cadere nel buio. Due uomini che continuano il loro messaggio attraverso la “rivoluzione dolce” (come ha scritto L’Eco di Bergamo) di Papa Francesco.

2 Risposte a “Una lettera da Papa Francesco”

  1. Che emozione! Questo Papa è veramente il segno di Dio in terra con la sua semplicità, il suo amore, la sua vicinanza ad ognuno ma anche con la forza della sua fede che traspare in ogni gesto ed in ogni parola!
    Se questo Papa è con noi vuol dire che veramente Dio ci ama!
    Un abbraccio
    Luciana

    1. Cara Luciana, un Papa che ha fatto del sorriso la sua parola più grande, il suo libro più riuscito. Il suo sguardo è davvero rivolto verso di noi, fisso su di noi, attento a noi. Ci scalda in questo nostro peregrinare perenne. Aurora

I commenti sono chiusi.