Nicla Morletti legge “Oltre la curva del tramonto” l’ultima raccolta poetica di Aurora Cantini

A.Cantini poesie OLTRE LA CURVA DEL TRAMONTO

Nicla Morletti legge

“Oltre la curva del tramonto”,

l’ultima raccolta poetica di Aurora Cantini
(LietoColle Editore, 2014)

A.Cantini poesie OLTRE LA CURVA DEL TRAMONTO
A.Cantini poesie OLTRE LA CURVA DEL TRAMONTO

“C’è un immenso amore per le cose e la natura in questa raccolta di mirabili poesie di Aurora Cantini, dal titolo “Oltre la curva del tramonto” (LietoColle Editore, 2014). C’è bellezza, armonia; vibra tra i versi, come suadente suono, il rumore delle foglie degli alberi frondosi che si muovono al dolce vento della sera nei tramonti estivi di montagna, o nelle giornate invernali cariche di neve mentre svettano contro il cielo con le loro dita di diamanti.

“Ho ascoltato le poesie degli alberi frondosi quando, carichi di neve, svettavano al cielo e mi portavano fin lassù con le loro lunghe dita di diamanti…”
“Ho ascoltato le poesie degli alberi frondosi quando, carichi di neve, svettavano al cielo e mi portavano fin lassù con le loro lunghe dita di diamanti…”

Poesie dense di pathos che narrano di pietre antiche, valli, giorni luminosi, ricordi, primavere chiare al bacio del sole, pensieri sublimi che vanno al di là del cielo, oltre la curva del tramonto. Si rimane incantati dal dolce suono delle parole, dal ritmo musicale del poetare assorto, dall’umanità che trapela da ogni descrizione.

I versi di Aurora Cantini sgorgano come fresca acqua di fonte dai meandri del cuore e racchiudono il senso grandioso di un lirismo autentico e la dolcezza incantata del paesaggio di montagna. La poesia più vera è la sorgente limpida dalla quale l’autrice attinge la serenità della sua vita per donarla agli altri con generosità e purezza di cuore.

Anima di germoglio sotto la neve, Amora di Aviatico
Anima di germoglio sotto la neve, Amora di Aviatico

Anima profondamente schietta e sentimentale riesce egregiamente nelle sue creazioni a presentare il bello ed il grande senza sovrastrutture di natura sociale, ma con la fantasia e il sentimento coglie perfettamente ritmi di vita e significati umani di immenso valore letterario.”

(Nicla Morletti)

IL COMMENTO DI UNA LETTRICE

“Innanzi tutto vorrei complimentarmi con la poetessa per il titolo originale e per le emozioni che regala con ogni sua parola. Ho letto con molto entusiasmo e trasporto le poesie che fanno da anteprima e devo dire che tutte mi hanno trasmesso un miscuglio di emozioni. Bellissima la poesia omaggio a Giovanni Paolo II” (Valentina)

poesia

LA RECENSIONE SUL PORTALE “MANUALE DI MARI.IT”

La Recensione al libro di poesie “Oltre la curva del tramonto” è visibile sul sito Manuale di Mari, il Portale letterario diretto da Nicla Morletti – Poesia e letteratura nei mari del web

La Recensione per “Oltre la curva del tramonto”

poesia

NICLA MORLETTI, CHI È

Nicla Morletti, scrittrice e poetessa, è nata ad Asciano di Siena. Giornalista Pubblicista e docente di scrittura creativa, ha redatto testi teatrali, per audiolibri e curato antologie di letteratura contemporanea. La si può seguire sul sito: Nicla Morletti.it