Letterando Berbenno 2012

Locandina Letterando Berbenno 2012
Letterando Berbenno 2012

Il Premio Letterario Letterando Berbenno 2012

e la poetessa bergamasca Aurora Cantini

Un piccolo paese incastonato nella stretta Valle Imagna, nelle Valli bergamasche. Terra di emigranti e muratori. Attaccati alla montagna, vicini alla roccia. eppure da qui parte ogni anno il Premio Letterario “Letterando Berbenno”, che quest’anno ha varcato anche i confini nazionali, con poesie giunte da Bratislava e da oltre Oceano.

Tanti  i poeti partecipanti. Nomi che si ritrovano spesso in concorsi letterari di tutta Italia.

Il 6° concorso Letterario Nazionale di  scrittura, poesia e racconto breve a tema libero, edizione 2012, ha presentato numeri che superano di gran lunga le centinaia, tra adulti e junior riservati ai ragazzi.

I PREMIATI

Sezione poesia categoria adulti:

1^ classificata “Luna di grano” di Aurora Cantini Nembro Bergamo

2^ classificata “Dalla finestra del cielo” di Graziella Meneghetti di Rosà Vicenza

3^ classificata “Nei nidi” di Piero Sanguatti di Bologna.

Letterando Berbenno 2012, i premiati

Nella prefazione dell’antologia si legge: “La poesia non è fuori, è dentro. Cos’è la poesia non chiedermelo più, guardati allo specchio, la poesia sei tu.” (Dal film “La tigre e la neve”)

La Valle Imagna
La Valle Imagna nel suo silenzio

IL PROGETTO UMANITARIO

La poesia “Luna di grano” è entrata a far parte del Progetto umanitario In Cerca di cibo, AVSI per l’Africa, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Onlus AVSI di Bergamo per l’emergenza cibo in Corno d’Africa, centrata su una serie di 10 litografie a tema realizzate appositamente dallo scultore dalminese Luigi Oldani, con prefazione di Don Giovanni Lombarda.

3 Risposte a “Letterando Berbenno 2012”

  1. Mi complimento con Aurora Cantini per i suoi meritati successi in tanti premi letterari. Giacchè anch’io mi diletto nella scrittura creativa, vorrei sapere se fosse possibile ricevere al mio indirizzo e-mail i bandi di tutti i concorsi letterari lombardi per adulti di cui Aurora Cantini venisse a conoscenza.
    I miei dati sono Daniele Ardigò via Villanuova n 2 26029 Soncino ( Cr)

    1. Gentilissimo Daniele,
      grazie per le dolcissime parole di complimenti, davvero sono onorata di tanta attenzione e cura verso la parola poetica. Se si parlasse di più di cultura e soprattutto di “poesia” forse si potrebbe avere più Amore nel mondo. Ci sono molti consorsi letterari in Italia, tutti, a modo loro, validi, anche solo per il fatto di organizzarli e di investire tempo e denaro nel promuoverli. Invierò all’indirizzo citato gli allegati di futuri bandi. Grazie per aver visitato il mio angolo di vita poetica
      Aurora

I commenti sono chiusi.